PUGLIA – Stage Enduro U23 a Galatina

Si è svolto a Galatina, una ridente cittadina sita nel cuore della penisola salentina, uno stage di enduro rivolto a giovani e giovanissimi appassionati di moto fuoristrada. Il corso, organizzato dal Comitato Regionale FMI Puglia in collaborazione con l’Associazione motociclistica “X-RIDERS” di Lecce, coordinati dal responsabile settore enduro per la Puglia Sig. Nicola Motolese, ha avuto sede logistica c/o il crossodromo “CESARI” di Galatina e in una area adiacente adibita a prova speciale.


Per l’occasione la FMI ha messo a disposizione dei 25 “corsisti” la provata esperienza del Tecnico Federale Vincenzo PIERPAOLI, noto pilota di enduro degli anni ’80 e ’90.


Il corso si è svolto dal sabato alle 14.00 fino alle 20.00, con una prima fase di teoria e posizione di guida sulla moto e successive prove in moto sul fettucciato “sapientemente” allestito dai soci dell’”X-RIDERS”. Il tutto è stato filmato e poi proiettato in serata e commentato dal Tecnico insieme ai ragazzi.


Si è ripartiti la domenica mattina alle 9.30 con “riscaldamento” sul campo di mx e successive prove di partenze da fermo, curve in contropendenza e inserimento nelle curve “sabbiose” della prova speciale.


Per finire 3 giri nel fettucciato divisi in gruppi omogenei per testare quanto appreso nelle due giornate. A dare ulteriore lustro allo stage la presenza del “frizzante” Jacopo Andrea SCHITO, fresco campione ITALIANO di MINIENDURO nella categoria ESORDIENTI, che è stato un esempio da imitare per tutti.


Alla fine del corso tutti i partecipanti e i genitori si sono complimentati con il Tecnico e con gli organizzatori, chiedendo a gran voce il ripetersi di tali esperienze.


Un ringraziamento particolare per la realizzazione dello stage va al Presidente Settore Tecnico Federale Fabio LARCERI, al Presidente del Comitato Regionale FMI Puglia Antonello BITETTI, a Nico BIGNAMI della Commissione Enduro Nazionale, al Tecnico Federale Vincenzo PIERPAOLI, al Delegato Provinciale di Lecce Corrado MARRA, all’Associazione motociclistica “X-RIDERS”, al Moto Club TRE TORRI di Galatina.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI