Loading...

Programma di formazione territoriale giovanile minienduro e minicross – Marche presenti

 Il 2013 è stato un anno importante per il settore giovanile del motociclismo, in particolare nell’offroad. In tutta Italia, infatti, è partito il Programma di formazione territoriale giovanile per fuoristrada (minienduro e minicross) ideato dalla FMI, e realizzato nel particolare dalla collaborazione tra alcuni organi della Federazione come il Settore Tecnico, la Commissione Sviluppo e i vari Comitati Regionali. In particolare nelle Marche il progetto ha riscosso un buon successo, avvicinando centinaia di ragazzi al mondo del fuoripista.

In questa regione Il Programma è stato coordinato dal Tecnico Referente Regionale Marche Juri Simoncini e ha potuto contare ovviamente sull’appoggio del Settore Tecnico FMI e sul supporto logistico del Co. Re. Marche, rappresentato dal proprio Presidente Giuseppe Bartolucci. Durante l’anno sono stati organizzati ben 7 appuntamenti, all’interno dei quali si sono svolte tre tipi di attività (Hobby Sport, Corsi New Entry e Corsi Teorico Pratici) per cercare di avvicinare più giovani possibili al mondo delle due ruote “tassellate”.

Hobby Sport – Dedicato ai giovani dai 7 ai 12 anni che non conoscono la disciplina e sono sprovvisti di attrezzatura. Gli organizzatori hanno fornito ai ragazzi tutto l’occorrente per girare in sicurezza, riuscendo anche ad avvicinare numerose famiglie, in modo del tutto gratuito, ad un mondo, quello dell’offroad su due ruote, a loro sconosciuto.

Corso New Entry – Rivolto ai “centauri” dai 7 ai 13 anni che possiedono già una moto, conoscono già la disciplina ma sono ancora ad un livello base. I ragazzi, ancora con poca esperienza e non in grado di guidare in sicurezza, sono stati seguiti e consigliati su come migliorare dagli organizzatori.

Corsi Teorico Pratici – Pensati per partecipanti dagli 8 ai 13 anni che già svolgono attività in moto e sono in possesso di licenza FMI. Durante gli appuntamenti ai ragazzi è stato fornito tutto il supporto necessario per fare dei passi in avanti dal punto di vista tecnico.

Questi progetti hanno avuto successo nella Marche durante l’anno 2013 grazie al supporto dei tanti Moto Club che hanno partecipato (Moto Club Camerino, Moto Club Artiglio, Moto Club Fermignanese, Moto Club Azzolino, Moto Club Centotorri, Scuola Off Road di Matelica e MotoClub Cavallara) e all’impegno dei componenti dello staff in pista (Morena Coloccioni, Maccioni Alessandro, Adriano Piunti e Jimmy Marasca)

La forza e la buona riuscita del progetto è stata quella di aver fornito ad ogni ragazzo una metodologia di insegnamento in base alle proprie capacità e all’esperienza ed inoltre di aver formato un gruppo unito tra giovani, istruttori e genitori.

Per il 2014 il progetto proseguirà aggiungendo nuovi elementi ai programmi e ai corsi e garantendo un percorso completo, che andrà dal divertimento e dalla guida in sicurezza alle competizione vere e proprie. Per maggiori info juri.simoncini@federmoto.it

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI