Loading...

Newsletter MotoLiguria del 18 marzo 2014

News-1 Rovelli vince e convince a Badalucco
La seconda consecutiva fatica del MC Squadra Corse Badalucco ha reso ancor più convincente la fama che questa società sta costruendosi; bravi nella Velocità in salita, hanno dimostrato di essere diligenti, se pur alle prime armi, nel MX Non Stop, nel Fast Enduro vantavano già esperienza, ma hanno reso il Trofeo Luigi Sappia indimenticabile.
Domenica scorsa la bella cittadina della Valle Argentina sede del club diretto da Serena Biagioni ha accolto ottanta concorrenti , baciati da uno splendido clima; in campo la prima prova del campionato delle quattro province per la specialità Fast Enduro.
Cinque prove cronometrate per un considerevole 26′ bassi per il vincitore assoluto non sono male ed i partecipanti hanno apprezzato sia l’ottimo lavoro fatto nell’Enduro test che nel corto ma tecnico trasferimento.
Ormai la formula è apprezzata e si sono presentati al via i migliori liguri; la graduatoria assoluta é dominata dal cairese Luca Rovelli che rifila 37” al bordigotto Davide Soreca, con quattro vittorie su cinque test, 3° incomodo Simone Martini a +1’02”06, dietro tutti sanremesi 4° Davide Dall’Ava a +1’02”28, 5° Alessandro Minazzo +1’54”, 6° Lorenzo Scali.
Nella classe Top il podio ripete 1° Rovelli, 2° Soreca, 3° Simone Martini (S.C.Badalucco), nella 50 Codice 1° Andrea Martini (S.C. Badalucco), 2° Francesco Sciutti (Superba) a soli 7”, 3° Mattia Rovere (Superba).
Nella E1 tutta targata MC Sanremo , Minazzo batte Alessandro Viale e Federico Dellai, nella E2 1° Scali (Alassio) , 2° Stefano Dogliotti (Cairo), 3° Stefano Maia (Tigullio), nella E3 1° Silvio Volpato (Enduro Sanremo), 2° Francesco Sancio (Due Valli), 3° Federico Napoli (Gentlemen).
Tra i Veterani Enzo Michelis (Alassio) batte di soli 12” il compagno di club Mario Rossi, 3° Marco Lagorio (Sanremo), mentre tra gli Amatori si impone Andrea Galetti (Enduro Sanremo), 2° Massimo Orengo (S.C. Badalucco), 3° Roberto Guala (Segno).
Clicca qui per le classifiche

News-2 Educazione stradale, riuniti a Genova i Formatori
Quasi tutti presenti i Formatori di Educazione stradale della Liguria nella riunione indetta dal Comitato Regionale venerdì 14 marzo nella Sala CONI della Casa delle federazioni.
Si è discusso dei vari temi inerenti questo settore dopo il riuscito corso-esame di Rapallo sostenuto nello scorso autunno.
Prima il Presidente regionale Marco Marcellino, poi il Referente regionale Paolo Forti hanno ribadito la volontà del CoRe a sostenere questo dipartimento , orientandosi verso una attività qualificata nelle scuole sia di esercizio teorico che pratico. I presenti hanno animato un proficuo dibattito dal quale ci si augura escano nella prossima stagione numerosi appuntamenti da calendarizzare. Per il 2014 ve ne sono già alcuni in agenda a partire dalla prossima primavera. Sono stati infine consegnati i diplomi conseguiti a Rapallo ed il materiale didattico che sarà utile per l’insegnamento. Sono stati nominati Referenti locali Ermes Facchetti per la Provincia di Imperia, Corrado Pesce per la Provincia di Savona, Giulio Macciò e Maurizio Tacchi per Genova, Fabio Esposito per La Spezia mentre per la riviera di levante Marco Di Stefano. Completano la lista dei partecipanti: Giovanni Bernardini, Marcello Boria, Alessandro Dattilo, Paolo Ferraris, Salvatore Giardina, Simone Grande, Franco Lamini, Mario Mariotti, Gianluigi Ratto, Sara Rivera, Adolfi Serrati.   

News-3 Doppio appuntamento per il MC Tre Torri Albenga
Villanova d’Albenga accoglierà nel prossimo week end due manifestazioni titolate. Il club albenganese curerà al sabato la prima delle sei prove tricolori Flat Track; deraparate a go go nell’ippodromo dei Fiori che come nelle precedenti occasioni sarà banco di prova per piloti provenienti da speedway, supermotard, enduro e cross. Numerosi i campioni tra cui si farà ancora apprezzare il responsabile della specialità Armando Castagna , che sa dire ancora la sua anche in pista lunga ed ha fortemente voluto questa gara; prove nel pomeriggio, gare in serata, ingresso libero sino a 16 anni, prezzo d’ingresso per gli adulti 3 €, per promuovere questa specialità.
Nella stessa giornata ci saranno le operazioni preliminari del Campionato Regionale Enduro, gara-1; la mattina successiva i migliori enduristi regionali e non solo si batteranno in un anello lungo 40 km circa con due prove speciali da ripetere quattro volte.
Clicca qui per il Regolamento Particolare Enduro

News-4 I trialisti tornano a Ceriale
A pochi mesi dal successo ottenuto con il Trofeo delle regioni , Ceriale attende i trialisti liguri per la prima prova titolata ligure organizzata dal MC Albenga, alla quale è stato abbinato pure l’esordio del Master Beta, il monomarca più apprezzato e longevo in Italia.
Clicca qui per il Regolamento Particolare

News-5 Calvari campo ideale per i neofiti
Non ancora metabolizzate le desolanti esequie dello sfortunato pilota Gianni Caltabiano, alle quali hanno partecipato numerosi crossisti in rappresentanza di tutta la regione per ricordare uno dei più apprezzati e leali concorrenti, il mondo del tassello libero si rimette in moto.
Il Settore Tecnico FMI Liguria organizzerà domenica nella pista fontanina il terzo appuntamento dei corsi teorico pratici New Entry Fuoristrada. Qui saranno ammessi gli aspiranti crossisti ed enduristi, che sotto la supervisione dei tecnici federali svolgeranno il proprio compito, migliorare al fine di entrare nei C.T.P. e potersi avvicinare con sicurezza alle competizioni. Per maggiori informazioni scrivere a michela.colombo@federmoto.it

News-6 Parte nel Comasco il Trofeo Nord Ovest MiniEnduro
Sarà una gara formula Enduro Country quella che il MC Intimiano organizzerà domenica prossima a Cucciago (CO), circa 3500 metri da ripetersi per 30′ dai Baby Sprint, Esordienti, Lady, Elettriche, e 45′ dagli Aspiranti 50 ed 85, dai Cadetti 50.
La prima di cinque gare che uniranno i minipiloti di Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna per la corsa al Trofeo messo in palio dai cinque Comitati Regionali.
Queste competizioni saranno parte anche del campionato ligure al quale saranno aggiunti due Enduro Sprint.
Clicca qui per il Regolamento Particolare

News-7 Pronti i regolamenti regionali Enduro, Minicross e Trial
C’è voluto del tempo ma anche questa volta si è arrivati in fondo ad una lunga e complicata costruzione dei regolamenti regionali di alcune discipline che si basano su format approvati dalla F.M.I. .
Sono confermate le proposte discusse nell’ambito delle conferenze di specialità . Qui trovate i regolamenti dell’Enduro, Fast Enduro, MiniEnduro regionale e Trofeo Nord Ovest , e del Trofeo Tre Regioni Junior MX che legherà Liguria-Lombardia-Piemonte in una sfida al meglio delle tre competizioni. E’ inoltre stato approvato dalla F.M.I. il regolamento della serie di manifestazioni Stop e Hop Trials, che verterà su gare organizzate nel territorio ligure, alla quale potranno prendere parte anche piloti della Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte & Valle d’Aosta, Toscana.
Clicca qui per Annesso regionale Enduro & Fast Enduro, MiniEnduro, Trofeo Tre regioni Junior MX

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI