FMI

Nominati i nuovi membri della Commissione Ambiente FMI

Con provvedimento n. 143/2017, il Consiglio Federale FMI del 20 ottobre 2017, ha approvato la nomina di nuovi componenti della Commissione Ambiente  (il cui presidente è Giancarlo Strani), individuati in Simone Folgori, Giulio Romei  e Antonio Schisano, che si vanno ad aggiungere a Francesco BainiAdamo Leonzio.

Nella stessa riunione di Consiglio, è stato approvato il protocollo di collaborazione tra la Federazione Motociclistica Italiana e l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), focalizzato sulla stesura delle Linee Guida Ambiente FMI 2018 e su altre attività di ricerca.

L’attività della Commissione Ambiente proseguirà nel 2017 con la pubblicazione del Regolamento Ambiente FMI e le Linee Guida Ambiente 2017 in approvazione nel prossimo Consiglio Federale. E’ di tutta evidenza che, regolamentare aspetti ambientali, introduce nuovi adempimenti ed attenzioni nella gestione di eventi sportivi motociclistici su scala nazionale; compito della Commissione Ambiente è quello di aiutare tutti gli addetti ai lavori nel coniugare la passione motociclistica con il rispetto dell’ambiente. Abbiamo la fortuna di vivere in uno straordinario Paese per ricchezza di beni paesaggistici ed ambientali; è lo stesso Paese permeato da una grande passione per il motociclismo. Dobbiamo quindi coniugare le due esigenze nell’interesse della comunità motociclistica e nazionale, essendo certi che non sono le regole a limitare l’attività motociclistica.

L’impegno della Commissione Ambiente è quello di dare la più  ampia divulgazione alle problematiche ambientali, attraverso momenti di confronto con i Comitati Regionali e Motoclub locali che vorranno informarsi e divulgare agli associati tali problematiche.