Loading...

Newsletter MotoLiguria del 26 agosto 2014

 News-1 Diversamente disabili, successo al Mugello

La prima competizione internazionale organizzata in Italia per l’esclusiva partecipazione di piloti disabili ha portato nel circuito toscano diciassette piloti , di cui tredici classificati e quattro ritirati. Un primo tentativo andato a buon fine dopo la sperimentazione tricolore di Vallelunga. Il genovese Andrea Capurro è stato l’unico concorrente ligure, ma ecco dalle parole del pilota del MC Pro Recco Racing la cronaca e le sensazioni. “Questa prima competizione internazionale valevole per la Di.Di. World Bridgestone Cup e patrocinata dalla onlus Diversamente disabili ha raggiunto il suo scopo sia partecipativo che mediatico. Vari organi di informazione si sono interessati all’evento ed abbiamo avuto come madrina Annalisa Minetti, padrino Dario Marchetti , amici come Lucio Cecchinello, Giancarlo Falappa, Alex De Angelis, Fabio Massei, Vinicio Bogani, la voce della SBK Giovanni di Pillo. Sono giunti pure concorrenti dall’estero tra cui il già noto australiano Alan Kempster. Purtroppo ho disputato un solo turno di prova ed ho corso in condizioni difficili a causa dell’improvvisa morte di mio suocero; tutta la mia famiglia era giunta a tifare insieme ad altri amici. Aspettavo tanto questo momento, ma la sorte non me lo ha fatto godere a pieno. Venerdì sera, mentre ero a cena con mia moglie Giuliana, ed i mie figli Giacomo e Giovanni è arrivata la tragica notizia; grazie alla forza di mia moglie ho comunque corso con il lutto al braccio. Ho pagato molto in termini di mancanza di potenza; comunque sono soddisfatto del risultato sportivo, 9° assoluto e 4° della 600.” Ma in sella ad una 250 2T, la sua vecchia Aprilia, aggiungiamo noi, 193 kmh di massima velocità contro i 266 del vincitore Lisanti su una BMW 1000, Andrea il più lento dei classificati nella velocità di punta, decimo in griglia con solo un turno ha guadagnato la quarta fila, ciò significa che nel guidato ha davvero dato tutto, spremendo la moto preparatagli da Claudio Cipriani. Per non farsi mancare niente c’è stato anche un giallo per fortuna rientrato; doppiato, ma dopo l’arrivo, lo avevano tolto dalle classifiche per poi reinserirlo dopo reclamo, a pieni giri. Bravo Andrea, la tua caparbietà è stata premiata, ed ora speriamo che in Italia ci si accorga di questo gruppo di appassionati ed aumentino le gare loro riservate.

Nell’ambito della Master Cup sono state disputate altre corse e in Liguria sono giunti altri ottimi risultati, ottenuti da Gianluca Romano (Genova, 4° Interforze 600), Alessandro Traversaro (Ligurbike, 6° Trofeo Moto Varano 1000  e 1° 600),  Marco Baldassarre (Motauri, 1° 125 TMV), Angelo Siri (Pro Recco , 4° 125 TMV).

Sabato e domenica prossimi si svolgerà l’ultima due giorni del Campionato Italiano Velocità in Salita, la cronoscalata bergamasca Oneta-Passo Zambia, valevole anche quale ultima prova del campionato europeo , ove Curinga è già vincitore.Ma per le graduatorie tricolori i giochi sono ancora tutti aperti o quasi; sono in lizza per la vittoria finale Marco Queirolo (Genova, 1° 125) 195 punti contro i 165 del sarzanese Ginesini, Christian Olcese (Pro Recco Racing, 1° 250) 191 contro i 153 di Testoni, Carmine Sullo (SC Badalucco, 5° 600 Stock) può ancora salire sul podio, Riccardo Marchelli (Genova, 2° Naked)non è ancora sconfitto dalla matematica, 152 contro i 200 di Manici, Francesco Curinga (SC Badalucco, 1° 600 Open)è a pari punti con il toscano Nari, sarà una roulette d’azzardo, stessi risultati per entrambi, 4 vittorie, 3 secondi, 1 terzo sulle 8 manches disputate!

Infine Corrado Reolon e Lorenzo Merlo (Genova, 2° Sidecar)hanno ceduto la vittoria finale a Barbi-Doratori ma devono tenere l’argento.

News-2 Superenduro in Val Polcevera

L’Enduro tornerà sabato a calcare i prati ed il bosco polceveraschi , questa volta teatro dell’evento San Martino di Paravanico.Formula Superenduro con numerose manches nel tracciato allestito dal MC della Superba, prove nel primo pomeriggio, gare a partire dal tardo pomeriggio; domenica la stessa area accoglierà una giornata Hobby sport FMI , prove libere anche per non tesserati, la classica fiesta d’estate che tanto successo riscosse anche a Gaiazza, Isoverde, Sarissola.Domenica mattina appuntamento per gli amanti delle manifestazione fuoristrada non competitive , dalle 8.30 all’ex casello di  Altare; in programma la  Cavalcata delle fortezze che il MC Fuoringiro Savona ha preparato molto bene , promette 102 km di percorso senza asfalto, sarà riservata alle moto da Enduro in regola con il Codice della strada, due i controlli orari e di rifornimento.

News-3 Ospedaletti battesima i nuovi centauri

Nell’ambito degli eventi CSAS Liguria il MC Polizia di Stato ha organizzato domenica scorsa ad Ospedaletti un corso “Bimbi in Moto”.Ottima l’organizzazione del Moto Club gestita dal Presidente Giovanni Bianchi con l’ efficace collaborazione della Polizia Municipale, della Ospedaletti Emergenza e della Squadra Antincendio, e l’assistenza della Referente FMI Sara Rivera.Di fondamentale importanza, per la riuscita del corso, è stato l’ aiuto di Fausto Natalia e Ermes Facchetti che hanno dimostrato una notevole capacità ed esperienza nel gestire i neofiti alle due ruote, inoltre “tre giovani leve” : Francesca, Davide e Moreno si sono resi utili nelle operazioni di segreteria e vestizione.

News-4 Minicrossisti in erba crescono

Casoni di Suvero ha accolto un folto numero di aspiranti crossisti, che per tutta la giornata domenicale si sono dati d’affare nel fettucciato messo a disposizione dal Cuccaro Club.Stefano Fornaro e Massimo Cominetti con l’ausilio di Stefano Trucchi e Michela Colombo hanno impegnato i ragazzini, che erano stati costretti a rinviare questo atteso appuntamento per maltempo.Importante il lavoro fatto dal MC Val di Vara Off Road per la preparazione del fettucciato.Domenica prossima a Carpi si chiuderà il Campionato Italiano Junior, quinta tappa che sarà determinante per tre nostri piloti per migliorare il proprio ranking, Roncoli 7° nella 65,Ulivi 3° nella 85 Senior, Tamai 7° nella 125 Junior Rookie.Proprio per questa concomitanza nella rinnovata pista di Castelnuovo Bormida si svolgerà un round regionale titolato ma non valido per gli Junior, esclusivamente per MX1, MX2 e Amatori; le altre categorie potranno gareggiare ma non prenderanno punti di campionato.

News-5 Trial, riprende l’attività tricolore outdoor

Quinta di sette gare quella domenicale di Lanzada di Valmalenco che porterà il CITO ancora più avanti; il portacolori del TT Aveto Andrea Ceccati è 2° tra i TR4 Over 40, poi tra gli Juniores Andrea Moretto 3° C, Tommaso Bottini 5° C, Dario Doglio 2° D, Salvatore Scopelliti 3° D, ed ancora classificati Edo Brusatin, Alex Brancati, Emanuela Spadoni tra i più giovani, Edoardo Parodi, Davide Delucchi, Federico Rembado tra gli Over 14, una bella situazione che speriamo ci porti almeno un titolo nazionale.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI