FMI

Newsletter MotoLiguria del 7 aprile 2015

News-1 Minienduro, si gareggia a Calvari
Il comprensorio di Calvari ospiterà nel prossimo week end i pulcini del fuoristrada, i licenziati Miniyoung che si avvicinano al mondo tassellato entrando dalla porta più ortodossa , quella del Minienduro.
Il club fontanino prende il testimone dall’Imperia e dal Cairo che per anni hanno portato avanti la tradizione introdotta dal compianto Luigi Sappia, che organizzò per anni la classica di Mendatica.
Questa gara vale non solo per il campionato ligure ma innanzitutto per il Trofeo Nord Ovest, che lega Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna , un minicampionato nazionale .
La prova si svolgerà dentro ed intorno al crossodromo Parodi , e vanterà una vero trasferimento.
Informiamo intanto che è stata annullata dal MC Alassio la prima prova Fast Enduro di Andora.
Sabato e domenica si svolgerà a Rieti-Cantalice il test inaugurale del campionato europeo ma non risultano iscritti piloti liguri, per la prima volta assente anche Maurizio Gerini che ha preferito dedicarsi ai Motorally, con esordio
domenica a Montefeltro nel Campionato Italiano Motorally, presenti alla competizione anche gli amatori del road book del MC Valle Scrivia.
Infine ad Arma di Taggia si daranno appuntamento gli appassionati del vintage con la 69ma Due Valli, prova del Campionato Italiano Epoca Gruppo 5, come sempre organizzata dal MC Sanremo, passerella di un passato che purtroppo non è più così famoso ed altolocato, quando Grasso, Muraglia, Rossi erano cognomi consueti nell’alto ranking.

News-2 Riparte la sfida iridata per Canepa & Gamarino
Il mondo delle derivate sportive riparte da Aragon terzo circuito del campionato mondiale.
Round 3 per Niccolò Canepa che sinora ha raccolto zero punti, e mai era andato così male, la sua EBR 1190 necessita di aggiornamenti , ma i 5077 metri e le 17 curve del Motorland potrebbero anche andargli bene, necessiterà velocità solo in due rettilinei, ma le curve sono secche e quindi il telaio americano potrebbe fare la differenza in meglio.
E’ partito da Masone con voglia di migliorare il 15° posto, Christian Gamarino è impegnato a dire la sua nella classifica Supersport.
Gli amanti della velocità avranno a disposizione due giorni di gare al Mugello nell’ambito del primo round Coppa Italia.

News-3 Trial Team Aveto, esordio europeo con Coquelin
Due giorni valevoli per il campionato europeo impegneranno la scuderia avetana ad Arco di Trento, Andrea Ceccati e Roby Bottini assisteranno il francese Steve Coquelin, mentre non risultano iscritti altri liguri a questo primo evento titolato.
Caglio sarà invece la base del Campionato Italiano Epoca Gruppo 5 , prima prova per la truppa del MC della Superba.

News-4 Compalati-Piana buon avvio nel mondiale Sidecarcross
Pasquetta felice per i sidecaristi del MC della Superba, che hanno guadagnato prima la qualificazione al GP Svizzera , per nulla scontata, poi si sono classificati 22° e 25°.
Una bella sodddisfazione per Zeno Compalati e Matteo Piana che nel classico appuntamento di Frauenfeld hanno condotto il loro Zabel ad un traguardo più che onorevole.
Sabato scorso l’Offroad School Calvari ha disposto un corso teorico pratico sociale presso il motodromo Parodi , 21 bimbi suddivisi in tre gruppi, prima acqua e fango abbondante, via via clima e terreno di gara sono migliorati fino a diventare ottimi.
Termine di giornata con il coordinatore Enduro Vescia per un briefing della gara Minienduro di domenica prossima.
Domenica scorsa l’asso del team calvarese Mario Tamai ha scelto di allenarsi a Ceriano che nel prossimo futuro ospiterà il Trofeo 3 regioni.
Quasi 50 partenti nella classe 125 , qualificato 11°, gara-1 parte male, recupera sino al 6°posto, finisce 10° dopo una bella lotta. Miglior partenza successiva, 7°, 5° al traguardo dopo aver “visto” anche il gradino basso del podio.
Settimo posto di giornata , positivo in vista sia del Trofeo che delle selettive; ha partecipato onorevolmente alla giornata lombarda anche Paolino Managlia.
Non possiamo pubblicare le classifiche della manifestazione Torneo delle province in quanto non possediamo quelle di giornata; siamo stati informati che lunedì a Colle San Bartolomeo ci sono stati diversi problemi.
Appena giunte le graduatorie saranno pubblicate sul sito www.fmiliguria.it .
Delude leggere che per gara-3 del torneo provinciale il MC Imperia abbia potuto contare solo 57 presenti di cui 19 bambini e vi siano stati problemi di segreteria, bagnatura ma anche polvere, sonorizzazione, primo soccorso, pecche che andranno risolte se veramente questa storica pista del Ponente voglia entrare nel giro del campionato regionale.
Infine lunedì Molassana ha accolto “Bimbi in moto”, corso d’avviamento per ragazzi dagli 8 ai 13 anni; il MC Valbisagno Scuderia Quarto ha fatto promozione ma la risposta non è stata delle più numerose e dire che c’era un clima perfetto, grazie alla presenza record degli assistenti FMI.
Domenica prossima partirà da Faenza il Campionato Italiano MX1 e MX2, sei gare di due giorni alle quali parteciperanno alcuni piloti liguri.
Il motodromo di Castelletto di Branduzzo ospiterà la prima prova del campionato interregionale Supermoto, tra i più assidui frequentatori Giacomo Caruzzi, mentre a Dego la Commissione Motocross presenterà il quinto giorno “New Entry Fuoristrada”, occasione perfetta per i neofiti di migliorare la propria guida.

News-5 Meeting di Primavera per il MC Valle Argentina
Una delle iniziative turistiche più classica del calendario ligure è quella della Benedizione delle moto .
Appuntamento fisso delle prime domeniche della nuova stagione è quello di Taggia in Piazza Eroi taggesi, motoincontro alle ore 10.15,nessuna iscrizione , dopo il rito sarà offerto l’aperitivo, seguirà la sfilata, quindi partirà il corteo sino a Verdeggia, ove come da tradizione si svolgerà il convivio limitato a 250 prenotati.