Mototurismo

Parte da Rimini la Transitalia Marathon

Il 1° ottobre il via dell'avventura

Il Moto Club Strade Bianche in Moto e Mirko Urbinati (nome più che noto nell’ambiente dei Motorally)  ci regalano  l’emozione di rivedere la Transitalia Marathon, ridisegnata con cura estrema per poter percorrere sulle strade bianche del Centro Italia una buona parte del tragitto delle origini lontane. Nel 2015 questo evento  ha trovato la giusta collocazione nel settore del Turismo d’Alta Quota (ovviamente non è una gara), che vanta già altri eventi blasonati come la Hardalpitour o la Cow  in the Night .

Si parte giovedì 1 ottobre da Piazzale Fellini a Rimini. Tutti i partecipanti (in numero chiuso limitato per scelta  a 120) dovranno contare sulla conoscenza della navigazione elementare e sull’uso della traccia sul GPS; sarà cura dell’organizzatore fornire road book e documentazione cartacea dei percorsi. Le moto, ovviamente in regola con il codice della strada, saranno gli enduro stradali o i maxi enduro, con peso minimo 150 Kg e con un occhio di riguardo per le così dette “gloriose” (di fabbricazione antecedente al 1992). I bagagli viaggeranno appresso a cura dell’organizzazione, che si occuperà della sistemazione in adeguati alberghi e del vitto per i partecipanti.

L’avventura termina domenica  in Abruzzo, a Campo Imperatore, con la serata di gala e i festeggiamenti “ai reduci”, cioè coloro che avranno portato a termine l’intero percorso.

Il programma

Il regolamento

La locandina