Loading...

PIEMONTE – Comunicazioni varie

Il Comitato Regionale Piemonte comunica che: 


 


ARGOMENTI


1) SITO REGIONALE E COMUNICAZIONE


2) PREMI CONI 2007


3) CALENDARIO TERRITORIALE 2008


4) QUALCHE NOVITA’ PER IL 2008


5) TESSERAMENTO – LICENZE 2008 e CHIUSURA NATALIZIA


6) LICENZE PROMOSPORT


7) NUMERI FISSI MOTOCROSS 2008


8) MODULISTICA 2008


9) PREMIAZIONI


10) PRESENTAZIONE “PROGETTO FUORISTRADA IN PIEMONTE”


11) MANIFESTAZIONI DI INIZIO STAGIONE


12) 1° STAGE INVERNALE MOTOCROSS UNDER 19 – PIEMONTE


13) NUOVA COPERTURA ASSICURATIVA RC GARE E COPERTURA INFORTUNI ADDETTI GARE


14) CODICE IBAN


  


1) SITO REGIONALE E COMUNICAZIONE


WWW.FMIPIEMONTE.IT – E’ il sito regionale. La home page è stata rinnovata, ma sarà aggiornata periodicamente secondo le necessità. Il sito regionale si suddivide in due sezioni: HYPERMOTO e SUPERMOTOPIEMONTE.


Nella sezione HYPERMOTO troverete tutte le notizie tecniche: classifiche, regolamenti, modulistica, iscrizioni on-line e le comunicazioni ufficiali del Co.Re. FMI Piemonte; nello spazio -classifiche- oltre alle classifiche dei Campionati Regionali sarà possibile inserire le classifiche di singoli eventi inviate dai moto club.


La sezione SUPERMOTOPIEMONTE è dedicata alle news ed alle immagini, suddivise per specialità e argomento; raccoglierà testi e foto realizzati dal ns. Ufficio Stampa ma anche tutte le notizie che club e team o singoli piloti e tesserati vorranno farci pervenire sulla loro attività sportiva e turistica.


WWW.FEDERMOTO.IT – E’ la principale fonte di informazione per tesserati, piloti, moto club, addetti ai lavori e appassionati.


Il sito federale prevede una sezione dedicata ai Comitati Regionali, aggiornata sempre in modo tempestivo, suddivisa in tre sezioni: News – Documenti – Info Utili.


Nelle News sono pubblicate le notizie di maggior rilievo per l’attività regionale, nello spazio Info Utili trovate i recapiti principali del Co.Re. FMI Piemonte, in Documenti potete scaricare classifiche, regolamenti, modulistica e altri documenti ufficiali.


 


Per essere informati sarà quindi importante collegarsi frequentemente con gli spazi di comunicazione regionali. Le comunicazioni in formato cartaceo saranno limitate all’indispensabile e sarà evitato per quanto possibile l’invio di e-mail con allegati.


 


Se volete essere sempre informati sull’attività federale scegliete come pagina iniziale http://www.federmoto.it ; se non volete perdere le iniziative del Co.Re. FMI Piemonte impostate come pagina di apertura http://www.fmipiemonte.it ; ma soprattutto visitate i due siti con frequenza!!!


 


 


2) PREMI CONI 2007


Il Comitato Regionale CONI del Piemonte, grazie alle politiche del CONI Nazionale, nell’intento di riconoscere e incentivare l’attività giovanile  premiando la continuità e la buona tradizione sportiva di quelle Società che hanno saputo darsi un assetto organizzativo e tecnico  di rilievo, con il conseguimento di obiettivi sportivi di prestigio internazionale, nazionale, interregionale e regionale, ha istituito uno stanziamento economico a sostegno  delle stesse denominato ” CONTRIBUTI CONI  2007″  riservati ai risultati conseguiti nella attività agonistica e promozionale giovanile federale nell’anno 2007


Il regolamento e la modulistica relativa sono scaricabili da www.fmipiemonte.it > hypermoto .


I Moto Club interessati devono depositare al Co.Re. FMI Piemonte la richiesta entro e non oltre il 10 gennaio 2008. 


