Promozione

Partito anche in Emilia-Romagna Primi Passi Motocross FMI

E’ partito ieri dalla pista XPARK di Savignano Sul Panaro il PROGETTO PRIMI PASSI MOTOCROSS FMI della regione Emilia-Romagna.

Scopo del progetto, nato dalla Commissione Sviluppo Attività Sportive della Federazione Motociclistica Italiana, è quello di avvicinare i più “piccoli” al mondo delle ruote tassellate  spiegando loro ogni dettaglio e insegnandogli a guidare la moto in tutta sicurezza.

Presenti 11 bambini emiliani selezionati tra tutti i partecipanti ai vari corsi Hobby Sport, che dopo la prima giornata di corso ne affronteranno una seconda domenica 20 Settembre sempre presso la pista di Savignano, gestita dal Mc Migliori che ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento.

Ogni appuntamento è suddiviso in varie fasi in cui i due gruppi di bambini seguiranno le lezioni teoriche e pratiche degli istruttori FMI, che in questa occasione erano Alessandro Tassinari e Maria Giulia Padovani, anche referenti della CSAS per l’Emilia- Romagna, Giuseppe Cavanna e Andrea Tassinari .

Dopo la parte burocratica, la giornata è iniziata con il rito della vestizione e dell’illustrazione  dell’importanza delle protezioni e dell’abbigliamento specifico, poi un giro di pista con relativa spiegazione delle diverse asperità del percorso che si possono trovare in un tracciato di motocross, al quale hanno partecipato anche i genitori. In  seguito i bambini divisi in due gruppi si sono alternati  nelle lezioni teoriche e pratiche. Nelle prime sono stati affrontati diversi argomenti quali: impostazione e bilanciamento del peso in moto,  parti che compongono la moto,  comportamento in pista, importanza e significato delle bandiere.  Nella parte pratica, all’interno di un percorso realizzato appositamente per loro,  i futuri piloti, attentamente seguiti dagli istruttori sono saliti sulle moto POLINI e  hanno imparato a dosare il gas e gestire  la frenata, a sollevare la moto in caso di caduta.

Dopo il briefing finale, prima di darsi appuntamento per la seconda giornata di corso, genitori, bambini ed istruttori  hanno pranzato tutti insieme grazie  alla collaborazione del Mc Migliori.

Domenica prossima 13 Settembre sarà il turno dei bambini Romagnoli. Il progetto PRIMI PASSI MOTOCROSS FMI Emilia-Romagna si sposterà sulla  pista “Monte Coralli” di Faenza messa a disposizione dal MC Monte Coralli e questa volta a seguire le lezioni saranno 11 bambini selezionati tra tutti i partecipanti ai corsi Hobby Sport svoltisi in  Romagna durante l’anno.