Loading...

Newsletter MotoLiguria del 4 marzo 2014

News-1 Salvini primo Assoluto ad Alassio
Alex Salvini ha dominato la prima graduatoria generale degli Assoluti d’Italia Enduro, iniziati domenica scorsa ad Alassio. (SV)
Albergoni e Oldrati sono saliti nell’ordine sul podio, mentre la miglior prestazione assoluta ligure è giunta dal diciannovenne bordigotto Davide Soreca, 21° nell’Assoluta ma 2° nella classe E1 2T.
Il bel tempo ha aiutato la realizzazione della corsa, resa difficile dal fondo zuppo per gli svariati giorni di pioggia.
Nelle prestazioni individuali si sono distinti pure i nostri rappresentanti Maurizio Gerini (5° E1), Luca Rovelli (12° E1), Matteo Rossi (Alassio, 13° E1), Davide Dall’Ava (Alassio, 12° E3), Fausto Vignola  (Alassio, 14° E3), Simone Martini (SC Badalucco, 15° E3) , nelle classi della Coppa Italia Alessandro Viale (Sanremo, 5° Cadetti), Stefano Dogliotti (Cairo, 6° Senior), Lorenzo Scali  (Alassio, 7° Senior), Walter Ludi (Tre Torri, 8° Senior), Marco Sanguineti (Alassio, 12° Senior), Francesco Sibelli  (Alassio, 1° Major), Gabriele Sanguineti (Calvari, 9° Major), Andrea De Giovanni (Alassio, 11° Major), Santo Di Mario (Alassio, 13° Major).
Domenica prossima la prima prova del tricolore Under 23 e Senior a Motta Comastra, in Sicilia, campionato al quale parteciperanno i ragazzi del progetto Maglia Ligure.

 
Clicca qui per le classifiche
 
News-2 Beuzi: a lezione oltre quaranta minicrossisti
La pista più ad ovest della Liguria ha accolto sabato e domenica scorsa il primo Corso Teorico Pratico Fuoristrada del 2014 , che nella seconda giornata è divenuto anche New Entry. Veramente elevato il numero dei partecipanti, che hanno potuto apprendere gli insegnamenti di Stefano Fornaro, Jordi Manzoni, Cristiano Doimi , girando in una pista davvero perfetta alla domenica. Ottimo inizio per l’attività stagionale del Settore Tecnico F.M.I. Liguria.
 
News-3 Salva fuoristrada: i Moto Club liguri riuniti ad Alassio
La Commissione Normative Fuoristrada ha organizzato sabato scorso, in collaborazione con il Comitato Regionale Liguria FMI, la prima di una serie di incontri con i Moto Club regionali per approfondire i temi del fuoristrada ed informare il territorio del lavoro che sta compiendo.Prima in questa fase, la Liguria ha risposto degnamente con società in rappresentanza dell’Enduro, Motocross e Trial, riunite in occasione dell’avvio degli Assoluti d’Italia Enduro. Un dibattito ha seguito gli interventi di Marco Marcellino, Tony Mori, Giulio Romei, e dei Coordinatori Enduro Alessandro Vescia, Trial Sergio Parodi.Dodici i Moto Club presenti, in rappresentanza della provincia di Imperia, Enduro Sanremo, Gentlemen, Imperia, Sanremo, Squadra Corse Badalucco, di quella di Savona, Alassio, Albenga, Cairo Montenotte, Due Valli, Fuoringiro, Tre Torri Albenga, da Genova il MC della Superba.E’ stata anche presentata l’attività che la C.N.F. conduce su tutto il territorio nazionale ed in Liguria, il protocollo d’intesa con C.F.S., i vademecum; tra gli argomenti territoriali discussi, la risposta punto a punto agli attuali denigratori della attività motociclistica che sanzionano ogni manifestazione a prescindere, l’istituzione di percorsi ed aree permanenti, l’assoluta imprescindibile importanza dei ripristini e di giornate specifiche per ripulire i boschi, l’annoso problema dell’indiscriminato turismo off road, la prossima costituzione di una nuova figura (la guida), le scuole per giovani motociclisti.Un dibattito interessante, dal quale sono emerse nuove e vecchie tematiche, con la promessa di rivedersi più spesso per provare a fare un fronte compatto per la salvaguardia del diritto al fuoristrada.
 

News-4 Due giorni di Motocross a Pieve di Teco
Sabato prossimo nel circuito della “Colla” si avvierà il progetto Maglia Ligure 2014.
Sarà il primo di cinque allenamenti ai quali hanno aderito 17 ragazzi,che saranno allenati da due tecnici ed un preparatore in vista del Trofeo delle Regioni ed anche del tricolore Junior, in cui prenderanno parte ad almeno due gare del Campionato Italiano Junior.
Domenica avranno modo di mettere subito in pratica gli insegnamenti, poiché è programmata la prova unica Motocross Non Stop, organizzata dal MC Squadra Corse Badalucco, un campionato che purtroppo non è decollato nonostante sia riconosciuto come un ottimo sistema di allenamento prestazionale ed un facile veicolo di promozione.
Ricordiamo che la giornata è articolata su 48 piloti, che partecipano a 20 manche di dieci minuti circa. Ciascuno corre in cinque manche, al termine delle quali i migliori 24 accedono alle due semifinali ed a seguire i migliori 12 alla finalissima. Nella giornata ci sarà spazio anche a tre manche per i minicrossisti.

Clicca qui per il Regolamento Particolare
 
News-5 Trial e Trail a Casarza
Casarza (GE), perla dell’ off road levantino, accoglierà domenica trialisti e motoalpinisti che saranno ospiti del MC Stella Corse per due eventi distinti.
I licenziati Under 18 si alleneranno per la terza volta nella stagione nel Corso Teorico Pratico agli ordini di Valerio Perelli.
Chi ama girare per monti avrà a disposizione una delle più conosciute ed apprezzate Mulatrial, che partirà dal centro alle ore 10 e si snoderà nelle montagne circostanti che tante epiche gare di Regolarità e poi Enduro hanno conosciuto.

 
Clicca qui per il Regolamento Particolare
 
News-6 Congratulazioni alla nuova Direttrice di gara Patrizia Nano
Savonese di nascita e residente a Vezzi Portio (SV), Patrizia Nano ha concluso il suo percorso di allieva prima e poi in affiancamento, ed ha superato gli esami di abilitazione divenendo Direttore di Gara di Motocross a tutti gli effetti.
Patrizia conosce inglese e francese, vanta esperienze nel volontariato, avendo partecipato con la Croce rossa a missioni in Kosovo e Iraq, C.R.I. di cui è stata ispettrice provinciale di Savona.
Patrizia ha svolto il suo cammino rapidamente e con successo ed entra oggi a tutti gli effetti nel mondo del Fuoristrada ligure dalla porta principale.
Ultima di una serie di personaggi femminili che danno lustro al nostro Motociclismo, che non hanno bisogno delle quote rosa per imporsi, e dirigono soprattutto nel Motocross e Trial.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI