Loading...

Penultimo appuntamento con il tricolore Major. La sfida è a Piediluco (TR)

È trascorso meno di un mese dal giro di boa del Campionato Italiano Major e siamo già pronti per un altro weekend sfide. Era il 16 giugno e a Farini (PC) si consumava il terzo atto della stagione. Dall’Emilia Romagna, l’Enduro Major si sposta ora in Centro Italia, e più precisamente a Piediluco (TR), già sede di numerose manifestazioni offroad a livello nazionale e mondiale, pronta ad accogliere 245 iscritti del tricolore, al quale si aggiungeranno per l’occasione circa 50 piloti del Campionato Regionale.

Numeri importanti per il circus dell’Enduro, che affida agli uomini del Motoclub Racing Terni l’organizzazione di questo evento che andrà in scena domenica 7 luglio. I ragazzi di Ortenzio Sanguinato hanno allestito due prove speciali, una più bella ed affascinante dell’altra. Si inizierà con l’Enduro Test che sarà caratterizzato da sottobosco e roccia, per poi passare al Cross Test, disegnato su una collina e ricca di sali e scendi. Terminate le fatiche delle due prove speciali si rientrerà al Paddock per la conclusione del giro. A differenza delle altre prove, per questa tappa ci sarà una novità assoluta: il C.O. assistenza sarà uno solo. Una volta partiti infatti, i riders al via non avranno tappe intermedie nel percorso; affrontati tracciato e prove speciali si farà rientro al Paddock per la chiusura del giro e la sosta. Il tutto sarà da ripetersi per tre volte, come di consueto.

Dopo tre prove svolte (Villanova d’Albenga, Fanna, Farini) la situazione di campionato in tutte le categorie è ancora molto aperta, con distacchi minimi. Tuttavia qualche nuovo campione italiano potrebbe festeggiare già a Piediluco. Tra i più papabili Manuel Bana, che guida attualmente la categoria 250 4t Master con 60 punti contro i 43 del suo diretto avversario Gabriele Sanguineti. Oltre alle battaglie per il tricolore: a Piediluco si consumerà anche la quarta prova del Challenge KTM Enduro Major. Tra i riders in orange, battaglia più che aperta nella Major con Francesco Sibelli al comando per soli due punti su Luca Politanò e tre su Damiano Incaini. Nella Veteran Marco Petracca guida la classifica con punteggio pieno di 60 lunghezze; il pilota del Motoclub Azeglio potrebbe aggiudicarsi il Trofeo con una gara di anticipo grazie ai 18 punti che lo separano attualmente da Giampiero Granocchia. Terzo posto per Ubaldo Mastropietro.

A margine della manifestazione, venerdì sera presso il palazzo del Coni di Terni alle ore 20.00 si svolgerà il Convegno “Enduro/Territorio: una regola chiara che intende il diritto e il dovere. Può esistere una convivenza ed una condivisione del territorio?”. Saranno trattati gli aspetti normativi e di comune interesse inerenti le attività sportive (agonistiche e di turismo) che esistono sul territorio regionale nonché le modalità di interazione tra i pubblici uffici e gli organizzatori locali affiliati al Coni ed FMI. Al meeting interverranno Tony Mori, Coordinatore Dipartimento Politiche Istituzionali FMI, Rocco Lopardo, Presidente Commissione Turistica e Tempo Liberi FMI, Col. Claudio D’Amico, del Gruppo Carabinieri Forestale e Ing. Giancarlo Strani, Presidente della Commissione Ambiente FMI.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI