Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 23 Aprile 2013

 News-1 Festival del MiniEnduro a Dego

La Val Bormida ha accolto ancora una volta nel migliore dei modi il mondo dell’Enduro, questa volta i più giovani ed i neofiti.
Il campionato interregionale voluto dalle regioni Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna sta dando i suoi primi frutti con oltre ottanta concorrenti e “Minienduro per Gian” evento organizzato dal MC Cairo Montenotte, è stato eccellente pure come promozione della disciplina.
A partire dal sabato mattina ad Assunta di Bormiola di Dego, stesso sito della gara domenicale,  sono scesi nel fettucciato per loro preparato i ragazzini del corso New Entry, ben venticinque. L’emiliano Enrico Zilli è stato premiato come miglior minipilota della competizione interregionale. 
 
News-2 Il maltempo tiene lontani i radunisti da Santa Margherita
 
Il MC Rapallo Olivari ha onoranto la sua tradizione confermando il programma della manifestazione turistica patrocinata dai Comuni di Santa Margherita e Recco, ma il maltempo e soprattutto le pessime previsioni hanno tenuto lontani gli attesi ospiti del 2° Motoraduno nazionale interforze, una trentina tra sabato e domenica.
 
News-3 Ampezzo e Campoli sedi tricolori off road 
 
La Carnia per l’Enduro, il Frusinate per il Trial sono state le prime scelte dello scorso programma sportivo.
Gara-3 degli Assoluti d’Italia Enduro ha toccato posti incantevoli che hanno fatto la fortuna di questo sport; Davide Soreca si è confermato la miglior promessa azzurra, ancora 1° della classe E1 2T, nella classe E1 troviamo 6° Maurizio Gerini 6° ed 8° Luca Rovelli, infine nella Coppa Italia Junior il lombardo del Team Promotorrace  Michele Cobuzzi è vittorioso. 
Campoli ha accolto i trialisti del CITO, non molti a dire il vero, solo due i liguri saliti sul podio, sono i “superbini” Martina Balducchi (2° Femminile) e Andrea Ceccati (3° TR3 Over), acquisiscono punteggi Davide De Lucchi (4° TR3 125),  Luca Piccinini (7° TR3 125), Edoardo Parodi (8° TR3 125), Federico Rembado (13° TR2, Loano TT), Enrico Chiudini (15° TR4 Over). 
Per la Velocità nel circuito di Misano sono scesi gli amatori per la Coppa Italia, si sono distinti Valter Rinaldi (Fuoringiro, 4° T.I. Am.Base 1000)e Benedetto Noberasco (SC Badalucco, 5° T.I.Am.Base 600).
 
News-4 Riparte il Regionale Enduro da Chiusanico
 
Il M.C. Imperia curerà lo svolgimento della seconda prova del Campionato ligure Enduro che partirà da Chiusanico, terra natale di Maurizio Gerini, che da anni mette a disposizione le sue conoscenze territoriali per rendere una gara eccellente quella in mezzo agli ulivi.
 
News-5 Le gare del prossimo weekend 
 
Il 28 aprile vi saranno manifestazione agonistiche di vari livelli che interesseranno i nostri velocisti, crossisti e trialisti.
L’ambito internazionale ci porta ad Assen per il mondiale Superbike nel quale avremo nella corsa iridata d’Olanda nelle SBK Fabrizio Sandi oggi 18° nella classifica provvisoria , quindi nella Superstock 1000 FIM Cup Niccolò Canepa 2° , nella Superstock 600 UEM Christian Gamarino 7°, nella European Junior Cup Kevin Manfredi 9° .
Le competizioni nazionali iniziano da Faenza, crossodromo che ospiterà il C.I.M. MX1 e MX2, quindi a Dossena avremo la prima di cinque competizioni del Campionato Italiano MiniEnduro, infine a Torre Belvicino (VI) gara-2 del Master Beta; desiderosi di migliorare le già buone prestazioni vari “superbini” tra cui Castagnola, Rivera, Scopelliti, Brancati, Spadoni, Marrè, De Lucchi. 
 
News-6 Tre nuovi dirigenti affiancano il Comitato Regionale
 
FMI Liguria potrà contare sull’apporto di tre dirigenti appena nominati dai rispettivi Coordinatori. Mauro Crosa è stato votato dalla base come Rappresentante dei piloti Minicross, Stefano Rebora sarà altrettanto per i piloti Motocross. 
Fabrizio Ghio invece affiancherà Gino Tomasin nella Commissione Epoca occupandosi della provincia di La Spezia.