 


 


3) CALENDARIO TERRITORIALE 2008


Il Calendario Territoriale 2008 è stato pubblicato come bozza aggiornata al 28.12.2007 sia su federmoto che su fmipiemonte.


www.fmipiemonte.it > hypermoto


Si tratta di una bozza perchè attende ancora alcune verifiche formali, ma soprattutto dovrà essere completato con le discipline che non figurano: enduro, trial e turismo d’epoca.


Per l’enduro e il turismo d’epoca i rispettivi Coordinatori di Specialità stanno risolvendo alcune problematiche. Per il trial le difficoltà arrivano dalle date nazionali ad oggi non ancora confermate e definitive.


Il Calendario Turistico sarà completato nelle prossime settimane con il “calendario di primavera” che raccoglierà i motoincontri di new entry e minori.


 


Per il Motocross, in fase di stesura e definizione del calendario, è stato necessario apportare alcune variazioni a quanto previsto dalla Circolare Sportiva 2008. Per il motocross territoriale la stagione 2008 prevede:


10 prove di Campionato Regionale MX2 / MX1


7 prove di Campionato Regionale Gruppo C (Under 19, Minicross, MasterMx, Quad)


6 prove di Campionato Provinciale MX2 / MX1 (Campionato Provinciale MX2 / MX1 con partecipazione regionale, Campionato Regionale Cross d’Epoca Gr.5, Trofeo Regionale 2T 125/250cc).


 


 


4) QUALCHE NOVITA’ PER IL 2008 TURISMO


Per il turismo la novità più importante è l’esclusione dell’obbligo del Direttore di Gara per i motoincontri. Per i motoincontri, che non prevedono alcun tipo di classifica, la responsabilità della manifestazione sarà del presidente del moto club organizzatore. Sarà compito del presidente del sodalizio inviare il rapporto della manifestazione utilizzando la modulitica che sarà predisposta dalla CNT.


Anche la gestione del calendario territoriale da parte del CTrR costituisce una novità mirata a trovare gli spazi necessari ad accontentare le richieste assai maggiori delle domeniche disponibili. Accantonata la biennalità si dà spazio alle iniziative, anche quelle minori ma spesso di grande importanza per le realtà locali.


Già pubblicato il calendario con i motoraduni, i motoincontri più importanti, le feste biker, la tappa del Motogiro e del Trofeo Bottino.


Nelle prossime settimane sarà pubblicato il “calendario di primavera” che raccoglierà i motoincontri di new entry (quelli che compaiono per la prima volta nel panorama mototuristico piemontese) e i motoincontri minori (quelli con caratteristiche di interesse prevalentemente locale). Questa seconda pubblicazione potrà arricchirsi durante la stagione di nuovi appuntamenti, se compatibili con gli altri eventi già programmati e se richiesti nei tempi e nei modi previsti dalla Circolare Turistica 2008. Sarà così possibile accogliere le richieste di club di nuova costituzione ma giustamente impazienti di poter mettersi alla prova come organizzatori, o di quei club che vogliono onorare i numerosi inviti di Pro Loco attratte dal nostro suggestivo modo.


MOTOCROSS


Le novità più importanti sono la nuova composizione del “Gruppo C” e il nuovo assetto dei Campionati Provinciali.


Il “Gruppo C” nel 2008 sarà il Campionato Regionale riservato a: Under 19, MasterMx, Minicross e Quad. La novità è il Campionato Regionale MasterMx, già annunciato dalla Circolare Sportiva 2008, sarà il campionato regionale riservato ai piloti nati entro il 31.12.1965, ovvero per chi ha dai 43 anni in sù.


Nel “Gruppo C” continua la positiva collaborazione con il Co.Re. Liguria.


Il Campionato Regionale Cross d’Epoca Gr.5 migra nei Campionati Provinciali per esigenze di calendario. Per i Campionati Provinciali sono previste 6 prove con partecipazione regionale. Le classifiche provinciali o per gruppi di provincia saranno estrapolate dalle classifiche di giornata. Alle prove di Campionato Provinciale saranno abbinati il CR Motocross d’Epoca Gr.5 ed il Trofeo Regionale 2T 125/250cc. ll TR 2T intende accogliere le indicazioni che arrivano dalla FMI e dalla UEM, ma anche da singoli piloti che vorrebbero tornare ad un motociclo meno impegnativo sotto tutti i punti di vista e adatto a chi vuole avvicinarsi alla competizione con costi più bassi e minori rischi.


