Loading...

Piste motoristiche: tecnica, ambiente e sicurezza

giovedì 7 marzo si è tenuto a Perugia, presso il Polo di Ingegneria, il seminario di formazione sul tema delle piste motoristiche, organizzato dall’ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia. L’organizzazione del seminario, valido ai fini dell’erogazione di crediti formativi, è stata curata dalla Commissione Acustica e Meccanica dell’Ordine degli Ingeneri di Perugia, coordinata dall’Ing. Deborah Minelli Minciaroni e dal Consigliere dell’Ordine Ing. Antonella Badolato.

Al seminario formativo, hanno dato un contributo con specifici lavori, vari coordinatori di commissioni della Federazione Motociclistica Italiana, rappresentata dal Consigliere Federale e coordinatore Commissione Sicurezza Ing. Ettore Pirisi, dall’Ing. Ennio Gaia Maretta, coordinatore della Commissione Impianti, dall’Ing. Adamo Leonzio, Commissione Consulenza Impianti e Chairmen della Commissione Ambiente FIME e dall’Ing. Giancarlo Strani, Presidente Commissione Ambiente FMI e membro della Commissione Acustica dell’O.d.I. di Perugia.

Da segnalare inoltre, il contributo dell’Ing. Giuseppe Marsico di ISPRA (Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale), la relazione dell’Ing. Antonella Badolato sulla legge 304/2001 sulle piste motoristiche e l’interessante illustrazione del Prof. Francesco Castellani del Dipartimento Macchine a Fluido della Facoltà di Ingegneria di Perugia, responsabile della galleria del vento di Perugia. Oltre alla qualificata serie di relatori, da segnalare la presenza del Coordinatore delle Politiche Istituzionali FMI Tony Mori, del Dr. Giorgio Minelli del Dipartimento Normative Fuoristrada FMI, del Presidente Gruppo Commissari di Gara FMI Carmine Adornato, del responsabile CIV Junior Cristian Farinelli, dell’Ing. Luigi Guado, responsabile Tecnico Misano World Circuit, dell’Avv. Giuseppe Girani dell’Autodromo Formula Imola, oltre ad appassionati, motoclub e tecnici del settore.

La giornata di lavori, è stata apprezzata dai partecipanti per l’alto contenuto tecnico del lavori presentati a Perugia, lasciando aperta la strada a futuri momenti di studio e formazione sulle tematiche motoristiche, volte a consolidare la collaborazione tra FMI e Ordine degli Ingegneri di Perugia.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI