Loading...

Newsletter MotoLiguria dell’11 marzo 2014

 News-1 Folchi torna a casa e vince a Pieve di Teco

Mattia Folchi è tornato a confrontarsi nelle mura amiche dimostrandosi subito il più in forma tra i 48 crossisti che si sono cimentati a Pieve di Teco nella prima prova Motocross Non Stop.

Nel 2014 la gara alla “Colla” sarà unico test per l’assegnazione del campionato interprovinciale Over 21 e regionale Under 21 ed è stata la prima competizione di questa formula con il “cancello pieno”.

Dal mattino sino al tramonto ben 29 manches, tante partenze e tanto allenamento per i presenti che hanno giudicato la formula ottima e la giornata proficua.

La sperimentazione è finita, Motocross Non stop è promosso e con esso il sistema di griglia di partenza che mette tutti contro tutti; data la lunghezza della giornata, ma non ancora della luce solare sufficiente, il Direttore di gara Bazzano ha sapientemente tagliato due minuti per ogni frazione, lunga quindi sei minuti più un giro.

Presti fatti i conti, i dodici finalisti hanno gareggiato sette volte, per un totale vicino alla ora cronometrata!

Tutti stanchi ma felici, compresi i Mini che hanno avuto da parte loro tre manches per ogni classe e sono accorsi numerosi. Perfetta l’organizzazione messa in campo dal MC Squadra Corse Badalucco e dalla Commissione regionale Motocross.

Mattia Folchi (Calvari)ha vinto la finale superando Salvatore Barbagallo (Tre Torri) e Stefano Rebora (Don Bosco), mentre i podi degli Under 14 sono stati ascesi rispettivamente nell’ordine da Andrea Roncoli, Massimo Gregorio Mazzola, Mario Cremonini nella 65, Manuel Ulivi, Riccardo Spataro, Alberto Veiluva nella 85. F.M.I. Liguria spera che questo tipo di gare diventi nel 2015 più richiesto , in particolare nella prima fase della stagione, ideale allenamento per le prime gare di primavera. Clicca qui per le classifiche

News-2 Sorecassoluto in Sicilia

Gara-1 del Campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior ha aperto in Sicilia, a Motta Comastra, la stagione tricolore delle categorie più giovani. Clima pessimo, con addirittura grandine nell’Enduro test, una delle due prove speciali, hanno reso tosto il primo appuntamento del 2014. Due liguri sono finiti in cima al podio , Davide Soreca il migliore degli Under 18 ha vinto la propria classe E1 2T, mentre Maurizio Gerini ha sbaragliato i rivali Senior nella E1 4T. Luca Rovelli (5° E1 4T) ha perso il podio per una caduta nella ultima speciale, piazzati a punti ancora Luigi Maule (7° E2), Simone Martini (S.C.Badalucco, 7° E3), Giacomo Marmi (tre Torri, 7° E2 Senior), Francesco Castagnola (Superba, 9° 50), Maurizio Bonetto (Cairo, 15° E3).

News-3 Casarza e Pieve di Teco , duro lavoro per il S.T.F.

Sabato scorso a Casarza è stato organizzato dalla Commissione Trial il terzo Corso Teorico Pratico diretto da Valerio Perelli al quale hanno partecipato ben 16 teenagers: Elia Ansaloni, Simone Ansaloni, Francesco Bagnasco, Micol Bettinotti, Alex Brancati, Davide De Lucchi, Dario Doglio, Leonardo Faveto, Gabriele Ghiglione, Fabio Grattarola, Luca Piccinini, Edoardo Parodi, Morgan Ricci, Salvatore Scopelliti, Emanuela Spadoni, Federico Strocchio,  hanno prima affrontato un allenamento fisico e poi tanta pratica con l’ausilio degli ostacoli messi a disposizione dal MC Casarza. L’associazione della Val Petronio alla domenica ha ospitato quasi 250 motoalpinisti con la consueta e ricca di successo Mulatrial.

Sabato nel circuito di Pieve di Teco è toccato agli iscritti al progetto Maglia Ligure Motocross farsi “torturare” da Stefano Fornaro e Christian Rostagno che hanno duramente allenato i 17 presenti: Simone Capucci, Edoardo Crosa, Fabio Salsano Esposito,Gabriele Galleu, Lorenzo Gandolfi, Alessio Gasparini, Andrea La Scala, Loris Logambino, Salvatore Mammoliti, Federico Mazzola, Federico Mazzucchelli, Marco Parodi, Filippo Pianviti, Enrico Pileio, Riccardo Spataro, Matilde Stilo, Giorgio Viglino, non mancheranno di mettere a profitto questa giornata alla quale ne seguiranno altre per una adeguata preparazione al Campionato Italiano Junior ed al Trofeo delle regioni, meta finale di selezione per questo progetto.

News-4 “Prima” Fast Enduro a Badalucco

La formula Fast Enduro torna ad appassionare i piloti liguri e per la gara inaugurale della serie 2014 si è fatto avanti il MC Squadra Corse Badalucco che ha preparato una gara tipo, composta da un giro nel comune della Valle Argentina, da ripetere cinque volte con altrettante prove speciali , una “linea”.

La partenza dei primi due concorrenti sarà data alle ore 10, le operazioni preliminari a partire dalle 7.30, alle 9.30 briefing con i piloti; ricordiamo che la tipicità del Fast Enduro sta nella concomitanza del controllo orario con la partenza della prova speciale, tanti minuti cronometrati, giro “corto” ma impegnativo. Confermato il premio speciale messo a disposizione da Emanuele Magliolo per i rookie.

News-5 Ecco il regolamento regionale Motocross e Red Bull

Dall’Ufficio F.M.I. Manifestazioni Territoriali giungono due regolamenti che saranno applicativi per la stagione 2014. Il format che regolerà le manifestazioni valevoli per il Campionato Regionale 2014 e per il Motocross Non Stop non contiene grandi variazioni rispetto a quello del 2013, frutto della discussione nella conferenza di specialità e del lavoro della Commissione di Michela Colombo.

Invece la nota produttrice di Energy drink si è legata alla F.M.I. per una gara che si svolgerà nel crossodromo di Maggiora e che vedrà opposti i migliori piloti classificati nei ventuno campionati regionali ad una precisa scadenza. Ciò servirà di sprone ad affrontare con grande impegno le gare territoriali, così da poter scendere nella pista che ha ospitato gare internazionali mondiali individuali ed a squadre ed ora è aperta solo in rare occasioni, iridate o particolari come in questo caso.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI