Loading...

Newsletter MotoLiguria del 5 agosto 2014

 News-1 Matteo Poli vince al Molo 8.44
Venerdì 1 agosto il mondo del Trial si è ritrovato a Vado (SV) dove, davanti all’ipermercato Molo 8.44, si è svolta la seconda prova tricolore del CITI organizzata dal MC della Superba. Grande pubblico per l’occasione, attento sin dalla selezione dei giovani Maglia Azzurra nel pomeriggio, da cui è stato promosso Luca Petrella.
In serata la sfida è stata tosta tra i dodici partecipanti; zone mai banali, alcune rivelatisi al limite dell’insormontabile. Finale ancor più difficile a zone invertite: ha vinto con merito il giovanissimo pilota Ossa, il bergamasco Matteo Poli, migliore anche nella prima manche, che ha chiuso le sei zone a 13 penalità contro le 19 di uno stranamente nervoso Matteo Grattarola. 3° a 21 Francesco Cabrini e 4° a 25 il francese Steve Coquelin, ospite straniero assistito dal Trial Team Aveto. Ora Grattarola comanda il CITI avanti a Poli.

 Rimanendo in ambito Trial, domenica sera è stato festeggiato il 50° anniversario della costruzione della cabinovia del Monte Bue e l’amministrazione municipale di Santo Stefano d’Aveto ha invitato anche la Federmoto regionale. Il Sindaco Maria Antonietta Cella ha avuto parole di elogio per l’attività trialistica e ha auspicato altre manifestazioni nei prossimi anni; il Presidente regionale FMI ha sottolineato che dopo il fantastico mondiale 2012, la perla della Val d’Aveto ha ospitato tante manifestazioni nazionali, outdoor ed indoor, regionali, scuole di Trial, varie Mulatrial ed anche eventi turistici sia di moto moderne, la Ventimila pieghe, che d’Epoca , il recente raduno , pertanto la fidelizzazione da parte FMI è massima. Parole di elogio anche per la struttura locale T.T.Aveto che non solo è impegnato nella gestione della area di Caselle, e nell’organizzazione di gare, come la recente Stop & hop Trials, ma anche nell’agonismo con i suoi Juniores e non solo.
Clicca qui per le classifiche

News-2 Soreca torna leader nella FIM Youth Cup
Nel Mondiale Enduro a Lumezzane (BS) Davide Soreca - impegnato nella Youth Cup –  al sabato ha trovato si è trovato e si è preso 2’ di penalizzazione senza i quali avrebbe vinto .
Secondo al traguardo , battuto dal locale Marchelli, unico a non prendere punti, ma è andata peggio allo svedese Albin Elowson, 4°, ed al francese Miroir ritiratosi.
Alla domenica Soreca è partito più tranquillo con la leadership riconquistata , ed ha dettato legge nelle speciali. 5° Elowson, Miroir fuori gioco, e Bresolin secondo a 2’.
In Francia all’ultimo GP della stagione Soreca arriverà con 183 punti contro i 173 di Elowson; nessun altro contendente può impensierirlo nella corsa al titolo. Dieci punti non sono sufficienti ma costringono lo scandinavo ad attaccare ed il bordigotto può controllare. Soreca è stato grande anche nella Extreme Lumezzane della domenica sera: 5° ed applauditissimo dai diecimila spettatori, è stato tra i pochi a salire senza spinte. Presente al GP anche Maurizio Gerini, 9° e 10° nella classe E1, due ottimi risultati. Peccato non partecipi con costanza all’intero campionato.

News-3 La Scala sul podio tricolore Supercross
Sabato sera a Pesaro si sono svolti gli Internazionali Supercross, round 3, data che verrà ricordata da Andrea La Scala. Il pilota del MC Gentlemen è salito finalmente nelle zone alte di classifica dopo avervi provato e riprovato nel 2013 e nelle prime due gare 2014.Partito male, ha saputo risalire la china nei primi otto giri per poi insediarsi al 3° posto, che ha mantenuto sino alla auspicata premiazione della SX 125.
Il compagno di club Alessandro Contessi ha fatto più o meno lo stesso cammino fermandosi ad un positivo 7° posto SX2.  Pura sfortuna per Federico Mantero, che rientrato da poco all’agonismo aveva dimostrato buoni tempi; per il pilota del MC Alta Val Trebbia la finale SX 125 è durata solo tre (ottimi) giri: 3° poi 2° , infine caduto nelle whoops per evitare un rivale. Risultato? Frattura e lussazione della clavicola già operata. Gli auguriamo di riprendersi presto e tornare per le due ultime prove tricolori il 1° Novembre a Genova ed il 7  a Milano.

Sabato e domenica scorsi al Sassello (SV) si sono svolte due giornate di corso teorico pratico ed un New Entry; fortunati quelli che non hanno creduto alle previsioni e che hanno goduto della unica zona della Liguria ove non ha piovuto, salvo cinque minuti che hanno bagnato a dovere il terreno. Pista in perfette condizioni, numeri alti sia agli ordini dei Tecnici Fornaro, Doimi e Cervellin , che domenica degli Istruttori Cominetti e Bisio, e tanto lavoro utile per la crescita dei giovani.
Inizia la pausa agostana e l’unica manifestazione della prossima domenica per noi rilevante sarà il Campionato del mondo FIM Junior Motocross in Belgio (Lierneux Bastogne) per il quale è stato selezionato dal Settore Tecnico Federale FMI Manuel Ulivi (Sciarborasca), oggi 2° nel Campionato Italiano  85 e primattore di tutte le prove regionali ed interregionali.

News-4 Velocità per tutti
Alessandro Traversaro è il vulcanico fulcro del MC Ligurbike; pilota e organizzatore, domenica prossima proporrà un’altra giornata di prove libere a Varano de Melegari.
Turni di test divisi in quattro gruppi in base alle proprie reali prestazioni, Amatori, Esperti, Veloci, Piloti.
Insomma divertimento per tutti ed un sano tocco di sport a fine giornata con la premiazione dei primi cinque di ogni classe 600 e 1000 di ciascun gruppo al termine del “pareggiamento”.
Il programma di domenica prevede cinque turni più il pareggiamento a 149 €, chi fosse interessato può trovare sul link  www.ligurbike.com ogni informazione.

News-5 Il Comitato Regionale e MotoLiguria vanno in vacanza
La pausa sportiva e turistica nel mese di agosto si ripete anche nel 2014, pertanto il Comitato Regionale sarà chiuso dall’11 al 25 agosto compresi. La Newsletter MotoLiguria riprenderà la pubblicazione martedì 26 agosto. Marco Marcellino e Sara Rivera augurano Buone Vacanze a tutti i Moto Clubs e soci affiliati alla FMI Liguria.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI