Prove pratiche di prima guida del ciclomotore in caserma

Si è tenuta il 7 novembre a Siena, all’interno della Caserma Bandini che ospita il 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, la quinta ed ultima Prova Pratica di guida del ciclomotore del Progetto “La strada tra passione e sicurezza – 2017” organizzato dal Motoclub La Balzana e dal Comitato Associazioni Sportive Senesi. Hanno partecipato alla manifestazione circa 200 alunni delle scuole medie senesi Pier Andrea Mattioli, Federigo Tozzi e Cecco Angiolieri.

I ragazzi, a gruppi, sono stati intrattenuti su argomenti relativi all’educazione ed alla sicurezza stradale negli stand di Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, soccorritori del 118, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, A.C.I. (con prova su simulatore di guida motociclistica), Protezione Civile, Motorizzazione Civile ciascuno per il settore di propria competenza. Al termine della mattinata, su un incidente simulato, è stato fatto un intervento da parte dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori del 118. Nell’occasione sono state illustrate ai ragazzi le modalità di richiesta di soccorso al 112 definendo le giuste informazioni da fornire allo scopo di permettere un tempestivo e corretto intervento.

Inoltre, proseguendo nel tema più ampio della legalità, nella strada e nella società in genere, è intervenuto un nucleo di Cinofili della Guardia di Finanza per una dimostrazione di come operano i cani nelle azioni antidroga. Alla prova pratica sui ciclomotori, curata dai nostri formatori di educazione stradale Fabio Allegri e Marcello Cassioli del Motoclub La Balzana – Città del Palio, hanno partecipato i 54 alunni appositamente autorizzati dai genitori. Prima della prova pratica, gli alunni sono stati brevemente intrattenuti sulle principali regole di comportamento sulla strada, incluso il corretto uso del casco e dell’abbigliamento, e sull’uso pratico del ciclomotore (comandi, regolazione degli specchietti retrovisori, posizione di guida, stazionamento sul cavalletto ecc.).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI