Loading...

Newsletter MotoLiguria del 17 giugno 2014

News-1 Olcese e Queirolo rilanciano nel C.I.V.S.
Riprende il Campionato Italiano Velocità in salita con la sesta edizione della cronoscalata Carpasio – Prati Piani.
Terzo dei sei appuntamenti tricolori, la sesta fatica del Moto Club Squadra Corse Badalucco sarà come sempre in memoria di Vincenzo Curinga, Marco Jack Cuminetti e dell’indimenticato Lugi Sappia. Avrà titolarità europea, terza giornata delle nove programmate; a Carpasio scatteranno  alle 13.30 di sabato le prove libere, alle quali alle 16.30 faranno posto le prove ufficiali non cronometrate. Il programma domenicale inizierà alle 9.45 con le prove ufficiali cronometrate, alle 12.30 gara-1 , alle 15.30 gara-2; la Liguria presenta un bel gruppo di candidati al podio, hanno già punteggi tricolori Marco Queirolo (Genova, 1° 125 Open), Cristian Olcese (Pro Recco Racing, 1° 250 Open), Carmine Sullo (Badalucco, 11° 600 Stock), Riccardo Marchelli (Genova, 2° Naked), Francesco Curinga (Badalucco, 2° 600 Open), Yuri Storniolo (Badalucco, 7° 600 Open), Corrado Reolon e Lorenzo Merlo (Genova, 2° Sidecar).

Dalle curve stradali a quelle in circuito, le veloci varianti di Misano che ospiterà round 7 SBK; tutti gli appassionati e tifosi sperano sia la giornata buona per i nostri ragazzi da tempo in debito con la fortuna. Niccolò Canepa è 13° in generale dietro Salom e quindi anche 2° tra le Evo, una Superbike iridata difficile da capire, ma sempre amata dal popolo che brama la velocità. Christian Gamarino si trova 15° nel mondiale Supersport, Misano sarà la giornata del suo riscatto? Sarà in pista anche lo spezzino Kevin Manfredi, 6° nell’Europeo Superstock 600.

News-2 Compalati-Piana eccellenti anche in Svizzera
Sembrava non dovessero andare, poi all’ultimo minuto anche la gara svizzera di Muri è stata una sfida raccolta dai sidecar crossisti del MC della Superba.
Oltre trenta equipaggi di tutta Europa si sono sfidati a Muri , sede di una classica gara internazionale; Zeno Compalati, nonostante la mano in disordine, e Matteo Piana hanno occupato il 10° posto al cancelletto. Hanno “provato” bene, sono scattati in modo altrettanto positivo finendo gara-1 noni, un buonissimo piazzamento; grande mucchio al secondo starter, poi la lenta risalita sino al sesto posto, però l’ultimo giro è stato fatale con un capottamento e alla fine è statp 12° posto difeso con i denti.
Positiva la trasferta di Sosnova (Cechia) per Yuri Guardalà; il pilota del MC A.V.Trebbia come al solito non avverte dei suoi impegni. Salta dal Cross, alle Supermoto, dal Regionale al Mondiale, con lo stesso impegno…e comunicazione. Secondo nelle qualifiche, nelle gare ha colto il 9° posto finale, somma del 15° e 4° posto, occupa la sesta piazza continentale.
Manuel Ciarlo leader del C.I.M. MX2 Over 21, affronterà domenica prossima a San Severino Marche il quarto dei sei appuntamenti.
Tricolore ma Supermoto per Giacomo Caruzzi (Superba), che anche a Viterbo sarà impegnato nella due giorni tricolore.
Fara Novarese , circuito denominato Munzen, accoglierà il Campionato regionale Motocross , gara-5, a cura del MC Sciarborasca.
Clicca qui per il Regolamento Particolare

News-3 Mulatrial, gli assenti hanno sempre torto
Le terribili previsioni meteo hanno tenuto lontano la gran massa dei motoalpinisti italiani che si aspettavano una bomba d’acqua a Lezzaruole di San Marco d’Urri (GE). E’ venuta prima del dovuto e domenica i 64 partecipanti hanno potuto anche godersi un clima meno umido ed un percorso molto selettivo ben tracciato dai ragazzi di Neirone e Val Fontanabuona. E’ stata la terza edizione della Mulatrial Memorial Michela Marasso, che il MC della Superba con la sua locale sezione hanno archiviato come una bella rimessa, ma gli elogi dei presenti faranno il tam tam per il 2015.

E già domenica prossima tornano le due gare abbinate tricolori; quarta di sette e terza di sei, a seconda se Senior o Juniores, il C.I.T.O. attende soprattutto sette liguri pronti a migliorare o mantenere le loro importanti posizioni come gli Juniores Matteo Doglio (Albenga, 1° D), Edo Brusatin (Albenga, 2° E), Tommaso Bottini (Superba, 3° C), Salvatore Scopelliti (Superba, 3° D), Andrea Moretto (Albenga, 5° C), così come gli Over superbini Edoardo Parodi (6° TR3 125) e Andrea Ceccati (2° TR3 Over 30).

News-4 Soreca perde la leadership in Scandinavia
Il bordigotto non ha avuto una trasferta facile tra Finlandia e Svezia ed è tornato prepotentemente in vetta lo svedese Elowson che ha vinto tutte e quattro le giornate ed a 149 punti precede Davide Soreca di tre. Chiude il podio provvisorio a 129 il francese Miroir. Boschi e fango hanno rivoluzionato la zona alta della FIM Youth Cup ma Soreca ha tenuto, 5° e 4° di giornata,  ed i tre punti gli fanno guardare ai GP di Italia (Lumezzane) e Francia con ottimismo, dimenticando in fretta Heinola e Enkoping. Già domenica prossima avrà a Febbio il Campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior; nel terzo dei cinque rounds Soreca punta a restare leader della 125. Ben piazzati anche Luca Rovelli 4° nella classe E1 4T Under 23, così come Maurizio Gerini 1° nella E1 4T Senior.

Domenica scorsa è stata rinviata per maltempo al 20 luglio la gara di Farigliano, valevole per i campionati regionali sia piemontese che ligure.

Domenica prossima parte il più amato Trofeo dell’Enduro sprint , a Cravanzana (AL) c’è lo Skube, fettucciato per grandi e piccini, per campioni e neofiti. 

News-5  Nuove normativa per l’utilizzo logo CONI
Inoltriamo la normativa inviata dalla Segreteria generale della F.M.I. che richiama l’attenzione di tutti gli interessati sulle norme che regolano l’utilizzo del nuovo logo del CONI.

Clicca qui per l’allegato
 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI