Piccole Ruote Crescono Day 17 – Parma

 

Quest’oggi, mercoledì 27 novembre, si è svolta l’unica tappa emiliana per il progetto Piccole Ruote Crescono, organizzato dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana e dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sono stati 50 i bambini partecipanti all’evento appartenenti alle classi 3^ A e 3^ C con l’ausilio delle maestre Cinzia Pezzani, Loredana Pasqua e dell’educatrice Antonella Carbone. La prima fase, quella teorica, si è svolta in aula dove i bambini hanno potuto dialogare con i Formatori e hanno ottenuto tanti e importanti informazioni sull’utilizzo delle protezioni passive e dei caschi, sui rischi di incidentalità e sul giusto modo di comportarsi nell’ambiente stradale. La fase pratica, invece, è stata suddivisa in due differenti momenti, uno prima di pranzo dove hanno partecipato i bambini della 3^ A e uno subito dopo pranzo per i componenti della 3^ C. La suddivisione tra prima e dopo pranzo si è resa necessaria a causa del grande freddo registrato oggi nella città emiliana e dall’esigenza, quindi, di concentrare le prove negli orari più caldi della giornata. I Formatori FMI hanno allestito il percorso nel bellissimo cortile interno dell’istituto e i piccoli alunni hanno potuto cimentarsi con le biciclette nel circuito, come sempre molto simile all’ambiente stradale con segnaletica verticale e i pericoli classici.
Grande commozione ed entusiasmo per i Formatori e gli insegnanti quando la piccola Francesca, un’alunna diversamente abile, è salita su di una bici con le rotelle e ha effettuato il percorso divertendosi tantissimo e dimostrando di aver imparato quanto insegnato e consigliato dai Formatori nella lezione teorica.
Con l’evento di Parma, Piccole Ruote Crescono conclude questa settimana e ci dà appuntamento a lunedì 2 e martedì 3 dicembre a Roma per le ultime due previste rispettivamente all’Istituto Paritario San Giovanni Battista e all’IC Via Boccioni.
 
Loredana Pasqua – Referente del progetto per la Scuola Primaria “Albertelli Netwon”: “I bambini sono stati tutti entusiasti dell’attività svolta quest’oggi, tant’è vero che coloro che hanno partecipato al primo gruppo di prova pratica, hanno chiesto ai formatori quando sarebbero torna per la nuova giornata. Come è giusto che sia le attività pratiche loro le amano di più di qualunque teoria, quando poi le due parti vengono abbinate come oggi diventa un momento formativo importante per tutti. E’ stata una giornata importante, anche perché nel periodo storico in cui viviamo, avere a disposizione bici, strumenti e insegnanti per delle lezioni non è cosa di tutti i giorni”.
 
Piccole Ruote Crescono Day 17 – Parma (foto)

 

 

 

Teatro delle operazioni è stata la Scuola Primaria Albertelli Netwon di Parma che ha visto la presenza dei Formatori FMI della Regione Emilia Romagna Andrea Adorni, Alessandro Broia, Manuel Ermito, Stefano Fassa e Milietto Ranieri, con la supervisione del prof. Enrico Garino.
 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI