Loading...

Newsletter MotoLiguria del 3 febbraio 2015

 News-1  Tamai , ottima la prima!

Il crossista delle Giutte ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 2015, mettendosi in evidenza domenica scorsa in Sardegna , a Riola, ove si è svolta la prima prova degli Internazionali d’Italia.
Pista sabbiosa per questo evento classico, che sta rinverdendo i fasti delle gare anni 80/90 con il meglio del Motocross mondiale in corsa per trovare la miglior forma in vista dei prossimi impegni iridati.
Mario Tamai, pilota del MC Calvari e del Team Off Road School Calvari, è stato più efficace di tanti più blasonati ed assistiti Junior ; 19° nelle prove, quasi nascosto, in gara-1 ha tagliato il traguardo 11°, mentre nella successiva ha dato fondo alle residue forse classificandosi 8°, la medesima posizione che occuperà nella graduatoria finale , 4° degli italiani lasciandosi dietro anche molti azzurrini.
Dispiace che la diretta TV non si sia accorta dell’exploit del genovese, tantomeno i comunicatori FMI che ovviamente badano solo al Team principal, ma forse dovrebbero considerare pure gli emergenti, che si pagano tutto, fuori dal team FMI .
Bravo Mario e bravi gli accompagnatori tra cui l’allenatore Crys Doimi che evidentemente ha fatto un buon lavoro sull’allievo.
Domenica prossima Tamai gareggerà a Castiglion del Lago nella prova-2 degli Internazionali, quindi chiusura del trittico a Ottobiano.

News-2 Mulatrial, ad Albenga arrivano anche gli svizzeri

Il Moto Club Albenga ha organizzato domenica scorsa la ottava edizione della Mulatrial del mare.
Già dal sabato tanti trialisti si sono ritrovati nella piana ingauna , ma allo start del parco Vacanze Riviera si sono concentrati ben cinquecentocinquanta motoalpinisti.
La bellissima giornata ha permesso a liguri, piemontesi, lombardi, veneti, toscani, francesi, svizzeri di godere panorami mozzafiato , dietro i monti innevati, avanti un mare meraviglioso, graditi i trenta chilometri scelti dal club  così come le varianti facilitate, insomma divertimento per tutti e arrivederci al gennaio 2016 .

News-3 Scarpino, successo per il New Entry Trial

L’appuntamento fissato domenica scorsa da Sergio Parodi per il battesimo del manubrio ha richiamato una decina di aspiranti trialisti, che per tutto il giorno hanno “girato” nel Pro Park di Ceranesi.
Hanno messo a dura prova i propri insegnanti, continuando anche quando il corso è finito, dimostrazione della esuberanza di questi ragazzini nati dal 1995 al 2009 , che tanta voglia hanno di crescere.
Valerio Perelli, Sara Rivera ed altri hanno così battezzato Serena Bruzzo, Roberto Casaretto, Federico Delfino, Marco Gaggero, Alessandro Langella, Lorenzo Maggio, Giona Doddis Mantovani, Nicolò Scopelliti; molti gli assenti per l’influenza di stagione , che non mancheranno al prossimo corso teorico pratico New Entry.
Domenica prossima Martina Balducchi sarà premiata dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, alle ore 10 presso il Teatro del Collegio Emiliani a Nervi, una ambita onorificenza che Martina merita, la medaglia di bronzo al valore atletico che quindi va oltre ai confini del Motociclismo, congratulazioni!

News-4 Canepa fa chilometri a Jerez

Il Team Hero EBR con i piloti Niccolò Canepa e Larry Pegram ha completato due giorni di test a Jerez de la Frontera, in vista dei prossimi tests in Australia , a Phillip Island il 16 e 17 marzo.
Ottimali le condizioni climatiche che hanno permesso oltre 200 giri e diversi set up.
Canepa è risultato di un secondo più veloce rispetto alla sua precedente prestazione nella stessa pista, mentre per il pilota-manager Larry Pegram è stata la prima conoscenza con la pista andalusa, con il fine di testare nuove soluzioni tra cui singolo o doppio disco.
Niccolò ha sintetizzato: ”Sono veramente contento di questi due giorni , il tempo ci ha lasciato lavorare in pace e siamo stati in grado di fare una grande massa di scelte.    Sono piacevolmente sorpreso , rispetto anche agli altri team, noi stiamo ancora imparando a far andar forte l’EBR, pensavo un maggior gap tra me e gli altri piloti ed invece così non è. L’elettronica della Hero EBR è migliore che quella della mia passata Superbike , sono contento del controllo di trazione in generale.
Sebbene abbia guidato una bicilindrica pure nel 2014, Ducati è ben diversa rispetto alla Hero EBR, e quindi io mi devo adattare, per farla rendere al meglio.
Credo che andrò più forte del 2014, abbiamo girato a Portimao e Jerez, due piste diverse tra loro che mi hanno aiutato a fare i confronti ed a sviluppare la moto e me stesso in sua direzione.
Cento giri non sono pochi , aspetto però i prossimi tests con grande ansia ed aspettativa”
La cerimonia ospitata agli Emiliani di Nervi (Via Provana di Leyni 15) di cui abbiamo appena scritto nella News  Trial, interesserà anche Christian Gamarino.
Il pilota del Team Go Eleven, che gareggerà ancora nel mondiale Supersport, sarà premiato da Malagò per i suoi meriti sportivi , ricordiamo il terzo posto mondiale Superstock 600 2013 e la sua lunga carriera nelle derivate di serie nonostante abbia solo venti anni .
Il masonese avrà la sua medaglia al valorer atletico e come per Balducchi ciò dimostra che le loro gesta vanno oltre ai confini del nostro sport, complimenti!

News-5 E’ tornato in campo il sodalizio motori-solidarietà!

Gli appassionati di due e quattro ruote della provincia spezzina hanno portato in piazza i loro mezzi.
Gli eventi climatici che hanno messo in ginocchio Genova hanno fatto sì che il Moto Vespa Club Golfo dei Poeti, coadiuvato dai vicini del Vespa Club S.Stefano Magra, La Spezia, La Fortezza, e ai Club di Autobus e Auto d’epoca (AssoFitram, Passione Maggiolino, Rangers Club 4×4 , Mini Mito, Epocar), si unissero per un’organizzazione in grande stile.
Per gli spezzini è stata un’occasione per fare una buona azione e per ammirare mezzi unici.
L’evento si è svolto in Piazza del Mercato (Piazza Cavour).
I soci dei vari gruppi hanno portato i loro gioielli e si sono messi a disposizione dei visitatori per informazioni e curiosità sugli stessi.
Così i nostalgici degli anni ’60 hanno potuto vedere Vespe in stile Vacanze Romane, gli spezzini che hanno superato gli anta salire sugli autobus con i quali andavano a scuola da ragazzi e fotografare “vecchie signore” a quattro ruote, tra le prime che hanno percorse le strade italiane.
Grazie al buon cuore di sponsor come la Dolciaria Rosa (Piano di Quercia, Licciana Nardi, MS), del Pam Italianity (Via Galileo Galilei, La Spezia) e del Conad (Via Leonardo da Vinci, Ceparana) anche i numerosi visitatori hanno potuto festeggiare.
La partecipazione dei cittadini è stata numerosa; da sottolineare la collaborazione di una delegazione di vespisti novaresi (V.C. Lele Novara), che hanno consegnato fondi raccolti nelle loro zone, la somma ricavata è stata considerevole.
E’ stato quindi possibile aiutare la Pubblica Assistenza Nuova Volontari del Soccorso San Fruttuoso, situata nella tristemente nota Via Fereggiano, a Genova.

News-6 Corso teorico pratico Enduro, altri due test a Calvari

La Commissione regionale Enduro aggiungerà sabato e domenica altre due giornate d’allenamento nella zona di Calvari.
Gli enduristi Under 21 saranno allenati dallo staff tecnico composto da Vescia, Doimi, Barbieri, Bellavia; essi porteranno avanti dai test fisici, a quelli nel campo cross sino alla mulattiera , una ruolino di marcia esemplare , che speriamo dia i suoi frutti nei primi appuntamenti del 2015.

News-7 Bollo Epoca, l’Assessore regionale Rossetti pro esenzione

“Il Governo deve mantenere l’esenzione dal pagamento del bollo per le auto e moto storiche dai 20 anni in su”.
E’ l’appello che la Regione Liguria lancia al Governo, attraverso gli assessori al Bilancio Pippo Rossetti, ai Trasporti Enrico Vesco , su sollecitazione del Comitato Regionale FMI e dell’ASI.
A pochi giorni dalla scadenza del pagamento del bollo le nuove norme approvate dalla Legge di Stabilità sulle auto e moto storiche ,determinerebbero la mancata esenzione del pagamento del bollo, prevista per i mezzi ultraventennali mantenendola per quelli dai 30 anni in su.
“ Con questa norma lo Stato interviene su una imposta regionale – dicono Rossetti e Vesco – obbligando le Regioni ad applicarla senza averne il consenso”.
“ La nuova disposizione che siamo costretti ad applicare sulle auto e sulle moto d’epoca con meno di 30 anni – continuano i due assessori – costringerà molti proprietari a rottamare il proprio veicolo per evitare di pagare un bollo molto elevato”.
In pratica si passerebbe dagli attuali 28 euro per le auto e 11,39 per le moto, alla tassa di circolazione ordinaria. “Intorno alle auto e alle moto d’epoca – concludono Rossetti e Vesco – vi è un indotto prezioso che coinvolge le carrozzerie, le officine  e tutte le attività artigianali che si prendono cura della manutenzione  di questi beni di valore storico e culturale, per questo chiediamo al Governo di ritornare sui suoi passi confrontandosi con le regioni e le associazioni di categoria.”
Ammontano a 5066 le auto d’epoca iscritte in Liguria all’Automotoclub italiano e a 2000 le moto.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI