Mototurismo

Rally FIM 2017. Avventura ed emozioni forti in Svezia

Avete voglia di bei posti, di scenari mozza fiato, di avventure eccitanti? Volete partecipare ad un evento memorabile? E allora affrettatevi perché il 15 aprile scade il termine utile per l’iscrizione ad uno dei più attesi eventi mototuristici dell’anno: il Rally FIM 2017 che si svolgerà a Sundsvall, in Svezia, dal 26 al 28 luglio. L’evento è organizzato dal Sundsvall Moto Club, uno dei più antichi della Swedish Motorcyclist Association, fondato nel 1967.

I centauri svedesi stanno facendo un ottimo lavoro. Sono in fase di allestimento il welcome center ed una meeting area, in pieno centro cittadino. I campeggiatori potranno fruire di un’area che potrà contenere fino a 900 tende. I mototuristi più esigenti, invece, avranno l’imbarazzo della scelta tra i vari hotel di Sundsvall che potranno ospitare fino a 500 persone.

Le escursioni ed i tour supplementari proposti dagli organizzatori del Rally FIM sono assolutamente da non perdere. Riserve naturali, musei, paesaggi rurali. Favolosa la gita in barca della durata di 3 ore e mezza che attraverserà l’arcipelago di Sundsvall e divertirà i partecipanti con intrattenimento ed animazione a bordo. Ma la stessa città sede del motoraduno ha numerose attrattive turistiche da visitare. Situata nel cuore della Svezia, dista 400 km dalla Capitale, Stoccolma, e 1.359 km da Capo Nord.

Stenstan (Stone City) è il cuore di Sundsvall. Si può camminare per ore e godersi lo spettacolo dei grandi e sontuosi edifici in pietra lungo le strade e fermarsi per un rinfresco in un locale oppure per fare shopping in uno degli oltre 200 negozi, la maggior parte sulla via principale, che attirano visitatori da tutto il Nord della Svezia. Dopo un devastante incendio della città nel 1888, la città fu ricostruita, con ampi viali e case in pietra splendidamente decorate, soprattutto con il simbolo del drago – il protettore di Stenstan. È possibile trovare una mappa di tutte le raffigurazioni dei draghi presso l’ufficio turistico che organizza delle vere e proprie “Drago – Escursioni”. Maggiori informazioni su luoghi di interesse al link: www.visitsundsvall.se.

Il Rally FIM è un incontro internazionale di motociclisti a cui, in genere, partecipano 1.000-1.500 motociclisti provenienti da 25-30 diversi paesi. L’obiettivo è quello di stabilire contatti tra i motociclisti e diffondere la cultura e le tradizioni del paese organizzatore attraverso spettacoli, visite guidate, cibo e altro ancora.

Per info e approfondimenti: E-mail: info@fim-rally2017.com – Sito web: www.fim-rally2017.com – facebook: www.facebook.com/fimrally2017.

E quando la manifestazione si concluderà, ci sarà una bella opportunità da cogliere al volo; mettersi in viaggio in direzione nord, fino alla fine del mondo (Capo Nord), intraprendendo un meraviglioso viaggio ricco di avventura.

Un ultimo consiglio: in Svezia la moneta corrente non è l’Euro ma la Corona. E’ opportuno, quindi, cambiare la valuta prima di partire, all’attraversamento della frontiera oppure presso gli sportelli ATM a Sundsvall.

Rally FIM 2017 – Accomodation Form

Rally FIM 2017 – Entry Form

Rally FIM – Modulo di accompagnamento