Promozione

Pensa alla vita…guida con la testa!

I Formatori di Educazione Stradale di nuovo accanto alla Polizia Locale  per la sesta edizione della Campagna permanente per la sicurezza stradale “Dall’Adriatico alle Dolomiti”

Giovedì 20 luglio, a Jesolo (VE), i Formatori di Educazione Stradale FMI Luigi Faraon, Lucio Agnoletti, Luigi Sartori e Alessandro Faraon hanno dato il via alla Campagna permanente per la sicurezza stradale “Pensa alla vita… guida con la testa!!”, dedicata a giovani, adulti e bambini.

L’iniziativa “Dall’Adriatico alle Dolomiti”, sarà itinerante 13 città del Veneto ed è dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza stradale, uso del casco e delle cinture di sicurezza, rischi ed effetti derivanti dall’uso delle sostanze alcoliche e degli stupefacenti alla guida dei veicoli, comportamenti alla guida di ciclomotori e motocicli, uso del telefono alla guida. Ai bambini viene distribuito l’album sulla sicurezza stradale “La Scuola e la strada: le avventure di Mirtilla”, mentre giovani e adulti possono mettersi alla prova con i simulatori di guida auto e moto, attrezzati con pannelli e materiale informativo riguardante le principali norme di comportamento.

La Campagna riparte proprio da Jesolo, dove è cominciata nel 2003. Per l’edizione 2017, oltre ai comandi di Polizia locale della città che ospitano le serate informative, partecipano il Dipartimento di Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana, l’A.R.C.A.T. Veneto (Associazione dei Club Regionale dei Club Alcologici Territoriali), A.I.F.V.S. (Associazione Familiari Vittime della Strada), il SERD e le Emergenze 118 dell’AULSS 4 Veneto Orientale, la C.R.I. (Croce Rossa Italiana), la Croce Bianca, l’AVIS, con le strutture territoriali e le Sezioni locali di Protezione Civile.
Alla riuscita della serata hanno contribuito anche i soci del moto club Spinea Loris Masiero, Fabrizio Baldanello e Mauro Bottaro.

Di seguito le tappe della campagna:

Jesolo (VE) giovedì 20 luglio – piazza Milano
Eraclea Mare (VE) giovedì 27 luglio – Isola pedonale piazzetta Dancalia
Chioggia (VE) martedì 1 agosto – piazza Municipio
Caorle (VE) lunedì 7 agosto – piazza Vescovado
Cavallino-Treporti (VE) venerdì 11 agosto – piazzetta della Libertà
San Vito di Cadore (BL) venerdì 18 agosto – isola pedonale di Corso Italia
Jesolo (VE) giovedì 24 agosto – Piazza Mazzini
San Michele al Tagliamento/Bibione (VE) venerdì 25 agosto – piazza Fontana
Abano Terme (PD) venerdì 1 settembre- isola pedonale viale delle Terme
Venezia-Mestre martedì 12 settembre – in piazzetta Coin
Verona giovedì 14 settembre – piazza Bra
Conegliano (TV) sabato 16 settembre – piazza P.F. Calvi
Belluno sabato 30 settembre – piazza Duomo