Loading...

Piccole ruote crescono Day 11 Palermo e Roma

Doppio appuntamento quest’oggi, martedì 19 novembre, per il progetto Piccole Ruote Crescono organizzato in collaborazione tra la FMI – Federazione Motociclistica Italiana e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dedicato ai bambini di 3^ e 4^ elementare.

Due gli Istituti, quindi, protagonisti della giornata: l’Istituto Santa Dorotea di Roma con i Formatori della Regione Puglia coordinati dal Referente Vincenzo Mancini, e, l’Istituto l’IC Montegrappa-Sanzio di Palermo con i Formatori della Regione Sicilia coordinati dal Referente Giovanni Fasitta e supervisionati da Massimo De Bonis.

In entrambe le tappe la risposta degli alunni è stata intensa e interessata condita da forte eccitazione e grandi aspettative sia per la parte teorica, sia per la prova pratica.

ISTITUTO SANTA DOROTEA – Per la seconda tappa laziale del progetto, dopo quella di ieri di Ladispoli, i Formatori hanno avuto la possibilità di lavorare in una struttura bellissima e all’avanguardia, conducendo la parte teorica presso il teatro della scuola, mentre, nel curato e spazioso cortile esterno, hanno potuto allestire il percorso da far compiere in bici ai bambini.

Il maggior interesse riscontrato dai piccoli alunni è stato nella lezione in aula soprattutto nella fase in cui si è parlato dei rischi di incidentalità dove, in un dibattito interattivo, i bambini hanno parlato di eventi accaduti a familiari e amici, portando la loro esperienza. Gli alunni hanno mostrato grande interesse anche nella spiegazione sull’utilizzo delle protezioni passive e dei caschi, con i Formatori FMI che hanno portato esempi pratici per spiegare la loro importanza e il loro funzionamento.

IC MONTEGRAPPA-SANZIO – Grande entusiasmo è stato registrato anche a Palermo dove molti bambini, al termine dell’incontro, hanno manifestato enorme gioia per la giornata trascorsa salutando calorosamente i Formatori FMI e apostrofandola come “una giornata bellissima e indimenticabile”.

Grande attenzione i piccoli alunni l’hanno dedicata durante la lezione teorica in aula, soprattutto, anche in questo caso, sull’utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza, tematica molto calda per la sicurezza stradale del sud Italia.

Nella parte pratica, poi, tutti i partecipanti hanno potuto girare per il percorso allestito dai Formatori, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti in aula. Grande coinvolgimento è stato raggiunto quando alcuni bambini sono “diventati agenti della Polizia Municipale” e hanno “diretto il traffico”. 

Domani si registrerà un’altra intensa giornata per il progetto con due prove previste, una ancora in Sicilia presso 3° Circolo Didattico Luigi Pirandello di Bagheria (PA), l’altra a Rionero in Vulture (PZ) presso la Scuola Primaria M.Preziuso con il supporto dei Formatori della Regione Basilicata con la supervisione del Coordinatore Tecnico del Dipartimento di Educazione Stradale Enrico Garino

Giusj Fiandaca – Referente per il progetto scuole IC Montegrappa-Sanzio “I bambini e noi insegnanti siamo stati entusiasti dell’attività svolta quest’oggi. Ci piacerebbe che questa giornata di insegnamento e divertimento venga diffusa anche a tutte le altre scuole della Regione poiché veramente utile e interessante”.

Day 11 – Roma e Palermo (foto)

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI