Loading...

Newsletter MotoLiguria del 19 maggio 2015

News-1 Enduro:male Soreca, bene Gerini, benissimo MC Imperia
Davide Soreca ha continuato in Portogallo il momento di difficoltà che lo attanaglia dall’inizio della stagione.
Il salto da Youth e Junior è più difficile del previsto, il bordigotto guida bene ma fa errori che a Gouveia lo hanno classificato benino in day-1 ,7°, ma piuttosto male alla domenica, 15°; resta 9° in classifica provvisoria , pronto per la prossima gara il 6 e 7 giugno a Serres(Grecia).
Se la maturazione non è facile per Soreca, invece Gerini più invecchia e meglio guida; lasciato l’Europeo, con il suo team sta provando nei Motorally ed a parte gli inevitabili errori di navigazione, grazie anche ai consigli del savonese Romano Caviglia, è riuscito a classificarsi sabato e domenica ad Umbertide nel Campionato Italiano 9° ed 8° Assoluto, 5° e 3° della classe D.
Di seguito alcuni altri liguri piazzati bene: Leonardo Gangi (Cairo, 19° RT1), Alessandro Madonna (Valle Scrivia,22° RT1),
Roberto Barbieri (TT Loano, 8° RT3, 2° e 3° E), Ugo Stancari(Valle Scrivia, 16° RT3, 10° e 11° E, 11° e 9° Beta),
Fulvio Barbieri (TT Loano, 11° C).
Luigi Sappia da lassù avrà gradito quello che il suo MC ha realizzato domenica scorsa; dopo alcune gare che hanno suscitato polemiche, il MC Imperia ha finalmente ridato lustro e gloria al marchio , uno dei più ambiti e conosciuti in Italia, organizzando una competizione gradita ai più, gara-2 del campionato ligure, che non ha avuto il numero di concorrenti meritato in quanto erano concomitanti tutti gli altri regionali.
Chiusanico, e le zone limitrofe già provate per queste gare, si è dimostrato perfetto, molto bello il percorso, ben studiato, comodo anche per gli assistenti, finalmente insomma un Memorial Luigi Sappia degno di lode.
Le prove speciali intorno a Torria si sono dimostrate all’altezza di questo livello, 26′ di cronometrato in cinque prove per l’Assoluto; avrebbe dovuto vincere Matteo Rossi, ma si è ritirato all’ultima PS Cesio dopo aver vinto tre prove su cinque.
Il podio più alto è così toccato al cairese Luca Rovelli (1° Top Class), più che regolare, senza vittorie parziali, accompagnato sul podio dai soci del MC Tre Torri, a 4’39 Simone Martini, a 4’58 Giacomo Marmi, 4° staccato Alessandro Minazzo , 5° Giorgio Grasso, 6° Luca Gandolfo, su 161 partenti 142 arrivi.
Vincitori di giornata Andrea Colli (Gentlemen, 50 Codice), Giorgio Volpi (Imperia, 85), Luca Chiola (Segno, 125 Cadetti), Leonardo Devincenzi (Superba, E1 2T), Simone Martini (Tre Torri, E1 4T), Walter De Faveri (Sanremo, E2 Junior), Luca Gandolfo (Calvari, E2 Major), Maurizio Bonetto (Cairo, E3), Giorgio Grasso (Superba, Veteran), Germano Ganduglia (Segno, Amatori Under), Loris Barbieri (Superba, Amatori Major), MC della Superba (1° MC), X Moto Race A (1° Team).
Domenica prossima arriverà al giro di boa il Campionato Italiano Under 23 e Senior, terza di cinque gare, quella di San Marcello Pistoiese attende Matteo Rossi 2° nella graduatoria provvisoria E1 4T Under e Luca Rovelli 3° nella E1 2T Senior, i liguri meglio piazzati.
Clicca qui per le classifiche di Chiusanico

News-2 Il MC Sciarborasca portacolori ligure a Malpensa
Dopo il diluvio biblico del venerdì si è quasi arrivati alla polvere della domenica in occasione della selettiva area Nord svoltasi a Cardano al campo.
Il Campionato Italiano Motocross Junior è obiettivo dello squadrone del MC Sciarborasca attraverso la sua scuderia MX Team Academy allenata da Alessandro Belometti.
Tra i migliori Edoardo Alcaras (12° 65 Cadetti e 12° provvisorio), Manuel Colombo (13° 65 Cadetti), Sebastiano Romano (15° 65 Cadetti), Andrea Tortomasi (16° 65 Cadetti), Lorenzo Corti (6° 85 Senior), Edoardo Crosa (12° 85 Junior e 12° prov.).
Giornata con alti e bassi quella invece di Mario Tamai (ORS Calvari), 10° in gara-1 altalenante nelle posizioni, partito male in gara-2 poi risalito dal 18° al 13° posto, 11° di giornata, 9° nel campionato 125.
A Busca si è svolto il campionato europeo Supermoto S2; chiari scuri per Yuri Guardalà, prima 3° poi fuori della zona punti, 11° di tappa e 8° nel campionato.
Sabato e domenica prossimi le Supermoto riprenderanno il Campionato Italiano a Pomposa, Giacomo Caruzzi è il miglior ligure classificato.
A Calvari nel week end avremo gli appuntamenti 3 e 4 del corso teorico pratico Motocross, solo alla domenica il settimo giorno New Entry Fuoristrada.
Promozione di base anche al Porto Antico di Genova, tre giorni della consueta Festa dello sport; quest’anno la Federmoto sarà accolta nella piazzetta di Calata Gadda (dietro ai cinema) , con impegni dalle 9 alle 19, venerdì 22 “Bimbi in moto” gestito dal Comitato Regionale con prove sulle minioffroad , 23 e 24 gestito dalla Scuola Aavviamento Trial di Fabio Piccinini come nella tradizione.
Ricordiamo che i ragazzi (8>14)che aderiranno dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.
Nel frattempo la Commissione regionale Motocross comunica che le difficoltà create dall’inserimento tardivo a calendario nazionale della Red Bull MX Superchampions del 26 e 27 , la Presidenza FMI continua a ritenere molto importante dal punto di vista strategico, dopo l’analisi federale si è deciso di non porre nessun divieto allo svolgimento di manifestazioni titolate regionali previste per quella data.
Inoltre l’inserimento a calendario internazionale del Motocross delle Nazioni Europee ad Arco di Trento nella data dell’11 Ottobre costringe ad anticipare di una settimana il Trofeo delle Regioni Minicross Marinoni: dall’11/10 al 4/10. Per quanto riguarda la Liguria la data del Red Bull MX SuperChampions 2015 il 27 settembre si pone in sovrapposizione alla prova di Campionato Regionale di Paroldo, pertanto la Commissione Regionale Motocross in accorso con la Presidenza
ha deciso di non variare il Calendario Liguria , pertanto chi vorra’ partecipare al Red Bull MX SuperChampions 2015 dovra’ farlo in modo autonomo.

News-3 Superbike dal CIV al mondiale
Il Campionato Italiano Velocità ha disputato a Vallelunga le tappe 3 e 4; ai liguri come anticipato piace la SBK e gli unici tre concorrenti del CIV sono qui impegnati.
In ordine di posizione provvisoria nel campionato partiamo da Federico Sandi; il lombardo-ruentino è andato forte in gara-1, 8° ma ha rovinato tutto nella successiva, ritirato dopo 13 giri, scende al 10° posto Superbike.
Il genovese Luca Oppedisano non convince nella prima corsa, altalenante , chiude 13° e si ritira nella seguente dopo 3 giri, scende all’11° posto .
Marco Muzio è stato davvero jellato, 20° in round-1 ma era 8° sino all’ultimo giro, autore di un maxi recupero nella seconda prova, da 15° a 6°, sale al 13° posto Superbike; per tutti e tre la prossima prova sarà il 14 giugno al Mugello.
Donington attende i campioni internazionali delle Superbike; domenica prossima Niccolò Canepa, 28° nel campionato mondiale, esordirà sulla Kawasaki del Team Grillini, inizia in pratica da zero la stagione 2015 povera di soddisfazioni e ricca di problemi.
In pista anche Christian Gamarino, pure lui su Kawasaki del Team Go Eleven , impegnato a migliorare il 14° posto Supersport.
Il mondo genovese della Velocità piange la scomparsa del campione Lorenzo Solimano, mancato martedì scorso.
Il centauro genovese, classe 1934, per oltre un trentennio protagonista del Campionato italiano della Montagna di Velocità in salita. Tanti successi nel suo lungo curriculum con innumerevoli allori nelle “gare di casa”, quali Doria – Creto, Pontedecimo – Giovi e Gattorna – Uscio, conquistati in sella a Aermacchi Ala d’Oro 125, Morini Settebello e Parilla. Lorenzo Solimano lascia la moglie Andreina, il figlio Paolo, che da lui ha preso la passione per le 2 e le 4 ruote, e l’adorata nipote Lucrezia.
Domenica prossima l’unica competizione a calendario è la Coppa Italia, secondo appuntamento a Vallelunga per gli amatori.

News-4 Insieme al CITO, parte il Trofeo Juniores Trial
Domenica scorsa tutto il Trial ha osservato una giornata di riposo , quantomai utile visti i tanti impegni tra Italiano, Regionale, Master Beta, Stop & Hop.
Domenica prossima si riparte da Bienno, con gara-3 delle sette valevoli per il Campionato Italiano Outdoor; sarà pure la prima delle cinque prove del Trofeo nazionale Trial Juniores.
Le attenziobni dei liguri sono poste nella TR1 & Internazionali su Francesco Iolitta (MC Albenga) e Steven Coquelin (TT Aveto), quindi nella TR3 su Federico Rembado (TT Loano), e sui superbini Maurizio Bogliolo (TR4) e Martina Balducchi (Femminile). Il Trial Team Aveto comunica che nel Trofeo Juniores saranno impegnati Emanuela Spadoni, Tommy Bottini, Alex Brancati, Gabriele Ghiglione.

News-5 Matteo Rossi, ecco la road map dello Sport ligure
L’Assessore allo Sport della Regione Liguria Matteo Rossi ci invia un documento che illustra quali saranno le direttive e le priorità del prossimo futuro se Raffaella Paita vincerà le elezioni del 31 maggio, del cui schieramento fa parte Rossi, e lui stesso sarà riconfermato al dicastero sportivo. Pubblichiamo con piacere perchè Matteo Rossi ha dimostrato di essere il primo Assessore che in tanti anni ha dimostrato sensibilità e attenzione verso il nostro mondo, spesso presente alle manifestazioni sportive, non solo quelle mondiali, internazionali o tricolori.
Chi volesse intervenire sull’argomento lo può fare su facebook matteo rossi in regione, oppure su www.matteorossiliguria.it, infine su twitter @MatteoRossi1973 , #insiemeaMatteoRossi
clicca qui per il documento di programmazione sullo sport firmato Paita e Rossi

News-6 Turismo, da S.Stefano al Mare a Rapallo
Centocinquantanove iscritti sono stati contati nel Lungomare D’Albertis di Santo Stefano al mare, grazie ad una bella giornata estiva i centauri si sono presentati alle iscrizioni del 3° Motoincontro di Primavera, organizzato grazie alla collaborazione tra Comune e Moto Club Valle Argentina – Sez. “Rebattabuse”.
Il lungomare è stato animato dagli stands espositivi di Associazioni motociclistiche e non, da un piccolo mercatino dell’usato e della moto d’epoca e da alcuni rivenditori.
In mattinata è stato organizzato un breve giro turistico nell’entroterra, con sosta a Carpasio per l’aperitivo nell’area messa a disposizione da Comune e Pro Loco ed al rientro i partecipanti hanno potuto partecipare alla caccia al tesoro organizzata per le vie del paese.
Durante tutta la giornata trenta bimbi dagli otto ai quattordici anni hanno provato l’emozione di alcuni giri sulle minimoto messe a disposizione dalla Federazione Motociclistica Italiana, sotto l’occhio vigile degli istruttori federali, che il venerdì precedente hanno tenuto una lezione teorica di guida sicura alle classi seconde e terze della Scuola Media Pastonchi di Riva Ligure.
Nel pomeriggio, poi, la gara di lentezza “Superfermo”, ad eliminazione diretta, con partenze simultanee di due concorrenti che dovevano percorrere un tratto di una trentina di metri alla minor velocità possibile, senza mettere i piedi a terra.
Dopo le fasi eliminatorie Bruno Marsili, su Honda, si è aggiudicato il titolo di “Superfermo 2015 Moto” ed Emanuele Balestra quello di “Superfermo 2015 Scooter” e SUPEFERMONE 2015, avendo vinto anche la finale tra i vincitori delle due categorie.
Il prossimo fine settimana segnerà invece il ritorno della più classica manifestazione ligure, il 31° raduno internazionale d’eccellenza “del Tigullio”, quinta prova Trofeo Turismo Nord 2015. Il MC Olivari di Rapallo aprirà venerdì 22 le iscrizioni in Lungomare Vittorio Veneto , seguirà giro in battello, quindi sabato 23 tour in Val d’Aveto, e gita al Santuario di Montallegro , presso il Tempio della musica alla sera intrattenimento danzante , infine domenica 24 parata delle nazioni alle 11, sino Recco e ritorno, alle 14 la premiazione. Per il programma completo visitare www.motoclubrapallo.it

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI