Promozione

Piccole Ruote Crescono a Trieste

Si sono svolte dal 5 al 10 giugno a Trieste le giornate del progetto di educazione stradale “Piccole Ruote Crescono”, iniziativa voluta dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento di Educazione Stradale FMI.

I Formatori di Educazione Stradale del Friuli Venezia Giulia, coordinati dal Referente Flavio Zamò, hanno tenuto lezioni teoriche e prove pratiche di educazione stradale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Altipiano. Nella prima parte delle mattine i ragazzi hanno seguito con attenzione la spiegazioni sulle principali regole della sicurezza su strada per pedoni, ciclisti e motociclisti. Le raccomandazioni alla prudenza, assieme alla descrizione di alcune situazioni di criticità connesse a incidenti stradali, hanno coinvolto gli alunni in tutte le giornate svolte. E’ stata posta una particolare attenzione al corretto utilizzo della bicicletta, della quale sono stati messi in evidenza gli allestimenti di sicurezza obbligatori secondo il Codice Stradale. I ragazzi, successivamente, si sono avvicendati nel cortile della scuola, dove era stato precedentemente tracciato un percorso che simulava un ambiente stradale completo di segnaletica orizzontale e verticale.

I ragazzi, indossate le dovute protezioni, in sella alle biciclette messe loro a disposizione, si sono alternati in piccoli gruppi cimentandosi nel percorso sia come ciclisti che come pedoni. Anche una bambina portatrice di handicap ha potuto sperimentare, con grande emozione, la prima esperienza sulle due ruote. L’iniziativa è stata molto apprezzata dalla Dirigente Scolastica Professoressa Sacellini che, assieme a insegnanti e referenti scolastici, ha collaborato attivamente per la realizzazione delle giornate.