Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 3 settembre 2013

 News-1 Grande gara a Giarolo

La Val Borbera ha ospitato la seconda prova del Campionato Regionale Trial.  A Giarolo (AL) il MC della Superba ha accolto meno piloti del previsto, in totale una sessantina. Peccato perché la gara è stata giudicata molto bella. Sono stati premiati sul gradino più alto del podio nel percorso blu il piemontese Mondo, 2° il TR2 del Loano T.T. Federico Rembado, nel verde 1° Christian Valeri (Superba, TR3 Over 30), 3° e miglior TR3 125 Luca Piccinini (Superba), 7° e miglior TR3 Simone Ansaloni (Superba). Nell’ affollato raggruppamento giallo ha vinto Bruno Curletto (Divisione Enduro, Amatori), 3° e miglior ligure nella TR4 Over 40 Maurizio Molinaro (Superba), 5° e miglior TR4 Matteo Fante (Loano TT), 6° e miglior Juniores B Federico Strocchio (Superba), 14ma e miglior ragazza Sara Rivera (Superba). Infine nel percorso degli Juniores E vittorioso Salvatore Scopelliti (Superba).

Clicca qui per le classifiche

 

News-2 Gallino il più Fast a Cengio

Il MC Cairo Montenotte ha tenuto fede alla promessa , organizzando un Fast Enduro non titolato a Cengio (SV).

Il terreno viscido ha obbligato gli organizzatori a semplificare il percorso. Anche in questo caso poche le adesioni, una ottantina , forse perché la gara non era titolata? Giuseppe Gallino (Superba) si è confermato miglior Top rider e leader della Assoluta, alle sue spalle Luigi Maule ed Alessandro Minazzo (Sanremo), miglior E1; le altre vittorie di classe sono andate a Giorgio Grasso (Superba, 6° Assoluta e 1° Veteran), Stefano Maia (Divisione Enduro, 1° E2), Maurizio Bonetto (Cairo, 1° E3), Andrea Martini (S.C. Badalucco, 1° 50 Codice), Angelo Marabotto (Alassio, 1° Amatori).

 Clicca qui per le classifiche

 

News-3 Canepa scende, Gamarino sale, Olcese tricolore

La stagione iridata Superbike è giunta al decimo round in Germania (Nurburgring): alterne fortune per i liguri. Federico Sandi ha sommato due ritiri ma resta 16° nella Superbike. Niccolò Canepa arranca: 3° in prova, in gara ha compiuto cinque giri in seconda posizione per poi chiudere 3°; resta 2°nella graduatoria Superstock 1000 FIM Cup a 40 punti da Barrier.

Christian Gamarino si dimostra in forma con la pole position nell’Europeo Stock 600; partito male è poi risalito giro dopo giro quindi taglia il traguardo 3° dietro i piloti del San Carlo Team Italia F.M.I. Morbidelli e Nocco. Resta comunque 2° nell’europeo Superstock 600 UEM a 6 punti da Morbidelli.  

Kevin Manfredi è andato male in prova, ma in competizione si migliora e nella ultima parte si classifica 2°, sale al 7° gradino della European Junior Cup.

Un solo titolo, ma tanti secondi posti per i liguri della Velocità in Salita; nelle due giornate tricolori della Spoleto – Forca di Cerro Christian Olcese (Pro Recco) domina le due giornate e quindi riacquista il titolo classe 250 GP/Open con 65 punti di vantaggio su Testoni.

Sfuma il titolo per Marco Queirolo  (Sestrese), Francesco Curinga (S.C.Badalucco) e Franco Federigi (Genova); il primo pur con un 2° e 1° posto resta 2° nella 125 GP/Open a 7 punti dallo spezzino Ginesini.

Il secondo fa il massimo con l’en plein, ma deve accontentarsi del 2° posto nella Stock 600 a 9 punti da Nari, positivo anche il compagno di MC Marco Gasparetto (3° e 4° 600 Stock, 3° nel campionato).

Il terzo deve vedersela con il campionissimo Manici, che ha impegnato sino all’ultima frazione; ma come spesso nel passato è l’eterno 2° della 650 Naked, sia di giornata che di campionato.

Prove a punti ma non a podio per Marco Baldassarre (Motauri, 4° e 11° 125 GP/Open), Angelo Siri (Pro Recco, 9° e 7° 125 GP/Open), Mario Dionigi Sullo (Tigullio, 9° e 9° 250 GP/Open), 

Carmine Sullo (Tigullio, 4° e 7° 600 Stock), Riccardo Marchelli (Genova, 4° e 4°650 Naked), Corrado Reolon- Lorenzo Merlo (Genova, 6° e 6° Sidecar), Armando Zofrea (Valbisagno, 3° e 2°, Epoca GP 500), Massimo Monzi (Motauri, 2° e 2°, Epoca Vintage 83).

Giornata assai negativa per il Minicross a Cingoli; nel Trofeo Marinoni 2013 le tre selezioni liguri, orfane di molti incidentati, ma sottotono, hanno raccolto solamente il 24° posto con Team A (Mario Tamai, Nicolò Ferraris, Simone Capucci), il 31° con Team B (Alberto Bacigalupo, Giacomo Devoto, Matteo Panfili), 39° con Team C (Filippo Pianviti, Matilde Stilo, Federico Mazzucchelli).  Miglior pilota di giornata il Debuttante Massimo Gregorio Mazzola 3° nella Coppa Avvenire.

Titoli sfumati anche nelle Supermoto, che ad Ottobiano hanno terminato il Campionato Italiano; Yuri Guardalà (Sciarborasca) con il 4° posto ha dovuto restare 2° nella classe S2, mentre Giacomo Caruzzi (Superba)con il 5° piazzamento rimane 3° tra gli Junior.

Cassano Magnago ha ospitato l’ultimo turno degli Assoluti d’Italia Enduro; podio con beffa per Davide Soreca 3° , ma sceso nel 2° posto della E1 2T. Sotto il podio guadagnano punti e posizioni Maurizio Gerini (4°, 5° finale E1), Luca Rovelli (7°, 7° E1), Simone Martini (Badalucco, 11° E3), Gabriele Sanguineti (Calvari, 11° Coppa Italia Senior), Massimo Sanguineti (Calvari, 8° Coppa Italia Major), Roberto Tassano (Calvari, 14° Coppa Italia Major).

Infine la trialista Martina Balducchi ha partecipato al campionato mondiale di Isola 2000 (Francia) classificandosi 13ma.

News-4 Torna il campionato ligure Motocross

La pista piemontese di Cassano Spinola (AL) accoglierà domenica prossima gara-5 del campionato ligure Motocross indetta dal MC Sciarborasca. Dopo l’ottima esperienza ad Overpelt per i giovani 125isti coordinati dalla Commissione regionale , si va verso la parte finale del torneo e quindi si prospetta una giornata sportivamente calda sulle rive del fiume Scrivia.

 Clicca qui per il Regolamento Particolare

 News-5 Benedizione dei caschi 2013

Uno dei momenti più attesi del MotoTurismo ligure è la Benedizione dei caschi indetta dal MC Touring Genova 91presso il Santuario della Guardia (GE).

Il programma prevede dalle ore 8 alle 10 il ritrovo in Piazza De Ferrari, ove sarà offerta la colazione; un quarto d’ora dopo la partenza in corteo, scortato dalle forze dell’ordine; alle 11 seguirà la Santa Messa, alle 12 la Benedizione imposta dal Monsignor Marco Granara, che riceverà dal Presidente Parodi il ricavato dell’incontro.

 Clicca qui per il Regolamento Particolare

 

News-6 Gallino e Balducchi puntano alle corone tricolori

Fabbrica Curone ospiterà domenica gara-5 del Campionato Italiano Major, ultima giornata per Giuseppe Gallino che comanda la classe Expert con 14 punti su De Gregorio.

Il Trial va invece a Valli del Canera (RI) con la penultima prova del MasterBeta mentre la trialista ligure Martina Balducchi porterà, insieme a Sara Trentini ed Elisa Peretti, i colori della nostra bandiera in Francia al Trofeo delle Nazioni Femminile.