Promozione

Progetto MIT- FMI a Cagliari

Il 16 marzo si è svolta a Cagliari la tappa sarda del Progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale voluto dalla FMI e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Presso il Liceo Pacinotti, 120 ragazzi hanno assistito alla lezione del Referente di educazione stradale FMI del Veneto Luigi Faraon e del Responsabile FMI per l’educazione stradale dell’area sud Massimo de Bonis. Il Presidente del Comitato Regionale Sardegna, Ettore Marco Pirisi, ha presentato la giornata agli alunni sottolineando l’importanza del rispetto delle regole per divenire utenti della strada preparati e consapevoli. Successivamente Faraon e De Bonis hanno affrontato le diverse tematiche legate all’incidentalità. Grazie ai filmati forniti dal Ministero dei Trasporti è stato possibile esplicitare in modo efficace le conseguenze di comportamenti a rischio, analizzando le dinamiche di alcuni incidenti dovuti a distrazione o manovre azzardate.

Molto spazio è stato dedicato alle protezioni passive e alla guida difensiva. Il tema ha catturato l’attenzione degli alunni che hanno interagito ponendo quesiti sulla corretta scelta del casco e del vestiario tecnico necessario a salvaguardare la propria incolumità.

La parte finale della giornata ha visto i giovani partecipanti cimentarsi in percorsi ed esercizi con gli occhiali che simulano lo stato di ebrezza. Il momento, divertente e formativo al tempo stesso, ha permesso agli alunni di comprendere le conseguenze di un’assunzione eccessiva di alcol causa, molto spesso, di incidenti mortali.