Fuoristrada

Raid TT – Mancini vince in Sicilia ed è Campione

Zampata vincente del perugino Andrea Mancini che si aggiudica il Rally di Sicilia 2008. Al secondo posto chiude Matteo Graziani e al terzo Luca Manca. Mancini si laurea anche campione italiano assoluto. Vittoria di tappa per Niccolò Pietribiasi.


 


Un rally combattuto, appassionante, incerto fino alla fine. Oggi la terza edizione del Rally di Sicilia ha vissuto l’epilogo con la terza tappa, la più corta, ma che presentava due prove speciali lunghe, difficili e navigate. E infatti molti piloti hanno commesso errori, più o meno evidenti, che hanno lasciato dubbi sul possibile vincitore fin sotto il traguardo dell’Autodromo di Pergusa. Alla fine l’ha spuntata Andrea Mancini (Husqvarna) che ieri era secondo in generale a 75 centesimi da Luca Manca (TM).


Il perugino grazie ad un quarto e a un secondo posto nelle due speciali, ha ottenuto la seconda posizione di tappa, ma soprattutto ha distanziato in classifica il suo diretto rivale Manca, oggi solo quinto.


 


La terza tappa è stata vinta da Niccolò Pietribiasi (Beta), finalmente autore dell’acuto atteso fin dall’inizio della stagione. Il vicentino ha preceduto appunto Mancini e Matteo Graziani (KTM), autore di un errore di percorso nella prima PS che l’ha di fatto estromesso dalle possibilità di vittoria.


Il forlivese si è però concesso il lusso di terminare il Rally di Sicilia in piazza d’onore, staccato di un minuto dal vincitore Mancini. Terzo posto finale per Luca Manca, chiaramente deluso visto che ieri comandava la generale. A ridosso del podio finale siciliano hanno concluso Niccolò Pietribiasi, quarto ed Angelo Maggi, quinto.


 


Rivoluzione anche nella classifica finale del Campionato Italiano Raid TT: Mancini ha anche qui superato Manca e si è quindi laureato campione italiano assoluto, titolo che lo scorso anno gli era sfuggito nell’ultima giornata dell’ultima gara. Il perugino dell’Husqvarna ha concluso a quota 106 punti, staccando di 5 lunghezze Manca e di 11 Graziani.


 


Va così in archivio la terza edizione del Rally di Sicilia, la prima gestita e organizzata dall’Ente Autodromo di Pergusa. Ed è stata un’esperienza estremamente positiva, una gara apprezzatissima da tutti i piloti. La Sicilia ha offerto paesaggi splendidi e percorsi mai monotoni, l’organizzazione ha risposto puntualmente alle aspettative di tutti. Per il Consorzio Ente Autodromo di Pergusa è stato il debutto con i rally motociclistici, ma siamo certi che, dopo il successo di questa “prima” , il Rally di Sicilia si appresta a diventare una “classica”.


 


Principali fautori di questi tre intensi giorni di sport sono stati Antonio Cammarata (Direttore dell’Autodromo), Marco Crisafulli (Direttore Tecnico) e Lucio Bonasera (Ufficio Sportivo), oltre naturalmente a tutto il Consiglio di Amministrazione del Consorzio. Alla realizzazione degli apprezzatissimi percorsi del rally hanno invece dato un vitale contributo Alessandro Di Forti e Giulio Fantoni del Rally Managing Group della Federazione Motociclistica Italiana.


 


Classifica Campionato Raid TT 2008


 


Raid TT Sicilia – Classifica Finale (provvisoria)