Fuoristrada

Newsletter MotoLiguria del 16 settembre 2014

News-1 Soreca Campione del mondo!
Patimento e soddisfazione, questa la sintesi dello scorso week end che Davide Soreca non dimenticherà mai più.
Brioude, in Francia, è stata sede nel 2014 dopo molti anni di assenza della gara decisiva per la Youth Enduro World Cup. 
La prima corona nel caso di Davide ha anche un significato speciale, perché ha salvato i colori azzurri da un anno pieno di luci ed ombre, unico titolo iridato dell’Enduro come fu per la sua “ombra”, Chicco Muraglia nel 1991.
Destini incrociati tra i due, vengono dalla stessa provincia, non sono fisicamente dei mostri ma guidano a gas spalancato sin da giovane età ed amano le piccole cilindrate.
Muraglia è divenuto il tutor di Soreca e nel giro di poche stagioni ne ha fatto da una fantastica speranza una certezza.
Nell’ ultimo dei sette GP Davide Soreca, presentatosi a Brioude in vantaggio di 10 punti sullo svedese Albin Elowson, ha faticato, non era tranquillo, troppe volte ha visto sfuggirgli l’obiettivo a pochi secondi; sabato teso, brutte speciali, arriva 5° , lo svedese gli erode due punti.
Domenica più brillante, ma guida guardingo, controlla Elowson che parte fortissimo, e sin sotto il traguardo l’esito è incerto.
Soreca 4° ed Elowson 2°, 175 contro 172 punti, ecco il verdetto al termine di 7 GP e 14 giornate, la miccia ad una serata di festa.
Soreca ha maturato questo titolo grazie alla doppia vittoria in Catalogna, 6° e 3° in Portogallo, due vittorie in Grecia, 2° e ritirato in Finlandia, 5° e 4° in Svezia , 2° e 1° in Italia; Elowson ha vinto 4 GP ma solo quelli in Scandinavia. 
Dopo Muraglia, Rossi, Grasso, Gallino, la Liguria, ed anche l’Italia, ha trovato chi prenderà il testimone di cotanti campioni che hanno segnato un‘epoca.
Passiamo alle altre notizie, a Spoleto di scena il Trofeo delle regioni Minienduro, bella figura dei nostri ragazzi, ecco le posizioni in classifica Liguria A quarta (Pietro Freno 2° Aspiranti 50, Lorenzo Gandolfi 9° Aspiranti 85 , Riccardo Spataro 12° Aspiranti 85, Salvatore Mammoliti 19° Aspiranti 85), Liguria B  diciassettesima (Andrea Colli 6° Aspiranti 50, Fabio Esposito 7° Aspiranti 50, Federico Gangi 40° Aspiranti 85, Emiliano Secci ritirato Aspiranti 50), nella graduatoria virtuale terza regione dopo Lombardia e Veneto.
Al Ciocco ultima gara per il Campionato Italiano Motorally, ecco i classificati: Roberto Barbieri (TT Loano, 4° E),
Fulvio Barbieri (TT Loano, 9° C), Marcello Maccagno (Tigullio, 39°D + 23° Veterani), Ugo Stancari (Valle Scrivia, 42° D + 5° Beta + 27° Veterani), Leonardo Gangi (Cairo, 19°B + 6° U23),
Eugenio Cavicchi (Superba, 16° C + 33° Veterani), Bruno Silanus (Don Bosco, 22° B + 34° Veterani).
Il campionato regionale Liguria e Piemonte, egregiamente organizzato dal MC Cairo Montenotte, ha vissuto momenti terribili per un incidente occorso al pilota savonese Veteran Mario Rossi (Alassio), elitrasportato a Pietra Ligure ed ancora oggi lì ricoverato in condizioni gravi, ma i medici sono ottimisti.
Luca Rovelli ha dominato la graduatoria assoluta, rifilando 15” a Davide Dall’Ava (Alassio), 34” a Matteo Rossi (Alassio, 3° Assoluta + 1° E2 Under), 56” a Simone Martini (Badalucco, 4° Assoluta  + 3° Top), tutti gli altri sono oltre il minuto, da elogiare Alessandro Minazzo (Sanremo, 5° Assoluta + 1° E1 4T)ed Enzo Michelis (Alassio, 6° Assoluta + 1° Veteran).
Vincitori di classe/categoria Andrea Martini (Badalucco, 1° 50 Codice), Giorgio Volpi (Imperia, 1° 85),  Alessandro Viale (Sanremo, 1° 125 Cadetti), Leonardo Devincenzi (Superba, 1° E1 2T), Luca Gandolfo (Calvari, 1° E2 Over), Andrea Bruzzo (Superba, 1° E3), Loris Barbieri (Superba, 1° Amatori Under), 
Luca D’Angelo (Cairo, 1° Amatori Over).
Montevarchi ospiterà domenica prossima gara-4 delle cinque utili al Campionato Italiano Under 23 e Senior; i migliori liguri classificati sono oggi Davide Soreca )1° E1 2T Under), 
Luca Rovelli (4° E1 4T Under), Luigi Maule (6° E2 Under), Maurizio Gerini (1° E1 4T Senior).
A Maracchino di Boschi di Sezzadio riprenderanno le Skube Series , per l’organizzazione del MC Cairo Montenotte, una festa dell’Enduro Sprint.
Clicca qui per classifiche Cairo e Regolamento Particolare Skube

News-2 Tournour nobilita Stop e Hop Trials
S.Julia di Andorra ha ospitato la due giorni del Trofeo delle nazioni, le ragazze azzurre si sono classificate quinte come nel 2013, prestazione soddisfacente per la genovese Martina Balducchi, con Sara Trentini e Elisa Peretti.
A Mogliarina di Rovegno per la prima volta è stata organizzata una gara di Trial , per di più la sperimentale terza giornata della serie Stop e hop trials.
Soddisfazione per il MC della Superba che per la penultima delle cinque prove ha visto confermato il numero degli iscritti ed i pareri positivi dei concorrenti.
Nel tracciato rosso vittoria per l’ospite TR1 Gianluca Tournour, nel blu svetta Raffaele Adamo (Albenga, TR3 O30, 1° Elite), nel verde torna sul gradino più alto del podio Sandro Bandini (Tigullio, TR3 O30, 1° Expert), nel giallo convincono Fulvio Malatesta (Amatori, 1° Master) e Luca Leonardis (Superba, Amatori, 1° Debuttanti), infine nel nero leader Salvatore Scopelliti (Superba, JD, 1° Open) e Federico Bergamasco (Superba, JE, 1° Open).
Nel prossimo fine settimana Chiuro di Sondrio ospiterà due giornate CITO, 6 e 7 delle 8 Over 14, 5 di 6 Juniores; il miglior classificato Senior è Andrea Ceccati (2° TR3 Over 30) oltre a Delucchi, Ricci, Ferrando, Parodi, Baghino, Rembado, Balducchi, tra gli Juniores Andrea Moretto (3° JC), Tommaso Bottini (4° JC), Dario Doglio (2° JD), Salvatore Scopelliti (4°JD), Edoardo Brusatin (3° JE), oltre a Strocchio, Brancati, Spadoni.
Clicca qui per classifiche Rovegno

News-3 Ad Ottobiano il meglio degli Junior!
La pista di Ottobiano ospiterà domenica prossima la terza edizione del Trofeo giovanile Italia-Francia; questa sfida Minicross nacque a Cairo Montenotte per iniziativa della FMI Liguria ed ebbe un grande successo. Dopo la edizione francese si torna in Italia su di una pista che risulta rinnovata .
Non abbiamo invece news sulla Red Bull MX Superchampions i cui risultati non sono stati diffusi , ne parleremo la prossima settimana, ma sembra incredibile nell’era del web e con una main sponsor così attento alla comunicazione come possa accadere un ritardo del genere .
Ci giunge invece dalla FIME la prestazione del genovese Yuri Guardalà , unico supermotardista impegnato nella attività internazionale, che nella ultima prova del campionato europeo disputata a Jesolo con il 7° e 4° posto di manche ha raggiunto il 5° di giornata nella classe SM2.
Domenica prossima a Pietramurata si chiuderà il C.I.M. , siamo presenti nella MX2 con due piloti, Manuel Ciarlo leader della MX2 Over 21 ed Alessandro Contessi 5° nella MX2 Under 21, su erte ragazzi!

News-4 Oltre trecento motociclisti benedetti alla Guardia
Il Santuario di Nostra Signora della Guardia anche per l’edizione 2014 , la ventiduesima, è stato pacificamente occupato dal popolo di motards , scooteristi, appassionati d’epoca, tutti uniti nel consueto saluto sul piazzale , in attesa della Benedizione dei caschi impartita da Monsignor Marco Granara.
Anche questa volta il MC Touring Genova 91 ha contato parecchia gente già in Piazza De Ferrari, poi strada facendo se ne sono uniti più e più, sino ad occupare tutta la sommità del Monte Figogna; il ricavato consegnato al rettore fa parte ormai della vocazione promozionale dell’evento, e ci sono stati attimi di grande emozione per il ricordo di Ale Vassallo, socio del club prematuramente scomparso, un fratello come lo ha ricordato Maurizio Parodi.
Domenica prossima i mototuristi si sposteranno a Sarzana, per il quindicesimo incontro patrocinato dal MC Centomilakm  denominato “dei cinque castelli”; ritrovo tra le 8.30 e le 11.30 in Piazza Martiri della Libertà a Sarzana , a seguire dalle 11.45 giro con arrivo a Tellaro e sosta a Lerici per l’aperitivo.
Clicca qui per RP Sarzana