Loading...

Ha preso il via il Master in Ingegneria della Moto da Corsa!

Con la lezione inaugurale del Commissario Tecnico FMI Daniele Infante e il saluto del Vicepresidente Fabio Larceri ha acceso i motori  la nuova edizione del percorso formativo di Professional Datagest patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana

Venerdì 4 novembre è partita la 5° edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, percorso di alta formazione dedicato alla progettazione e allo sviluppo della moto da competizione organizzato da Professional Datagest, scuola di formazione manageriale di Bologna.

Nato nel 2012, il Master ha in pochi anni saputo elevarsi a punto di riferimento per la formazione in ambito motorsport, grazie a un programma didattico specialistico e innovativo e a collaborazioni con le più prestigiose e autorevoli realtà dell’industria ingegneristica e del mondo delle competizioni.

Comincia oggi la quinta edizione di un percorso unico, tanto stimolante quanto impegnativo, da vivere con intensità, passione ed entusiasmo. Un percorso al termine del quale, possiamo garantirvi, vi ritroverete arricchiti professionalmente e umanamente – queste le parole della Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni per il benvenuto alla classe dell’edizione 2016/2017: un gruppo di promettenti allievi, in prevalenza ingegneri meccanici ed elettronici, che in un colpo solo stabilisce tre primati del Master: il numero totale di partecipanti (34), il numero di donne iscritte (4), e le regioni italiane di provenienza (ben 15).

Ad accogliere i partecipanti era presente Fabio Larceri, Vicepresidente di FMI – Federazione Motociclistica Italiana, che patrocina il Master assieme a Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli: “Mi complimento per il livello di preparazione e di motivazione che vi ha permesso di superare le selezioni. Il mio personale suggerimento è quello di metterci dedizione e passione, perché questo è un percorso che vi darà grandi soddisfazioni”.

Dedizione e passione che da più di 100 anni caratterizzano l’impegno della Federazione Motociclistica Italiana nella promozione e nella tutela dello sport delle due ruote; dedizione e passione che gli allievi hanno potuto apprezzare nella lezione inaugurale del Commissario Tecnico FMI Daniele Infante, che nel suo intervento sul tema dei regolamenti sportivi ha dimostrato alla platea la sua esperienza e l’altissimo livello di preparazione.

La testimonianza di Daniele Infante ha ufficialmente aperto le attività didattiche del Master: sette mesi di formazione a 360 gradi per coniugare la passione per le corse alla precisione e alla tecnica dell’ingegneria motoristica, sotto il Coordinamento Tecnico del Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse Riccardo Savin.

A chiudere la serata d’inaugurazione l’ospite d’eccezione Michele Pirro, pilota e collaudatore Ducati ha espresso il suo personale augurio ai partecipanti del Master: “Il compito di voi ingegneri è allestire una moto il più veloce possibile. Quello di noi piloti è portarla al limite, guadagnando fino all’ultimo millesimo di secondo disponibile”.

Il punto d’incontro tra la logica dell’ingegneria e l’emozione della competizione: il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è iniziato e andrà avanti, a gas sempre aperto, fino a maggio 2017.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI