Mototurismo

Queens’ Cavalcade 2017. 5 giorni per scoprire il lato sportivo del turismo

La Queens’ Cavalcade Italia 2017, in programma fino al 24 settembre 2017 e organizzata dal Moto Club Dibure Pistoiese in collaborazione con Duck Motorsport, è un evento motociclistico internazionale turistico-sportivo inserito nel calendario FMI Gran Fondo 2017 che raccoglie partecipanti provenienti da molti paesi e che consente loro di percorrere l’Italia immersi nei suoi splendidi paesaggi. Dal litorale della Versilia, affrontando le strade appenniniche, teatro delle leggendarie 1000 miglia e del mitico circuito stradale del Mugello, ai lussureggianti paesaggi collinari che da Firenze conducono fino a Roma.

È una prova di “regolarità classica” suddivisa in quattro tappe con 19 controlli orari e 10 prove di media, divertenti e poco impegnative per uomini e mezzi, in modo da privilegiare lo spirito di aggregazione e di condivisione; tutti i partecipanti saranno in condizione di competere alla conquista del Queens’ Trophy. L’occasione è quella giusta per assaporare il piacere di viaggiare in moto lasciandosi sorprendere dalla natura che, ad ogni curva, presenterà un paesaggio nuovo; una sequenza straordinaria di monumenti e città patrimonio della cultura mondiale. Tra una prova e l’altra, si apriranno con tutto il loro magico fascino, piazze e borghi medievali all’interno dei quali, la motocicletta verrà ammessa per la prima volta. Ogni giorno la Queens’ Cavalcade farà scoprire i piatti più caratteristici di zone rinomate per la loro gastronomia. Ogni sera i partecipanti saranno accolti e coccolati in Hotels di lusso, dove, con amici vecchi e nuovi si brinderà alle migliori prestazioni. Le serate si concluderanno con un dinner gourmet preparato appositamente da rinomati chef.

Dopo oltre 800 chilometri, il 23 settembre, sotto le stelle della “Città Eterna”, una grande festa saluterà l’impegno di tutti ed un riconoscimento ai partecipanti di Queens’ Cavalcade, suggellerà una esperienza vissuta da protagonisti, assaporando magnifiche sensazioni. La partecipazione è riservata ad un massimo di 100 motocicli, suddivisi in due gruppi:

A- Motocicli costruiti fino al 1987.
B- Motocicli mono e bicilindrici costruiti a partire dal 1988.

Le iscrizioni, aperte il giorno 15 febbraio 2017 si sono chiuse il 30 luglio 2017. La Queens’ Cavalcade è il piacere di esserci, il piacere di scoprire luoghi affascinanti, di provare percorsi ineguagliabili, di gustare cucine tipiche e raffinate. I partecipanti hanno accesso ad un servizio che consente di monitorare e contattare ogni iscritto alla manifestazione, che rende disponibili sui loro smartphone tutte le informazioni turistiche, le disposizioni e gli orari per ogni tappa, i road book, le mappe interattive dei percorsi, le comunicazioni e gli aggiornamenti in tempo reale delle classifiche.

Questi i Percorsi
Tappa 1: 20 Settembre – Lido di Camaiore – Pisa – Lucca – Pietrasanta – cave di marmo sulle Alpi Apuane – Lido di Camaiore.
Tappa 2: 21 Settembre – Lido di Camaiore – Castelnuovo di Garfagnana – Passo delle Radici – Fiumalbo – Pieve Pelago – Abetone – Passi del Giogo e della Futa – Autodromo del Mugello – Scarperia.
Tappa 3: 22 Settembre – Scarperia – Firenze (dall’alto) – Monteriggioni – San Quirico d’Orcia – Siena – Montepulciano – Lago Trasimeno – Perugia.
Tappa 4: 23 Settembre – Perugia – Orvieto – Ronciglione – Roma, dove dopo oltre 900 km di percorso si concluderà la Queens’ Cavalcade 2017. Durante la serata conclusiva di questa nostra avventura, infatti, sarà incoronato il nuovo King per il 2017.