Loading...

Quad e Sidecar: appuntamento a Santa Rita

Sabato e domenica la quarta prova del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross si terrà a Borgo Santa Rita, nel comune di Cinigiano, in provincia di Grosseto. Gli organizzatori del moto club Pmt Racing stanno lavorando col massimo impegno sulla pista dove il tricolore è di casa visto che vi ha già fatto tappa in più di un’occasione. Evidentemente le caratteristiche del tracciato, totalmente pianeggiante e molto tortuoso, si addicono in maniera particolare ai mezzi a tre e quattro ruote.

Per quanto riguarda i contenuti agonistici, a Santa Rita il pilota più atteso sarà senza dubbio Simone Mastronardi (Yamaha – Piccirilli), capoclassifica della QX1. Il suo rivale principale per la corsa al titolo, dopo la vittoria nella scorsa gara di Grottazzolina , è diventato il giovane Paolo Galizzi (TM – Gf Racer), che segue staccato di soli 11 punti. Occhi puntati anche su Patrick Turrini (Yamaha – Tity & Amarenas), indisturbato in vetta alla Sport e stabilmente nel gruppo dei migliori della QX1.

Nella categoria Veteran comanda Davide Gigli (KTM – Garfagnana), con un buon distacco su Rodolfo Salustri (KTM – Monaco). A Grottazzolina aveva fatto vedere grandi cose Alessandro Fontanazzi (Suzuki – La Quercia), che ora è atteso alla conferma. Il laziale Massimiliano Moro (Yamaha – Piccirilli) è in testa alla Junior, la categoria riservata ai giovani in sella ai quad di cilindrata 250. Il lombardo Paolo Carlo Bellante (TM – Gf Racer), però, lo marca stretto, rinfrancato dalla vittoria assoluta conquistata nell’ultima gara.

Grottazzolina ha consegnato uno stravolgimento nel campionato sidecar. Lasagna-Lasagna (KTM – Panicale) hanno sfruttato al massimo l’assenza dei più quotati rivali Pozzi-Walti (Husqvarna – Gardone Riviera) e Compalati-Ravera (EMC Zabel – La Guardia), impegnati in una concomitante prova di campionato del mondo, e, con una secca doppietta, sono balzati in testa alla classifica provvisoria. Ora li inseguono Mattoni-Gualatrucci (WSK – Baglioni), mentre Pozzi-Walti sono scesi al terzo posto, con 23 punti da recuperare.

A Santa Rita torneranno in pista i piloti del campionato motocross Expert-Rider, assenti nell’evento di Grottazzolina. Per loro, dunque, si tratta della terza prova stagionale e sarà interessante vedere come si saranno evoluti i valori in campo, dopo una sosta di ben tre mesi dall’ultima gara di Faenza.

Attualmente le tabelle rosse sono sulle moto di Alessio Zaccaro (Honda – Inossidabili Terni) nella Expert MX1, Manuel Cavina (KTM – Monte Coralli) nella Rider MX1, Tommaso Algati (Honda – Over Competition) nella Expert MX2 e Alessio Polidori (TM – Baglioni) nella Rider MX2. Ma i colpi di scena sono dietro l’angolo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI