Loading...

Prosegue il ciclo di incontri Enduro/Territorio: una regola chiara che intende il diritto e il dovere”

Prosegue il ciclo di incontri sul territorio riguardanti il progetto “Enduro/Territorio: una regola chiara che intende il diritto e il dovere. Può esistere una convivenza ed una condivisione del territorio?”. Giovedì 11 luglio a Pieve del Grappa, a pochi giorni dalla tappa degli Assoluti di Enduro a Crespano, nella sala consiliare comunale, si è tenuto il convegno sulla sostenibilità territoriale dell’attività motociclistica, sia enduro che mototuristica in genere.

L’interessante serata di condivisione sui temi in programma, è stata organizzata dal Dipartimento Politiche Istituzionali FMI, coordinato dal Dr. Tony Mori; ha moderato gli interventi il Presidente del Comitato Regionale FMI Veneto, Andrea Girardello, con la partecipazione di Filippo Benvegnù (Referente regionale Dipartimento Normative Fuoristrada), Eros Lenisa (Vice presidente Co.Re. FMI Veneto), Andrea Brasola (Presidente escursionisti Ruote Veneto), il Colonnello Claudio D’Amico (Referente CUFA Carabinieri Forestali), Giancarlo Strani (Presidente Commissione Ambiente FMI) e l’On. Sergio Berlato (eurodeputato e presidente terza commissione del Consiglio Regionale Veneto). L’amministrazione comunale di Pieve del Grappa ha visto la presenza della Sindaca Annalisa Rampin del Vicesindaco Davide Michelon. e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Pieve del Grappa.

I relatori hanno illustrato i concetti di tutela degli habitat naturalistici coniugati con la sostenibilità della disciplina motociclistica; il coordinatore politiche istituzionali F.M.I. Tony Mori, ha illustrato i progetti in itinere su scala nazionale di collaborazione tra motociclisti, Protezione Civile, Corpo Forestale dell’Arma dei Carabinieri, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco, nell’attività di soccorso, vigilanza e pronto intervento dei motociclisti, in particolare enduristi.

E’ poi intervenuto il Col. Claudio D’Amico del Comando Tutela Forestale dei Carabinieri, che ha evidenziato la collaborazione tra la F.M.I. e l’Arma nella pianificazione degli eventi motociclistici nell’ottica della miglior sostenibilità ambientale; i referenti regionali FMI e rappresentanti di gruppi escursionistici, hanno messo in evidenza le possibili modifiche alla Legge Regionale  Veneto n.14/1992.

Il presidente Commissione Ambiente FMI Giancarlo Strani, ha riepilogato l’attività della commissione e i settori di ricerca in tema di sostenibilità ambientale. Ha concluso i lavori, l’intervento dell’On. Berlato che ha evidenziato l’impegno nelle commissioni specifiche per emendare la legge regionale 14/1992 onde evitare le misure restrittive ipotizzate da vari rappresentanti regionali di diverse forze politiche.

La serata ha vista la numerosa e calorosa presenza di motoclub ed appassionati provenienti da tutte le aree provinciali del veneto.

Prossimo appuntamento a Paularo (UD) venerdì 26 luglio 2019, a margine dell’Italiano Trial.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI