Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 22 ottobre 2013

 News-1 A Ceriale una grande edizione del T.d.R.
Una giornata di Trial indimenticabile si è svolta domenica scorsa a Ceriale (SV), sede del Trofeo delle regioni. Il MC Albenga ha condotto una riuscita presentazione delle squadre regionali con corteo nel centro storico, ed alla domenica ha gestito in maniera impeccabile la gara, come sottolineato dai presenti e dal Coordinatore Nazionale Trial, Albino Teobaldi.
Tra i vari T.d.R. ai quali la Liguria ha partecipato, la squadra del Trial - selezionata da Sergio Parodi e Valerio Perelli - ha ottenuto i migliori risultati ed il podio.
Seconda la formazione nel Trofeo delle regioni composta da Andrea Ceccati, Davide Delucchi, Matteo Fante, Federico Rembado, così come quella nella Coppa Regioni con Raffaele Adamo, Elia Ansaloni, Martina Balducchi.  Si sono ben comportati anche Leonardo Faveto, Paolo Lazzaroni, Edoardo Parodi, sesti nella  Coppa Regioni, Gabriele Ghiglione, Andrea Moretto, Federico Strocchio,  sesti nella Coppa Regioni Giovani, Tommaso Bottini, Francesco Castagnola, Fabio Grattarola settimi nella  Coppa Regioni Giovani, Alex Brancati, Eleonora Marrè, Sara Rivera,  ottave ed unica formazione tutta femminile nella Coppa Regioni Giovani, Valerio Battistini, Christian Valeri, quarti nella Coppa Regioni Epoca e quinti Sergio Maggi, Maurizio Molinaro, infine settimi nella Coppa Regioni Moto Club Simone Ansaloni, Cella, Piccardo.
Grande la disponibilità della amministrazione comunale , collaborazione che fa ben sperare per manifestazioni ancor più importanti.
Clicca qui per le classifiche

News-2 “Attacca Lollo” siamo tutti con te
La comunità del Motocross si è stretta a Paroldo (CN) intorno alla moglie ed al figlio di Lorenzo Damiano con la partecipazione alla giornata in onore di Lollo; le gare e le prove sono state un’occasione per far sentire il proprio aiuto alla famiglia da parte dei cento presenti all’evento, e chi non ha potuto esserci si è comunque iscritto e tutti hanno lavorato senza percepire alcun rimborso.
Un primo passo, una raccolta significativa, ma le cure saranno lunghe, e ci saranno altre occasioni per dimostrare l’affetto verso Lollo, che tanto ha dato a questo mondo.
Per la cronaca tra gli Agonisti ha vinto Stefano Rebora (Don Bosco), 2° Pietro Pollara (Sassello), 3° Mattia Moretti (Superba), tra gli 85 1° Alberto Bacigalupo (Calvari), 2° Filippo Pianviti (Ligurbike), 3° Loris Logambino (Tre torri).
Clicca qui per le classifiche

News-3 Quasi novecento gli “stregati” di Taggia
L’evento più importante del Turismo nella riviera di Ponente ha raccolto domenica a  Taggia per la 24ma edizione del giro “quasi gastronomico” della strega quasi 900 motards.
Il MC Valle Argentina temeva viste le previsioni della vigilia ma anche questa volta i motociclisti si sono dimostrati coraggiosi ed attaccati al loro appuntamento, ed hanno preso parte al tour, via Passo Ghimbegna, Isolabona, Bordighera ed ovviamente al pranzo conviviale di Seborga.

News-4 Gamarino battuto dalla sfortuna
Jerez de la Frontera non verrà mai dimenticato dal masonese Christian Gamarino, che si è visto scappare dalle mani un titolo meritato.
La gara spagnola epilogo dell’ SBK Circus non è stata positiva per alcun ligure; Federico Sandi 14° in prova, 16° e 15°nelle gare , con caduta nella seconda, è stato “fregato” da Toni Elias e sceso al 17° posto nel mondiale Superbike.
Niccolò Canepa 2° in prova, è arrivato sino al 5° posto ma poi si è accontentato del 7°,  per la matematica certezza del 2° podio Superstock 1000 FIM Cup, con un punto su Guarnoni vincitore di giornata.
Christian Gamarino, 2° in prova, al secondo giro ha dovuto addirittura spegnere la moto, panne elettrico, ha riacceso, è ripartito ma ha perso almeno dieci secondi, rimontato sino al 11° posto però il titolo è sfumato, dovendosi accontentare del 3° posto Superstock 600 UEM Championship, dietro Morbidelli e  Nocco, salvando il podio da Chesaux per 3 punti.
Kevin Manfredi, 10° in prova, ha corso un finale in crescendo classificandosi 5° di giornata e 4° nell’European Junior Cup, a 4 punti dal podio.
A Vallelunga nel Trofeo Italia 600 Open Gianluca Romano ha raggiunto il record voluto, pole position, giro veloce, tutte le gare nella serie vinte; in questo caso 7° assoluto tra 600 e 1000 , dominatore delle 600.
Risultato migliore rispetto al 2012 per la selezione ligure nel Trofeo delle regioni Minienduro di Rapolano; Stefano Fornaro ci ha provato confidando nei minicrossisti ma le attese non sono state mantenute, Liguria A è quinta con il migliore Pietro Freno (Imperia, 3° 50), Gregorio Massimo Mazzola (Gentlemen, 4° Baby) , Mario Tamai (Calvari, 10° 85), Lorenzo Gandolfi (Gentlemen, 19° 85), e Liguria B 18ma con i rappresentati del MC Gentlemen Fabio Esposito Salsano,  Salvatore Mammoliti, Enrico Pileio, Federico Gangi .
Oltre cinquanta presenze all’Hobby Sport di Sciarborasca che il MC omonimo ha ben gestito nel programma di promozione all’avanguardia tra le società regionali.

News-5 Rufina e Sanda chiudono la stagione Enduro
Rufina nelle belle colline fiorentine ospiterà la quinta ed ultima prova del Campionato Italiano Enduro per le categorie Under ed Over 23.
Trofeo iniziato ad Andora in primavera e partecipato da numerosi ragazzi liguri, tra gli Under Andrea Casaretto, Luigi Maule, Simone Martini, Maurizio Bonetto, Davide Soreca, tra i Senior Lorenzo Scali, Giacomo Marmi, Stefano Maia, Luca Rovelli.
Gli altri enduristi gareggeranno a Sanda nell’ultima prova delle Skube Solarfree Series; organizzatore di giornata il MC Fuoringiro che come nella precedente fase di Sestri ha optato per la formula Country.
Clicca qui per il regolamento particolare

News-6 Prossimamente a Rapallo un corso di Educazione stradale
Gli aspiranti formatori di Educazione stradale saranno invitati sabato e domenica 9 e 10 novembre a Rapallo, ove presso l’Hotel Europa la Federazione Motociclistica Italiana terrà un corso coinvolgendo insegnanti multidisciplinari e di elevato livello.
Chi è già iscritto deve formalizzare la partecipazione al più presto , costo 50€; per chi non lo fosse vi è ancora qualche giorno disponibile per farlo, sino al 31 ottobre.
Per maggiori informazioni scrivere a liguria@federmoto.it indicando “alla attenzione di Paolo Forti:corso Rapallo”.