Fuoristrada

Quad e Sidecar. Dove e quando allenarsi

Il Comitato FMI Quad e in particolare Nicola Montalbini hanno lavorato in questi giorni all’annosa questione degli allenamenti sulle piste di cross italiane, per i quadcross ed anche per i sidecarcross.

Dopo una attenta ricerca, ed in attesa di ritornare sull’argomento, Nicola Montalbini ha stilato una lista delle piste che hanno confermato la loro disponibilità a far girare quad e sidecar, con il dettaglio dei giorni e degli orari.

Cominciamo proprio dalla pista che ospiterà la prima prova dell’anno per il Campionato italiano FMI di specialità e cioè Città di Castello (PG). Il Moto Club Baglioni offre la possibilità di girare a quad e sidecar il sabato dalle 13 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 14. Da metà aprile poi sarà necessario chiamare in anticipo il Moto Club e accordarsi per gli allenamenti in base anche agli impegni della pista e del Moto Club.

Restando in tema Campionato, il crossodromo Santa Rita, a Borgo Santa Rita, in provincia di Grosseto potrà ricevere i quad e i sidecar il mercoledì, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 20, con una chiamata preventiva di conferma al Moto Club Cross Team Santarita.

A Cingoli (MC), che quest’anno oltre alla prova di Campionato ospiterà anche il Nazioni 2017, a fine settembre, i quad e i sidecar sono sempre stati di casa: è per questo che il Moto Club Fagioli ha confermato la disponibilità della pista il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 18, con la possibilità di prenotare e riservare durante la settimana anche la pista per uso esclusivo. Anche in questo caso una chiamata direttamente al Moto Club darà modo ai piloti di organizzarsi nel migliore dei modi.

Sulla pista di Odolo, a Gazzane di Preseglie (BS), il Moto Club G.S. Galaello ha dato la sua disponibilità al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Potrebbe presentarsi in futuro la possibilità di girare anche il giovedì, ma il Moto Club si sta accordando in questi giorni con il Comune e darà comunicazione in caso di esito positivo dell’incontro.

Sulla pista di Montevarchi (AR) il Moto Club Brilli Peri mette a disposizione la pista dalle 10 alle 18 di tutti i sabati e le domeniche ma anche in questo caso sarà utile chiamare preventivamente onde dar la possibilità al Moto Club di organizzare i turni dedicati.

A Salmour (CN) la pista gestita dal Moto Club Pistons Valley è aperta per quad e sidecar il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13,30 alle 18, mentre il sabato e la domenica gli orari vanno dalle 10,30 alle 18.

In qualsiasi caso si consiglia ai piloti che vogliano allenarsi di chiamare prima la pista per sapere se ci sono gare in programma o impegni diversi del Moto Club, onde evitare un viaggio a vuoto. Molte di queste piste tra l’altro si sono dette disponibili per l’allenamento privato, dando l’opportunità a chi lo desiderasse di affittare la pista, per uso esclusivo.