Mototurismo

Premiazioni Campioni Mototurismo 2016

Sono andate in scena sabato 18 febbraio a Roma, presso la sede della Cooperativa Radio Taxi 3570, le Premiazioni dei Campioni Turismo 2016. In una sala Auditorium gremita per l’occasione, la Commissione Turistica FMI ha consegnato i riconoscimenti per la scorsa annata durante una cerimonia aperta dalle parole del nuovo Presidente della Commissione, il Consigliere Federale Rocchino Lopardo che ha dichiarato: “E’ bello tornare qui dove a dicembre abbiamo ottenuto un grande risultato elettorale. Per prima cosa mi sento di ringraziare Mario Alberto Traverso per il lavoro fatto. È stato un innovatore e grazie al suo operato eredito un importante patrimonio che ci porteremo dietro, facendo dei cambiamenti che saranno sempre a misura di motociclista

Dopo aver presentato la nuova squadra della Commissione Turistica, la parola è passata al Presidente uscente della Commissione Turistica, Mario Alberto Traverso, il quale ha fatto un bilancio degli obiettivi raggiunti non solo nel 2016. “Abbiamo avuto oltre 61.000 presenze lo scorso anno, un grande risultato, dopo il quale voglio anche io ringraziare a mia volta chi mi ha preceduto alla guida della Commissione Turistica, Enzo Minardi. In questi anni abbiamo cambiato puntando sull’eccellenza e aprendo a tante realtà diverse: i Bikers, il Turismo Adventouring, gli eventi Vintage, il mondo Lambretta, le manifestazioni itineranti e i grandi eventi FMI. Solo alle feste Bikers FMI abbiamo avuto circa 20.000 presenze, che si aggiungono a quelle totali.”

Premiati – Grande emozione poi per le premiazione 2016, a cominciare da quelle del Campionato Nazionale Turismo, il cui trofeo è andato al Moto Club Alba, che si è aggiudicato anche il Trofeo Turismo Nord, per la felicità di tutti gli affiliati presenti. Proseguendo con i riconoscimenti sono stati premiati i vincitori del Trofeo Turismo Centro (Moto Club Lupi Bianchi) e Sud (Moto Club King of Kings), oltre ovviamente ai Campioni del Trofeo Turismo Individuale e Organizzatori (Clicca qui per tutti i premiati).

Presentazione 2017 – La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare i programmi della stagione 2017, a partire dalle novità illustrate dal Presidente Lopardo. Novità come il sistema di acquisizione dei punteggi, la funzione del pass (ovvero segnalare l’andamento della manifestazione agli organizzatori), un Campionato Italiano che si deciderà gara per gara con un cospicuo montepremi finale, e il ranking che sarà la classifica finale di tutti gli eventi per i Moto Club. Nel 2017 ci sarà anche un progetto dedicato alle donne dal titolo “Donne in Motocicletta” mente dal 2018 sarà istituito il Trofeo delle Regioni, organizzato su più giorni e la card turistica 2018. Oltre a questo sono state illustrate le tappe del Campionato Nazionale Turismo, dai Trofei Nord, Centro e Sud, nonché quelle dei Grandi Eventi FMI e delle Manifestazioni Internazionali, presentate da Enzo Grano e Damiano Zamana.