Loading...

Rally dei Faraoni: la terza tappa Baharija-Sitra

Terza Tappa: Baharija – Sitra; Trasferimento: Km 2,22; Speciale: Km 382,85; Trasferimento: Km 1,27; Totale: Km 386,52


 


Un lago attorniato di canne al bordo del pessimo asfalto che porta da Bahariha a Siwa : questa è Sitra, sede di arrivo della terza tappa del Pharaons. Attorno solo deserto, ma comfort assicurato dal funzionale bivacco, la cittadella itinerante del rally.


 


Non c’è la calura opprimente dei giorni scorsi, ma la tappa è stata tutt’altro che facile soprattutto nelle zone a nord della strada, cordoni di dune altissime e disposte in modo caotico. Una tappa caratterizzata soprattutto da una grossa sorpresa: la vittoria del giovane rumeno Emanuel Gyenes. Partito quinto questa mattina, il ventiquattrenne di Satu Mare al CP 2 aveva già quasi raggiunto il duo di testa, formato dai «soliti» David Casteu e Frans Verhoeven. I tre hanno poi viaggiato assieme, con il francese ad aprire la strada e gli altri impegnati ad apprendere dal « maestro » la nobile arte della navigazione.


 


In questo modo Gyenes, al suo secondo rally africano dopo aver disputato la Dakar 2007, è riuscito a fare il colpaccio, precedendo proprio Casteu e Matteo Graziani, terminati ex-aequo a 5’38’’ dal rumeno. Matteo ha avuto un po’ di problemi con il GPS nei primi ottanta chilometri, poi si è accodato al polacco Przygonski che lo aveva superato come un razzo (ha poi rotto il motore).


Verhoeven è quarto e precede le tre 450 di Luca Manca, Alex Zanotti e Jacek Czachor. Sono questi i rivali tra le «piccole» due italiani su moto italiane debuttanti (Aprilia per Zanotti, TM per Manca) e un polacco su KTM. Ottavo posto per Oscar Polli, davanti al rumeno Butuza e all’Aprilia Africa di Angelo Barbiero, il giornalista/pilota che sta prendendo un’ottima confidenza con i percorsi nel deserto.


Ancora sfortunatissimo Paolo Ceci: il modenese stava viaggiando a tutta birra, aveva superato molti piloti e al CP2 aveva il miglior tempo intermedio. Poi una pietra sollevata da un’altra moto che era intento a superare gli ha rotto il carter, costringendolo a fermarsi per ripararlo provvisoriamente.


 


In classifica generale Casteu ha guadagnato su Verhoeven, che ora si trova a oltre cinque minuti. Terzo è Graziani davanti a Gyenes e Manca. Domani si arriva a Siwa con una tappa di 378 chilometri.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI