Loading...

Proseguono i preparativi per la Sei Giorni di Enduro

La Sei Giorni di Enduro è sempre più vicina e i preparativi proseguono su ogni fronte. La 93° edizione della competizione andrà in scena in Cile da lunedì 12 a sabato 17 novembre ma tutte le squadre e gli addetti ai lavori sono già in Sud America. Piloti e staff della Nazionale italiana sono atterrati a Santiago del Cile lunedì mattina prendendo immediatamente la via di Viña del Mar, città sede della Six Days situata sull’Oceano Pacifico a un’ora e mezza di auto dalla Capitale. Scesi dall’aereo, atleti e Tecnici non hanno perso tempo e hanno voluto subito visionare alcune Prove Speciali. Nonostante il lungo viaggio di oltre 20 ore e il fuso orario, hanno percorso a piedi una parte del tracciato del Day 5.

Nel corso dei giorni successivi, mentre nel paddock è stata allestita Casa Azzurra e l’ampia area riservata all’Italia, i piloti hanno nuovamente studiato i Test, camminando per oltre 25 chilometri al giorno. Un lavoro fondamentale volto a memorizzare i passaggi chiave della gara. Il tutto si è svolto sotto la coordinazione del Commissario Tecnico FMI, Cristian Rossi, con il supporto dei Tecnici FMI Andrea Balboni, Mario Rinaldi e Alex Zanni. Se Balboni e Zanni hanno accompagnato i piloti durante le ricognizioni, Rossi e Rinaldi hanno iniziato a studiare la strategia di gara con lo staff della Maglia Azzurra. Numerosi gli aspetti da verificare, tra cui la coordinazione del lavoro da effettuare ai Controlli Orari e, in generale, durante la competizione.

Le avversarie più forti dell’Italia sembrano essere la Francia (detentrice del Trofeo conquistato l’anno scorso in casa, a Brive la Gaillarde) gli Stati Uniti, l’Australia, e la Finlandia. Nella categoria Junior i nostri giovani – secondi nel 2017 a soli 15 secondi dalla Francia – guarderanno con particolare attenzione ai transalpini e agli Stati Uniti; il Moto Club Italia vorrà ottenere un ottimo risultato dopo la vittoria nell’ultima edizione dell’ISDE.

Dopo l’apertura della training area – giovedì 8 novembre – in cui i piloti potranno testare le moto, gli atleti sono attesi da numerosi appuntamenti pre-gara. Il più importante dei quali sarà la Cerimonia di Apertura della FIM ISDE, in programma sabato 10 novembre alle 19.00 (23.00 ora italiana). L’Italia vi parteciperà con le seguenti squadre:

World Trophy
Davide Guarneri. Nato il: 25/03/1985. Moto: Honda. Classe: E1. Team: Honda Racing Red Moto. Moto Club: Sebino
Thomas Oldrati. Nato il: 20/07/1989. Moto: Honda. Classe: E2. Team: Honda Racing Red Moto. Moto Club: G.S. Fiamme Oro
Giacomo Redondi. Nato il: 08/01/1993. Moto: Honda. Classe: E3. Team: Honda Racing Red Moto. Moto Club: Sebino
Alex Salvini. Nato il: 05/09/1985. Moto: Husqvarna. Classe: E2. Team: Jolly Enduro Team. Moto Club: Trial D. Fornaroli

Jr. World Trophy
Matteo Cavallo. Nato il: 11/10/1995. Moto: Beta. Classe: E2. Team: Costa Ligure Beta Boano Racing. Moto Club: Trial D. Fornaroli
Davide Soreca. Nato il: 06/06/1995. Moto: TM. Classe: E3. Team: TM Factory Racing. Moto Club: Vittorio Alfieri
Andrea Verona. Nato il: 22/04/1999. Moto: TM. Classe: E1. Team: TM Factory Racing. Moto Club: Marca Trevigiana

Moto Club Italia
Lorenzo Macoritto. Nato il: 21/02/1999. Moto: Husqvarna. Classe: E2. Team: HCenter Dal Bello. Moto Club: Pavia
Claudio Spanu. Nato il: 23/10/1999. Moto: Husqvarna. Classe: E1. Team: Osellini Moto. Moto Club: Dorgali
Enrico Zilli. Nato il: 06/11/1999. Moto: Honda. Classe: E1. Team: Honda Racing Red Moto. Moto Club: Pavia

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI