Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria dell’11 novembre 2014

 News-1 Epilogo beneaugurale di Stop & Hop Trials 2014
La quinta ed ultima prova della serie promossa da Sergio Parodi, Stop & Hop Trials , ha finalmente ottenuto il successo sperato nelle precedenti fasi.
I numeri del challenge “tutto libero” sono lusinghieri, in totale 335 piloti in cinque gare, 25 Top, 18 Elite, 52 Expert, 100 Master, 21 Debuttanti, 29 Open, 90 tessere member, per ogni prova rispettivamente 69, 61, 63, 63, 79.
Il MC Loano T.T. ha organizzato questa fase finale a Verzi godendo anche del bel tempo, salvo al momento della premiazione.
Nel percorso rosso, tutti piloti TR2, ha vinto il piemontese
Alessandro Mondo (Top), nel blu Raffaele Adamo (Albenga, Elite/TR3 Over 30), nel verde l’altro piemontese Fabrizio Barre (Expert/TR3 Over 30) e Federico Strocchio (Superba,  Juniores A), nel giallo Michele Virone (Superba, Master/Amatori) e Alex Brancati (Superba, Juniores A),
Domenico Lo Presti (Albenga, Debuttanti/Amatori e il piemontese Alberto Sivera (Juniores C), infine nel nero
Dario Doglio (Albenga, Open/Juniores D) e dal Piemonte Andrea Sofia Rabino (Juniores E).
Appuntamento alla seconda edizione con la speranza che da subito giungano numerosi piloti vogliosi di recuperare il Trial come si disputava anni orsono.
Clicca qui per le classifiche

News-2 Soreca, il più veloce a Dego
Il MC Segno ha portato a termine una giornata promozionale disputata ad Assunta di Bormiola di Dego, Enduro Country a coppie che ha richiamato 18 coppie, 5 Marathon e 7 Miniyoung.
Una festa di chiusura stagione , lungo un tracciato ben preparato e divertente.
Quattro coppie hanno compiuto nelle due ore di gara 28 giri, alternandosi nel fettucciato, hanno vinto Luca Rovelli e Simone Martini (S.C.Badalucco), a 21” secondi Davide Soreca ed il suo manager Jarno Boano, terzi i portacolori del MC Alassio Walter De Faveri e Matteo Rossi, quarti i piloti del MC Calvari Mattia Folchi e Mario Tamai, questi gli unici a pieni giri.
La graduatoria Marathon, coloro che hanno percorso le due ore da soli, premia il 13° assoluto a 26 giri Lorenzo Cecchini (Due Valli),a 3”! con lo stesso numero di giri 14° e 2° Mimmo Giancone (Alassio), 21° e 3° Valerio Millemaggi (Sciarborasca).
Nel pomeriggio finalissima uno ad uno, a distanza di 30”, ad eliminazione diretta , Supercampione Davide Soreca che ha preceduto di soli 4” Giorgio Viglino (Sciarborasca).
Il podio dei Miniyoung elenca dal’alto Giovanni Revelli (Sciarborasca), Ethan Zunino, Sabrina Lazzarino.
Clicca qui per le classifiche

News-3 EICMA novità e agonismo
Fuori dei padiglioni della Fiera di Rho da alcuni anni è allestita una pista ove si svolgono diverse gare off road.
In questa occasione alcuni liguri si sono distinti, nel Minicross Edoardo Crosa 10°, Andrea Tortomasi 12° nella finale A, nelle Supermoto Open il MC Alta Val Trebbia e Team Motosport applaudono William Smeraldo 5°, Davide Arcudi 10°, Emanuele Terribile 12°. 

News-4 Canepa riparte dal Mugello
Finita la stagione della Velocità derivate di serie il genovese Niccolò Canepa ha accettato l’invito di Mattia Buriani ed Emiliano Malagoli a scendere in pista per un Endurance.
Teatro della gara il Mugello , 200 miglia da percorrere, una classica degli anni passati, il Team Mezzoforte metterà a disposizione le moto per i compagni di Canepa, che si sono distinti nella recente gara riservata ai portatori di handicap.
Essi fanno parte del Team Di.Di. Diversamente Disabili e sono  pronti a supportare il nostro campione , appena classificatosi 2° nel mondialke Superbike EVO.
Canepa sta concludendo le trattative per la prossima stagione , ufficializzerà prossimamente, non mancano le proposte e ciò ci riempe di gioia, non essendo stato ricompensato con la conferma dal Team Althea, nonostante il positivo lavoro fatto nelle ultime stagioni ed anche le numerose delusioni, nel 2014 una scivolata a carico di Niccolò e ben sei stop tecnici.

News-5 Bagnasco e Forti scelti dalla FMI
La Federmoto ha comunicato i rappresentanti liguri che parteciperanno nel prossimo week end a Roma al primo corso di formazione per altri dirigenti federali.
I Moto Clubs della regione hanno nominato le seguenti candidature, tra parentesi i voti espressi in seguito: Felice Vernazza (voti 7), Luca Bagnasco (6), Sergio Parodi (6), Paolo Forti (4) oltre a Marco Di Stefano (2), Maurizio Tacchi (2), Giulio Romei(1), Gianluca Serra (0).
I promotori del corso Schisano e Traverso hanno comunicato la scelta di Bagnasco e Forti, ai quali vanno le congratulazioni e gli auguri del Comitato Regionale, prima e seconda risorsa per la FMI, che proseguiranno nella formazione sino al 2016.

News-6 Sport e Motori: dall’utente al campione
La Scuola regionale dello Sport CONI Liguria e la delegazione CONI Genova in collaborazione con Federmoto, ACI, Federazione Motonautica organizzano martedì 25 novembre dalle ore 19.30 alle ore 23.30 presso la sede dell’Associazione Motonautica Ligure (Corso Italia 17 Genova) il seminario riportato nel titolo. 
Esso sarà riservato a dirigenti, tecnici, studenti di Scienze motorie ed ovviamente a tutti i piloti, Moto Clubs, manager . Le iscrizioni scadranno il 24 novembre , per informazioni genova@coni.it , Antonio Micillo (3402327571) e Marco Valente (3355366801).
Interverranno per la FIM Christian Speciale (Le problematiche degli sport motoristici nautici), per la FMI Paolo Turci (Le responsabilità giuridiche delle società sportive motociclistiche), per l’ACI Alberto Catalano (Responsabilità dell’organizzatore e degli ufficiali di gara nelle competizioni automobilistiche) , per il CONI l’esperto di regime fiscale e societario Aldo Napoli(Il regime fiscale e le società sportive motoristiche), seguirà la discussione.
Questo è il primo seminario su questi temi organizzato in Liguria e sarà tanto più importante per le società affiliate alla FMI , poiché avranno da parte dell’Avvocato Turci un approfondimento importante , così come da parte del Dottor Napoli, autorità in materia fiscale.