Fuoristrada

Progetto “Trial a Scuola”

Il 10 maggio, si è concluso per il terzo anno il Progetto “Trial a Scuola”, presso l’Istituto Superiore Cesare Battisti di Salò (BS), voluto e organizzato dal professor Fausto Orizio, con la collaborazione del professor Alessandro Bergamin.

Obiettivo: avvicinare i giovani alla disciplina trialistica, ponendoli di fronte alla specialità in un ambito educativo e formativo. Un’opportunità che permette agli studenti: l’ampliamento del bagaglio culturale collegato all’educazione fisica; lo sviluppo del concetto di sicurezza stradale e manutenzione del motociclo, attraverso la dimostrazione pratica della tecnica di guida; una maggiore e più immediata comprensione delle difficoltà e modalità di allenamento specifico di alto livello sulla moto e in palestra; un uso della moto educato e rispettoso della natura. Gli studenti, dopo lezioni teoriche su preparazione atletica e regole base del trial, hanno assistito, direttamente sul campo, ad un allenamento completo del pilota Michele Orizio.

La FMI, presente con Alessandro Pinelli, Referente SAT del Settore Tecnico, si è messa a disposizione per far provare ai ragazzi la guida di una moto da trial, nella speranza che qualcuno, in questa scuola di 1200 alunni, si appassioni alla disciplina.