Loading...

Registro Storico Gilera. Giro Gilera 2018

Una giornata dedicata a Michele. A quasi due anni dalla scomparsa dell’amico e socio, Michele Cantù (avvenuta l’11 luglio 2016), il Registro Storico Gilera ha deciso di dedicargli l’ormai tradizionale appuntamento estivo che figura fra le principali attività del sodalizio arcorese. Domenica 1° luglio si è infatti tenuto il Giro Gilera, capace di richiamare una sessantina fra soci, amici e simpatizzanti del Marchio dei due anelli incrociati che, quest’anno, si sono recati, in moto, al Castello di Pandino (nel cremonese), dove ha avuto luogo un’interessante visita guidata alla scoperta di questa roccaforte risalente al XIV secolo. La visita si è protratta per oltre un’ora e ha consentito ai partecipanti di conoscere il Presidente del Moto Club Pandino, Bruno Federici e la segretaria, Ivana che, in veste di guida, ci ha condotto alla scoperta del castello.

Dopo il pranzo a Cassignanica, il gruppo ha fatto tappa a Zelo Buon Persico, il Comune (in provincia di Lodi) dove nacque, nel 1887, Giuseppe Gilera. Ricevuti dagli amministratori locali capeggiati dal Sindaco Angelo Madonini e dall’amico Diego Badio, i partecipanti si sono trattenuti per un aperitivo offerto nel bar della signora Maria Letizia. Il gruppo ha poi colto l’occasione per farsi fotografare sotto la targa, apposta nella centralissima piazza Italia, che ricorda la nascita del commendator Giuseppe Gilera. Nell’immagine, spiccano le magliette che hanno indossato i partecipanti, dedicate proprio a Michele Cantù, anche per volere dei suoi genitori, Delia e Piero.

Qualche curiosità legata al Giro Gilera 2018. Sono stati percorsi circa 130 chilometri; alla gita hanno preso parte, fra gli altri, il fondatore e presidente onorario del Registro Stoico Gilera, Luca Dalloca, l’attuale presidente Massimo Lucchini Gilera, il suo vice Giorgio Cereda e la segretaria Daniela Confalonieri. Il più giovane partecipante, di 7 anni, è stato il figlio, Luca, del socio Alfonso Savoldelli, mentre il più anziano è stato Camillo Mignanego, 84 anni. Ha infine marciato perfettamente e con generosi allunghi la moto più anziana, una bella LSS conservata del 1934.
Come ormai da consuetudine, il Giro Gilera è l’attività del Registro che si propone di accostare una gita fuoriporta sul territorio lombardo, alla visita delle bellezze culturali della nostra Regione: e anche quest’anno, il riscontro dei partecipanti è stato più che positivo.

Il Registro Storico Gilera coglie l’occasione per ricordare a tutti il prossimo appuntamento della sua programmazione annuale: il Concorso di eleganza che si terrà, ad Arcore, il 7 ottobre.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI