Motociclismo

“Prudente…con moto”: incidenti ed assicurazione

Va in onda questa sera, alle 23.16 su Radio 1, il consueto appuntamento “Prudente… con moto”, trasmissione condotta in studio da Paolo Zauli con il coordinamento di Vittorio Argento.


Tema di oggi, come comportarsi in caso di incidente e quali sono le responsabilità riguardo all’assicurazione.


Ospiti di questa puntata saranno il prof. Marino Biscaro, docente della Federazione Motociclistica e Responsabile della formazione e della didattica della sicurezza stradale della provincia di Treviso, il dottor Giancarlo Caroli,  medico della Federazione Motociclistica Italiana, in passato membro della Clinica Mobile ed infine il Tenente Colonnello Antonio Gabetta. 


Siamo sicuri di sapere come comportarci se assistiamo ad un incidente in moto? Bisogna chiamare il 118 naturalmente, ma fornire anche informazioni chiare e precise. E nei confronti di chi si è infortunato? Bisogna sfilargli il casco, o comunque, attendere gli esperti? 


E nel caso in cui gli infortunati siamo noi, dobbiamo “guidare” per quanto possibile gli altri a fornirci soccorso.


“Prudente con moto” parlerà di questo ma anche dei problemi assicurativi che possono complicarsi nel caso in cui il motociclo non sia in perfette condizioni, risulti modificato o, peggio, “elaborato”.


Infine, importanti consigli sullo stato fisico di chi guida, ancora più importante quando il mezzo guidato è a due ruote.