Loading...

Pro Spino Team. Nuove barriere di sicurezza sulla S.P. 208in vista della gara motociclistica del 21-22 settembre

Continua il progetto della Pro-Spino Team per rendere il Passo dello Spino una strada sicura e a regola d’arte per lo sport e non solo. Con l’impegno in prima linea della Provincia di Arezzo e la supervisione dell’Amministrazione comunale di Pieve,  sono stati infatti installati nella provinciale dello Spino due tratti di un nuovo tipo di guard rail poco dopo la partenza della cronoscalata e più avanti, all’ingresso del “bosco”, noto agli appassionati dello Spino per la sua difficoltà tecnica.

Si tratta di una barra in acciaio zincato a salvaguardia dei motociclisti, un dispositivo progettato in Spagna con omologazione italiana, montato per la prima volta in Italia proprio lungo la S.P. 208. Il guard rail è dotato di un nastro inferiore che evita impatti con i montanti, una banda più alta del normale che corre lungo il guard rail in modo da non lasciare spazi sopra o sotto dove potrebbe infilarsi la moto o il corpo del motociclista che si trovasse a cadere in quel punto, con rischio di lesioni ben più gravi di quelle associate a una scivolata sull’asfalto. In ottica sportiva, si tratta di un dispositivo di sicurezza che rientra nel requisito di “contenimento” del mezzo e del pilota nella sede stradale in caso di incidente, sia nelle competizioni automobilistiche che in quelle motociclistiche. Ma come spesso succede, è proprio grazie alla sperimentazione in ambito sportivo (“dalle corse alla strada”) che nascono nuovi dispositivi di sicurezza in grado di salvare la vita anche ai tanti automobilisti e motociclisti che si trovano a percorrere la S.P 208 ogni giorno per lavoro o turismo, nella rotta francescana diretta all’eremo della Verna.

L’installazione di questi due tratti di nuove barriere anti-intrusione (insieme agli altri allestiti precedentemente per la gara automobilistica) è un segno tangibile a conferma della politica di investimenti della Provincia di Arezzo per la sicurezza stradale, ribadita anche in occasione della 47 ª Cronoscalata Storica dello Spino lo scorso 9 giugno, quando la Presidente Chiassai ha dato il via alla gara salendo come “apripista” insieme al presidente della Pro-Spino Team Alessandro Pigolotti che porta avanti da anni un progetto per rendere lo Spino una strada sicura e a regola d’arte per lo sport e non solo.

A proposito di sport, la sperimentazione dei nuovi guard rail in ambito competitivo la si avrà il 21 e 22 settembre, quando Pieve S. Stefano ospiterà l’ultima tappa del Campionato Italiano Velocità in Salita motociclistico. Si terranno quindi lungo i tornanti del Passo dello Spino gli ultimi duelli tra i centauri. La Salita Motociclistica dello Spino ripropone la sua formula con tante occasioni per il pubblico di vedere in azione questi temerari centauri con ogni sorta di moto, dagli scooter e moto d’epoca, alle stradali più moderne e i “mostruosi” sidecar. Sabato 21 settembre a partire dalle 12:30 si svolgeranno le salite di prova, mentre domenica si parte con gara 1 alle ore 11:00 e gara 2 alle 14:00. La manifestazione ingloba anche quest’anno il Trofeo Crono Climber, un’invitante ricetta “propedeutica” alla salita che si svolge sotto forma di gara di regolarità in salita aperta a tutti, anche ai non licenziati FMI (maggiori informazioni su www.prospino.com).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI