Mototurismo

Quarto Savona 15. Legalità e turismo per il 1° Moto Incontro FMI del Moto Club Polizia di Stato

Fondere i profumi, i colori, i sapori e le tradizioni regionali alla passione per la moto.  Questo l’obiettivo dei centauri della delegazione Palermo del Moto Club Polizia di Stato, organizzatori dell’evento interforze itinerante, che avrà cadenza annuale e sarà ospitato, di volta in volta, da tutte le delegazioni territoriali con la formula del moto incontro.

Il primo evento, denominato “Quarto Savona 15”, si svolgerà a Palermo, dall’1 al 4 giugno 2017 ed avrà come priorità la scoperta dei più bei posti della Sicilia.

La scelta del nome dato all’evento –  sigla radio della scorta del giudice Giovanni Falcone, “QUARTO SAVONA 15” – deriva dalla volontà di dedicarlo alla memoria di tutti i caduti delle forze dell’ordine per attentati mafiosi.

In linea con i principi di legalità su cui si fonda il moto incontro, la location che ospiterà I motociclisti sarà un hotel confiscato alla mafia e gestito dall’agenzia per i beni confiscati.

Si attraverseranno territori riconquistati dopo anni d’illegalità, ricchi di storia, di tradizioni e di cultura.

I valori e i principi che il Moto Club Polizia di Stato vuole diffondere con l’iniziativa sono chiaramente contenuti in una delle affermazioni più belle e significative del Giudice Paolo Borsellino: “Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.

Anche la scelta della data da parte dei motociclisti del MCPS è stata oggetto di attenta riflessione. Giugno è il periodo ideale per visitare I luoghi più suggestivi delle province di Palermo, Trapani ed Agrigento, un triangolo di cultura, paesaggi mozzafiato e tanti succulenti chilometri da percorrere in sella alle moto.

Il sito archeologico di Segesta, il borgo medievale di Erice, le Saline di Nubia, la Valle dei Templi di Agrigento, la Casa Museo di Pirandello, sono le pietre miliari dei percorsi allo studio degli organizzatori, che hanno come unico fine quello di condurre motociclisti provenienti da altre regioni d’Italia in giro per la Sicilia in sicurezza, ma soprattutto per regalare loro un bel ricordo che rimarrà tale per molto tempo.

Per il programma dettagliato cliccare su questo link: www.mcps.it/styled-7/. Per info e iscrizioni MCPS PALERMO: mcpspalermo@gmail.com – Delegato: Salvo Sardina 366.8324197 – Vice e Responsabile Staff: Peritore Fausto: 331.5782416 – Sito web Moto Club MCPS: www.mcps.it.