Confermata la fascia di età dei Major dai 35 ai 70 anni, cioè dal 01.01.1938 al 31.12.1973


 


 


5) TESSERAMENTO – LICENZE 2008 e CHIUSURA NATALIZIA


Il tesseramento è partito come previsto al 1° dicembre. Sono già circa 50 i moto club che hanno provveduto alla riaffiliazione e ben 4 le richieste di nuove affiliazioni.


Dal 1° dicembre anche l’Ufficio Licenze ha avviato le procedure per il rilascio delle licenze 2008, sono però molto poche le richieste di licenza pervenute nel mese di dicembre.


Le licenze 2007 scadono il 31 dicembre 2007, non è prevista proroga di validità. 


L’Ufficio Regionale rimane chiuso al pubblico fino al 6 gennaio, ma evade la corrispondenza.


E’ quindi possibili presentare anche in questi giorni richieste di riaffiliazione e di licenza.


 


Saranno attivate tutte le necessarie attenzioni utili a garantire la regolare partecipazione dei piloti agli eventi agonistici di inizio stagione, occorre però collaborazione da parte dei club che dovranno mettere in evidenza le urgenze ed attivarsi in modo tempestivo nel presentare le richieste dei loro tesserati iscritti alle competizioni di gennaio.


 


 


6) LICENZE PROMOSPORT


Sono la soluzione per chi vuole solo divertirsi senza ambizioni agonistiche, oppure vuole provare la competizione prima di scegliere di passare all’agonismo.


Con la Promosport Training è possibile allenarsi (non è possibile partecipare ad alcun tipo di competizione, nemmeno alla gara sociale) scegliendo la tipologia che interessa: fuoristrada, velocità, minimoto.Con la Promosport Country, oltre agli allenamenti fuoristrada, è possibile partecipare a manifestazioni con scarso contenuto competitivo.


Il Co.Re. FMI Piemonte, in accordo con i Comitati di Specialità, prevede la partecipazione dei licenziati Promosport Country alle prove di Campionato Provinciale Motocross, Trofeo Regionale Enduro e Campionato Regionale Trial. Le modalità di iscrizione e partecipazione saranno definite dai CdS. Non è prevista alcuna classifica oltre al risultato di giornata.


 


 


7) NUMERI FISSI MOTOCROSS 2008


Sul sito www.fmipiemonte.it > hypermoto sono pubblicati i numeri fissi motocross 2008 assegnati in base alla posizione di classifica del 2007. Anche per il minicross sono stati assegnati alcuni numeri fissi in base alle posizioni nel Campionato Italiano e agli accordi con il Co.Re. Liguria.


Chi vuole richiedere un numero diverso da quello assegnato dovrà allegare alla richiesta di licenza l’importo aggiuntivo di euro 15,00 , utilizzando il modulo specifico.


Importante: La numerazione fissa sarà valida fino al 15 febbraio 2008, dopo tale data chi non avrà rinnovato la licenza per la stagione 2008 perderà il diritto al numero fisso acquisito ed il numero tornerà libero ed assegnabile a nuovi licenziati se pre-iscritti ai Campionati Regionali.


 


 


8) MODULISTICA 2008


Particolare attenzione va prestata alla “Modulistica 2008” ed alle istruzioni in essa contenute.


La modulistica si scarica dal sito regionale, o in alternativa da


http://www.federmoto.it/Home/ComitatiRegionali/Piemonte/Documenti/tabid/242/Default.aspx


 


Modulo richiesta materiale: utile per gli approvvigionamenti


http://www.hypermoto.it/varie/RichiestaMaterialeMC.pdf


 


Modulo richiesta numero di gara aggiuntivo o speciale: serve per richiedere un numero di gara / pettorale per una specialità diversa da quella predominante;


http://www.hypermoto.it/Moduli_cross/modulo_richiesta_n_di_gara_aggiuntivo_o_speciale.pdf


 


Modulo preiscrizione C.R. Motocross: da abbinare alla richiesta di licenza, consente la preiscrizione al CR MX2 / MX1 e al CR Gruppo “C”, prevede il versamento dell’importo di euro 10,00, consente l’iscrizione a tutte le prove del CR e il risparmio di euro 5,00 ad ogni prova a cui si partecipa;


http://www.hypermoto.it/Moduli_cross/modulo%20preiscrizione_CRMX2008.pdf


 


