Fuoristrada

PIEMONTE – A Monticello d’Alba il 2^ livello SAE

Dopo il grandissimo successo ottenuto lo scorso 10 giugno dalla S.A.E. (Scuola Avviamento Enduro), con la partecipazione ben 137 gli aspiranti piloti, il Settore Tecnico Federale della Federazione Motociclistica Italiana organizza nuovamente a Monticello d’Alba una SAE di secondo livello, con il supporto logistico del Comitato Regionale Piemonte e del Moto Club 100 Torri Alba.


La S.A.E. è un’iniziativa federale itinerante, che ha lo scopo di “reclutare” nuovi giovani enduristi ed educarli ad un corretto approccio all’enduro.


Al secondo livello i piloti vengono convocati direttamente dal Settore Tecnico Federale tra i migliori individuati agli appuntamenti S.A.E. dell’anno in corso e degli anni precedenti, oltre a quei piloti che partecipino a campionati Italiani o regionali nel Mini Enduro o nella classe 50 cadetti. Quello che si propone il secondo livello è un’educazione alla pratica dell’enduro fornendo nozioni ad ampio raggio sui fondamentali tecnici, atletici, meccanici ed etici, che possano costituire una solida base su cui costruire futuri piloti. E’ un’occasione importante per tutto l’ambiente dell’enduro che ha così l’opportunità di far crescere i suoi giovani più promettenti.


Le lezioni avranno luogo sabato 13 ottobre e domenica 14 e saranno tenute nell’ampio piazzale della LeoVince gentilmente messo a disposizione dai titolari Pietro e Gianni Mollo.


Gli appuntamenti di secondo livello, che si svolgono dal pomeriggio di sabato a domenica sera, sono a carattere regionale ed aperti unicamente ai convocati. I piloti dovranno presentarsi con moto ed abbigliamento proprio. Il Settore Tecnico metterà a disposizione, in ogni corso di secondo livello almeno due tecnici di guida ed un preparatore atletico. La partecipazione al secondo livello SAE è assolutamente gratuita e sarà coperta da adeguata polizza assicurativa.


Il responsabile organizzativo sarà il tecnico federale Nico Bignami (tel. 329-2634330 –


e mail: nico.bignami@federmoto.it).