Motociclismo

Piccole Ruote Crescono Day 19 – Roma

Quest’oggi, martedì 3 dicembre, si è chiuso Piccole Ruote Crescono con l’ultima tappa svoltasi presso l’IC di Via Boccioni di Roma

Il progetto organizzato dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dedicato ai bambini di 3^ e 4^ elementare chiude, così, il suo primo anno di attività dopo 26 tappe divise in 19 giornate che hanno percorso l’Italia da Nord a Sud toccando: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia.

Trait d’union di  tutte le tappe il grandissimo entusiasmo e la bella accoglienza riservata ai Formatori FMI da parte di alunni e insegnanti, lo stesso entusiasmo e accoglienza riscontrati anche questa mattina all’IC di Via Boccioni, dove i Formatori FMI della Regione Puglia, Alessio Saliani, Michele Piemontese, Luigi Scapato e Valerio Cavotta, coordinati dal Referente Vincenzo Mancini, hanno potuto svolgere al meglio una giornata all’insegna del divertimento e dell’educazione stradale.

Come già riscontrato in altre tappe, anche in quella odierna grande interesse è stato suscitato nella parte teorica dedicata alle protezioni passive e all’utilizzo del casco, sia in bicicletta, sia come passeggeri in moto. I Formatori hanno, così, mostrato ai bambini le protezioni dedicate loro scoprendo che molti alunni non erano a conoscenza dell’esistenza dei caschi e dei giubbotti per andare in moto dedicati ai più piccoli. Il pretesto è stato ottimo, quindi, per spiegare loro i pregi delle protezioni, di come attutiscono i colpi e di come, spesso, possono salvare l’incolumità di chi li utilizza.

Bella soddisfazione anche nella fase pratica, dove i bambini hanno da subito messo in atto gli insegnamenti ricevuti in classe e hanno messo in mostra un’ottima conoscenza della bicicletta, cosa che i Formatori FMI, durante questo progetto, hanno scoperto non essere sempre scontata, soprattutto nelle grandi città.

Simpatica nota di colore da segnalare, per meglio comprendere il successo e il coinvolgimento che Piccole Ruote Crescono ha saputo riscontrare all’interno delle scuole, è stata quando, durante l’intervallo, i ragazzi delle scuole medie hanno chiesto di poter partecipare anche loro alle prove pratiche.

Un ringraziamento doveroso va al Ministero dell’Istruzione che ha creduto e sostenuto il progetto, a tutti i Formatori FMI impegnati, agli insegnanti e ai Dirigenti degli Istituti coinvolti e, soprattutto, ai bambini che con passione hanno partecipato alle tappe in tutta Italia.

Maestra Anna Boschetti – Referente del progetto per la scuola IC via Boccioni: “I Formatori FMI sono stati strepitosi, hanno saputo raccogliere l’attenzione di tutti i bambini sia nella fase teorica, sia in quella pratica, anzi mi spiace che la giornata sia stata limitata a sole due classi, siamo soddisfattissimi e spero che questa iniziativa possa ripetersi e allargarsi anche alle altre classi. E’ stata una giornata bellissima”.