Modulo preiscrizione Campionato Provinciale Motocross: non prevede il versamento di una tassa, consente l’iscrizione a tutte le prove del CP o dei CR abbinati e il risparmio di euro 5,00 ad ogni prova a cui si partecipa;


http://www.hypermoto.it/Moduli_cross/modulo%20preiscrizione_ProvincialeMX2008.pdf


 


Modulo preiscrizione C.R. Trial: non prevede il versamento di una tassa, consente l’iscrizione a tutte le prove del CR Trial e Minitrial e il risparmio di euro 5,00 ad ogni prova a cui si partecipa;


http://www.hypermoto.it/Moduli_trial/modulo%20preiscrizione_CRTrial2008.pdf


 


 


9) PREMIAZIONI


La premiazione regionale è fissata per sabato 19 gennaio al Teatro Comunale di Costigliole d’Asti, Via Roma. Alle 19,00 aprirà per i motociclisti la Cantina dei Vini per una degustazione. Alle 20,00 avrà inizio la lunga carrellata di consegna di riconoscimenti ai mototuristi e ai piloti. Presenta Piero Montanaro. Interventi musicali dei Cantavino Doc


 


La premiazione provinciale di Cuneo si svolgerà venerdì 11 gennaio alle 20,30 presso il Centro Incontri della Provincia, Sala Falco, Corso Dante 41.


 


10) PRESENTAZIONE “PROGETTO FUORISTRADA IN PIEMONTE”


Proseguono gli appuntamenti provinciali per la presentazione del “Progetto Fuoristrada in Piemonte”. Prossime date:


Province di Biella e Vercelli – giovedì 10 gennaio – ore 20,30 – Salone CONI, Viale Matteotti 21 – Biella


Province di Novara e Verbania – giovedì 17 gennaio – ore 20,30 – Salone CONI, Corso della Vittoria 5/b – Novara


Provincia di Cuneo – giovedì 24 gennaio – ore 21,00 – Salone CONI, Via Stoppani 18 ter – Cuneo


Provincia di Torino – giovedì 31 gennaio – ore 20,30


 


 


11) MANIFESTAZIONI DI INIZIO STAGIONE TURISMO


20 gennaio


Motoincontro Invernale Territoriale di Viverone – MC Alice Castello – Lago di Viverone


10 febbraio


Motoincontro Invernale Territoriale “Motoghiacciaia” – MC Aviglianese – Givoletto


02 marzo


Motoincontro Territoriale – MC Fossano – Fossano


(n.b.: per un errore di trascrizione la tradizionale benedizione di primavera organizzata dal Moto Club Fossano  manca nella bozza pubblicata, sarà inserita con il prossimo aggiornamento)


ENDURO


20 gennaio


Trofeo Inverno – 3a prova – MC Granozzo con Monticello – Granozzo


26 gennaio


Winter Wheels – MC Vittorio Alfieri – Pratonevoso


MOTOSLITTE


24 febbraio


Campionato Italiano – MC Alta Val Formazza – Formazza


 


12) 1° STAGE INVERNALE MOTOCROSS UNDER 19 – PIEMONTE


Sono partite in data odierna 104 lettere indirizzate a piloti motocross Under 19, licenziati presso moto club piemontesi, come da archivio 2007, per presentare il 1° STAGE INVERNALE MOTOCROSS UNDER 19 – PIEMONTE. L’iniziativa si rivolge ai piloti tesserati e licenziati presso moto club del Piemonte e Valle d’Aosta con Licenza Fuoristrada Under 21, nati tra lo 01.01.1989 ed il 31.12.1993 (Under 19).    


Questa proposta scaturisce dalla volontà del STR di dare a tutti i piloti di motocross “Under 19”, che praticano in Piemonte attività di livello agonistico a prescindere dai risultati ottenuti, un piccolo ma importante aiuto. L’iniziativa, da un lato sarà orientata al profilo tecnico-atletico dei singoli, ma nel contempo avrà come obiettivo un’azione socializzante e mirata a farli sentire parte di un gruppo. La difficile ricerca di uno spirito di squadra, in uno sport fortemente individualista come il nostro, può favorire lo sviluppo di maggiori energie utili a superare le difficoltà della disciplina ai più disparati livelli agonistici.


Il programma dettagliato, le modalità e la scheda di adesione, inviate direttamente a casa dei piloti Under 19, saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito regionale.


 


13) NUOVA COPERTURA ASSICURATIVA RC GARE E COPERTURA INFORTUNI ADDETTI GARE FMI INFORMA – Newsletter n. 12/07 – Roma, 20 dicembre 2007


 


L’Ufficio Licenze/Assicurazioni della Federazione Motociclistica Italiana rende note le caratteristiche della NUOVA Copertura Assicurativa OBBLIGATORIA Responsabilità Civile Gare e della NUOVA Copertura Assicurativa Infortuni Addetti a Gare o Manifestazioni, in vigore nella stagione sportiva 2008.


 


La principale novità della nuova Copertura riguarda il fatto che, attraverso il pagamento del PREMIO UNICO RICHIESTO, l’Organizzatore o Moto Club assicura allo stesso tempo, e con una sola operazione, l’intera manifestazione e tutto il personale addetto alla gara, indipendentemente dalla sua durata e dal numero delle persone assicurate.


 


Una novità che permette alla Federazione Motociclistica Italiana di offrire un servizio ancora più completo, moderno e adatto ai tempi, garantendo ad Organizzatori o Moto Club una salvaguardia maggiore e migliore rispetto al passato.


Una innovazione resa possibile dalla nuova collaborazione tra FMI e Marsh, broker assicurativo internazionale leader del mercato, al quale la Federazione ha affidato la gestione delle convenzioni per le coperture assicurative sopra citate.


 


Riportiamo, di seguito, e in estrema sintesi, le caratteristiche salienti delle coperture:


– Polizza Obbligatoria Responsabilità Civile Gare:


massimale assicurato, euro 3.098.741,39


 


– Polizza Infortuni Personale Addetto:


Caso morte: euro 65.000,00


Lesioni:  tabella “B” Polizza Multitirschi FMI-Unipol 2008


Diaria da ricovero: euro 77,00


Rimborso spese mediche: euro 5.165,00 (scoperto 10%)


 


 


L’attivazione della nuova polizza comporta l’utilizzo di nuovi riferimenti telefonici e postali, come di seguito indicato: Fax: 06.5451.6390. Indirizzo postale: Marsh SpA, piazza Marconi 25, 00144 Roma


 


Per ogni quesito relativo alla polizza, gli Uffici Marsh rispondono al numero di telefono 06.5451.6354 (Numero Dedicato), attivo dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00; il venerdi dalle 10:00 alle 12:00.


 


Il testo integrale della Polizza e i moduli da utilizzare sono scaricabili dal sito internet della FMI, all’indirizzo: www.federmoto.it/Home/tabid/56/ctl/Details/mid/693/ItemID/2670/Default.aspx


 


 


14) CODICE IBAN


A partire dal 1° gennaio 2008 il codice IBAN (International Bank Account Number) sostituirà le attuali coordinate bancarie: ABI, CAB, numero di conto e diventerà obbligatorio utilizzarlo ogni volta che si effettua un bonifico.L’IBAN è un codice che consente di identificare, in maniera standard, il paese presso cui è domiciliato il conto, la banca e la filiale della banca dove il rapporto è aperto nonchè il numero di conto corrente. Il codice IBAN italiano è composto da 27 cifre.


Dopo il 1° gennaio 2008 i bonifici disposti senza il codice IBAN saranno accettati per un periodo transitorio, la cui scadenza è attualmente fissata per il 1° giugno 2008.


 


Per i bonifici da indirizzare alla sede nazionale i nuovi dati sono:


BANCA NAZIONALE DEL LAVORO  – Sport. CONI –


IBAN – IT47U0100503309000000010102


CIN – U


ABI – 01005


CAB – 03309


N.conto – 10102


 


Per i bonifici da indirizzare alla sede regionale i nuovi dati sono:


BANCA NAZIONALE DEL LAVORO  – Agenzia 13 – Torino 


IBAN – IT10W0100501199000000002049


CIN – W


ABI – 01005


CAB – 01199


N.conto – 000000002049

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI