Piccole Ruote Crescono – Day 7 Como

 Si è svolta questa mattina per Piccole Ruote Crescono la prima delle due giornate di attività presso l’IC Como Albate (CO).

Il progetto, organizzato dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è volto a sensibilizzare, con l’insegnamento teorico e l’utilizzo delle biciclette, i bambini della 3^ e 4^ elementare nei confronti dell’ambiente stradale e delle regole da rispettare.

Grazie al lavoro dei Formatori FMI della Regione Veneto, guidati dal coordinatore Luigi Faraon e coadiuvati dal Referente per la Regione Lombardia Rinaldo Batelli, anche la mattinata di oggi è stata molto intensa e ha riscosso grande entusiasmo da parte di insegnanti e bambini.

Presente alla giornata di lezione la Professoressa Laura Peruzzo, Referente dell’Ufficio Educazione Fisica del Provveditorato Provinciale di Como, la Polizia Municipale e la CRI – Croce Rossa Italiana che hanno assistito alla mattinata e hanno aiutato i Formatori con la loro esperienza e competenza.

Ospite gradito, inoltre, anche Lyudmila Corneo, già campionessa italiana della specialità ciclistica di cronometro a coppie, che ha colto l’occasione per condividere la sua testimonianza da atleta e utente della strada, oltre che di genitore. Il suo intervento è stato molto gradito dai bambini e dai Formatori che hanno colto l’opportunità per integrare al meglio la lezione.

Durante la prova pratica, svolta nei bellissimi giardini della scuola, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano le nozioni ricevute in aula e, grazie all’aiuto dato loro da alcuni bambini della prima classe che hanno prestato la loro opera come pedoni, hanno potuto cimentarsi in un ambiente stradale molto simile a quello reale per capire, realmente, le problematiche di una circolazione sicura.

Ottimo il lavoro svolto anche dalla Polizia Municipale della Città di Como che, a fine giornata, ha fatto indossare la pettorina gialla ad alcuni bambini chiamati a ‘dirigere il traffico’ all’uscita della scuola.

Il progetto Piccole Ruote Crescono domani, 7 novembre, si sdoppierà con un doppio appuntamento che coinvolgerà nord e centro Italia, se, infatti, in Lombardia è prevista la seconda giornata all’IC di Como Albate con i Formatori FMI della Regione Veneto, ad Avezzano (AQ) i Formatori della Regione Basilicata coordinati da Massimo De Bonis saranno impegnati presso l’I.C. G.Mazzini – E.Fermi.

Professor Giuliano Fontana – Dirigente Scolastico dell’IC Como Albate: “E’ stata una splendida giornata di sport ed educazione civica e non possiamo che dire grazie al MIUR e alla FMI per l’opportunità concessaci. I bambini hanno imparato tanto dai Formatori FMI che hanno dimostrato competenza e professionalità e mi piacerebbe che questa iniziativa venga diffusa anche in altre scuole italiane. Grazie anche alla Polizia Municipale e alla Croce Rossa Italiana per i loro prezioso apporto”.

Day 7 – Como (foto)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI