Loading...

Rally dei Faraoni: la quarta tappa Sitra-Siwa

Quarta Tappa: Sitra – Siwa; Trasferimento: Km 1,27; Speciale: Km 371,68; Trasferimento: Km 5,17; Totale: Km 378,32


 


Nella quarta tappa il più veloce tra le moto è ancora Frans Verhoeven che precede David Casteu e il vincitore di ieri, il rumeno Emanuel Gyenes. Graziani è quarto davanti a Zanotti, Manca e Polli. Tra le auto Christian Lavieille continua ad incrementare il suo vantaggio. 


 


La più remota delle oasi egiziane, migliaia di anni di isolamento che l’hanno resa speciale, diversa da qualsiasi altra oasi egiziana: questa è Siwa, antica sede dell’Oracolo di Ammone, raggiunta oggi con la quarta tappa del Total Pharaons 2008. In totale 378 chilometri di prova speciale, quasi interamente sabbiosa. Il Grande Mare di Sabba si è presentato ai piloti in tutta la sua maestosità, in attesa di “abbracciarli” completamente nella tappa di domani.


Partito secondo, David Casteu ha subito ripreso il vincitore di ieri, il rumeno Gyenes ed ha iniziato come di consueto il ruolo ormai consolidato di “apripista”. Ai due si è aggiunto dopo il CP2 del rifornimento l’olandese Frans Verhoeven che oggi partiva quarto: Casteu e Verhoeven hanno tagliato il traguardo praticamente appaiati; in questo modo l’olandese è andato a vincere la tappa, guadagnando quattro minuti sul francese. Gyenes ha completato il podio con un distacco di sei minuti. Prosegue l’ottima gara di Matteo Graziani, oggi quarto a otto minuti e mezzo da Verhoeven. Alle spalle del pilota “griffato” Alfa Romeo si infiamma la lotta gomito a gomito di Alex Zanotti e Luca Manca per la classe 450, Aprilia contro TM, le due case italiane al battesimo africano. Oggi il sammarinese ha raggiunto il “gigante” sardo, ha provato a staccarlo senza riuscirci, quindi hanno guidato assieme la gran parte della tappa. Zanotti, che partiva dietro, ha dunque rosicchiato due minuti a Manca, mentre al settimo posto ha chiuso Oscar Polli.


Giornata finalmente senza problemi per Paolo Ceci (Aprilia Africa) che, partendo trentottesimo, ha superato oltre venti moto chiudendo decimo, poco davanti al pilota/giornalista Angelo Barbiero, aggregato al suo team. In classifica generale Casteu è sempre in testa davati a Verhoeven, ma il suo margine si è ridotto a poco più di un minuto. Graziani è terzo e deve guardarsi le spalle dall’arrembante Gyenes.


 


Domani il bivacco resta fermo a Siwa: si corre infatti la quinta tappa, una boucle nelle spettacolari dune del Grande Mare di Sabbia di 387 chilometri.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI