Loading...

Prove pratiche di guida del ciclomotore a Montepulciano

Ieri mattina si è tenuta l’ultima giornata di educazione stradale per l’anno scolastico 2014/2015 nel Comune di Montepulciano (SI), alla quale hanno partecipato gli alunni delle seconde e terze classi della locale scuola media “Giovanni Pascoli”. Hanno preso parte all’evento anche il nucleo mobile dei Carabinieri, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i soccorritori della Misericordia e la Polizia Municipale del Comune senese.

Ricalcando un copione ormai consolidato, gli alunni sono stati intrattenuti dai Formatori federali su vari argomenti inerenti la sicurezza stradale, come l’uso di alcool e droghe, le modalità di soccorso sanitario in caso di incidente, i comportamenti nella circolazione su strade pubbliche. Una particolare attenzione è stata dedicata dagli alunni alla dimostrazione dei Vigili del Fuoco che, nella simulazione di un grave incidente, hanno estratto un ferito dall’interno di un’auto.
La parte che ha interessato di più i giovani alunni è stata la prova di guida di un motorino, essendo per tutti la prima esperienza di guida.

Trentasette dei sessanta ragazzi presenti, avendo ottenuto il necessario consenso da parte dei genitori, hanno potuto effettuare la prova pratica sui ciclomotori messi a disposizione dai Formatori. I ragazzi, dopo aver appreso le regole fondamentali per una corretta scelta dei materiali di protezione passiva, hanno affrontato il percorso predisposto in un’area chiusa al traffico, seguiti costantemente dai Formatori presenti. Anche in questa sessione sono stati utilizzati gli occhiali Alcovista messi a disposizione dal Dipartimento Educazione Stradale; gli alunni sono stati colpiti dalla difficoltà che si potrebbe avere conducendo un qualsiasi mezzo, anche la bicicletta, con una capacità visiva compromessa. Gli insegnanti stessi hanno voluto provare ad eseguire semplici esercizi con gli occhiali che simulano lo stato di ebrezza, dimostrando agli alunni le problematiche oggettive derivanti dal consumo di alcol.

La giornata è stata curata dai Formatori del MC La Balzana di Siena Fabio Allegri e Marcello Cassioli e Ottavio Pinzi del Motoclub Nico Martinelli di Montepulciano.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI