Motociclismo

“Progettazione e Gestione degli Eventi Sportivi”

La Scuola dello Sport di Coni Servizi, in collaborazione con l’Università LUISS Business School – Divisione di LUISS Guido Carli, organizza il Corso per la “Progettazione e gestione degli eventi sportivi”.


Il primo modulo avrà inizio il 17 maggio a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.


L’evento sportivo è il banco di prova di ogni Atleta, ed è il momento culminante in cui si misura con se stesso e con gli avversari. Allo stesso modo, ogni manifestazione sportiva mette alla prova gli Organizzatori e i Manager, figure fondamentali di un sistema complesso che deve essere guidato in armonia affinché tutte le funzioni siano in grado di garantire che l’evento sportivo riesca alla perfezione.


Si tratta di ideare l’evento, scegliere la location, elaborare il project management, gestire il budget, coordinare il Programma Volontari, promuovere l’evento e curare i rapporti con i media, produrre il materiale di merchandising e dedicarsi alle relazioni con i fornitori; e ancora: conoscere le tecniche per una gestione efficace del team (team working), sapersi relazionare con le autorità locali per la richiesta di autorizzazioni e patrocini e attività di fund raising; non ultimo, saper elaborare un efficace piano di sponsorizzazione ed essere in grado di affrontare gli imprevisti (problem solving).


“Progettazione e Gestione degli Eventi Sportivi” è un’iniziativa di formazione che nasce da una lunga e consolidata collaborazione tra Luiss Business School e Coni Servizi.


Il Corso, giunto alla seconda edizione, è stato ideato con l’intento di rispondere ai bisogni della vasta platea delle organizzazioni sportive interessate a organizzare e gestire eventi e manifestazioni sportive.


Sintesi dei contenuti


1. Progettazione e Ideazione di un Evento Sportivo (17/19 maggio 2007): ideazione dell’evento; scelta della location; pianificazione strategica dell’evento; candidatura e dossier;


2. Organizzazione, Gestione e Controllo delle Risorse (27-29 settembre 2007): fondamenti del project management; realizzazione di un budget previsionale; team working; realizzazione del progetto tecnico sportivo; procedure di richiesta delle autorizzazioni amministrative;


3. Marketing e Comunicazione (17-19 ottobre 2007): strategie di marketing; piano di comunicazione e promozione dell’evento; gestione delle relazioni esterne; attività dell’ufficio stampa; merchandising.


Docenti


L’attività didattica è affidata a docenti dell’Università Luiss Guido Carli e della Scuola dello Sport, a dirigenti e a manager del CONI e a testimonial del mondo sportivo.


Destinatari


Il Corso è destinato a manager e organizzatori di eventi sportivi, dirigenti centrali e territoriali delle FSN e DSA, dirigenti di società sportive, gestori di impianti, funzionari ed operatori degli Enti locali e regionali.


Quota di partecipazione


Euro 1600,00 (+Iva) comprensivi dei materiali didattici. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti: è possibile pernottare presso l’Hotel dello Sport (tel. 06/36859137).


 


Agevolazioni previste  (non cumulabili tra loro)

Community SdS sconto del 10%, la quota di partecipazione è quindi di € 1440,00 (+Iva)

Società iscritte al Registro del C.O.N.I. sconto del 10%, la quota di partecipazione è quindi di 1440,00 (+Iva)

 


Le domande di partecipazione dovranno pervenire preferibilmente entro l’11 maggio 2007 e saranno selezionate in base all’ordine di arrivo.


 


Per informazioni rivolgersi a Luiss Business School:


web: www.lbs.luiss.it


e-mail: amarcelloni@luiss.it