Promozione

Primi Passi MX in Romagna

Due giornate intense per i giovani partecipanti

Lugo di Romagna (RA) – Si è spostato nella Terra de’ Mutor – l’Emilia Romagna – il progetto Primi Passi Motocross FMI, realizzato dalla Commissione Sviluppo Attività Sportiva della FMI in collaborazione con Polini. Questa volta ad accogliere gli 11 “aspiranti” piloti accompagnati dai loro genitori, è stato il Moto Club F. Baracca di Lugo, che ha messo a disposizione degli Istruttori Federali e Referenti CSAS della regione Emilia-Romagna, Alessandro Tassinari e Maria Giulia Padovani e Vittorio Cavuoti Istruttore di guida FMI, il proprio Crossodromo per tutto il pomeriggio di sabato e la domenica.

Il caldo pomeriggio di sabato ha dato inizio al progetto che si è concluso poi domenica. Espletate le consuete operazioni di iscrizione con i genitori, i ragazzi hanno affrontato l’impegnativa fase della vestizione con tutto l’abbigliamento specifico messo a disposizione dalla FMI con la collaborazione di UFO; prima però i ragazzi hanno effettuato un giro di pista a piedi collettivo durante il quale sono stati spiegati i vari tipi di ostacoli che si possono trovare lungo il percorso, preparato appositamente per loro.

In seguito i bambini sono stati suddivisi dagli istruttori in due gruppi, che si sono alternati nelle lezioni teoriche e in quelle pratiche. Nelle prime, tra sabato e domenica, sono stati affrontati diversi argomenti, quali: impostazione e bilanciamento del peso in moto, la frenata , le curve, la salita e la discesa, il comportamento in pista, l’importanza e significato delle bandiere. Nella parte pratica i futuri piloti, attentamente seguiti dagli istruttori sono saliti sulle moto Polini, e hanno imparato a dosare il gas e gestire la frenata e ad affrontare il tracciato in autonomia la giornata di domenica è poi terminata con una lezione sul comportamento in caso di caduta e sollevamento della moto e prove tecniche di “partenza al cancelletto” molto apprezzate dai bambini.

I referenti CSAS FMI Emilia-Romagna ringraziano i Motoclub Castellarano e F. Baracca per la collaborazione attiva che ha permesso di portare a termine anche quest’anno il progetto Primi Passi Motocross FMI, ora tutta l’attrezzatura e le moto Polini passano alla regione Lombardia che organizzerà il progetto nel mese di Aprile.